La mia strana storia

L'archivio delle storie personali

La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » mar mar 05, 2013 10:19 am

Ciao, mi chiamo Elena e ho 25 anni. :ciao:

Volevo ringraziare tutte voi per il tempo che dedicate a chi ha sofferto e soffre di cistite.

Vi racconto la mia storia, una storia particolare…

Nell’inverno 2010/2011 a causa di una forte tosse (secca, con quel fastidio in gola, tosse da sputare i polmoni) :nurse: che si ripresentava quasi ogni mese, ho assunto per ben 5 volte amoxicillina. La causa di questa tosse dopo vari pareri medici (gastroenterologo, otorinolaringoiatra, pneumologo) è stata associata ad un sospetto reflusso gastrico.

L’ultima visita per capire la causa di questa maledetta tosse è dal gastroenterologo intorno a marzo 2012;
Resto stupita di questa diagnosi perché non avevo sintomi relativi alla patologia (acidità di stomaco, alito pesante, e i sintomi ad esso collegati).
Spiego ovviamente che mi sono stati somministrati antibiotici per ben 5 volte nel corso della stagione e mi guarda con occhi sbarattati!
Spiego altresì che ho subito 2 attacchi di cistite:

-dicembre 2011: mi arriva un attacco di cistite dopo molti anni nei quali non ne ho avuti. Tranquillamente prendo il monuril (una dose alla sera e una dose la sera successiva), mi passa e non dò peso alla situazione pensando che fosse un attacco sporadico come quelli già capitati.
- gennaio 2012: mi si ripresenta un altro attacco di cistite fulminante allora decido di chiamare il medico che mi prescrive amoxicillina per 5 giorni e delle dosi di cistiflux 2 volte al giorno. In quell’occasione non sono riuscita a raccogliere le urine perché non avevo sintomi prima di urinare al mattino. Il medico mi consiglia di effettuare a distanza di 2 settimane dall’antibiotico un’ urinocultura la quale risulta negativa.
Il gastroenterologo mi spiega che queste recidive sono dovute ad una flora batterica completamente scombussolata ed è normale una situazione del genere dopo un sovraddosaggio di antibiotici. Mi consiglia per 15gg al mese per 3 mesi dicoflorelle 2 al giorno e cistiflux al mattino e sera prima di coricarsi e mangiare tanti tanti tanti yoghurt.

A febbraio 2012 cisite fulminante, chiamo il medico, mi prescrive monuril (evvvaiiii) e non riesco ad effettuare prima dell’assunzione di monuril urinocultura causa poche urine ed inoltre cistite che si è presentata alla sera.
Premetto che il medico non mi ha detto che si potevano comunque conservare le urine e consegnarle la mattina seguente al centro diagnostico (non vi dico la mia rabbia!!!).

Intanto da marzo a giugno 2012 le cistiti non si ripresentano e penso: WOW, la cura prescritta dal gastroenterologo funziona!!!

Un weekend di giugno 2012 io e il mio fidanzato andiamo al mare, e nel bel mezzo del pomeriggio di sole, un attacco di cistite fulminante emorragica!! Disperata dal dolore, dal sangue corro in farmacia a prendere, indovinate cosa??? Un monuril!!! Inoltre la farmacista mi consiglia la soluzione shoum.

Stufa di questa cistite, inizio ad informarmi in internet cercando soluzioni alternative :book: e mi si è aperto un mondo, ma inizia la mia seconda rovina (la prima è degli antibiotici) perché trovo 20000 soluzioni ma che si contraddicono una con l’altra (alcalizzare le urine, poi acidificare, poi si al mirtillo, poi no al mirtillo, poi mangia yoghurt, poi assolutamente no yoghurt!!!)

Capite cosa girava nella mia testa??? Caos totale e paura che la maledetta si ripresentasse. :-::::

Decido di dire STOP a questo caos e ad antibiotici e inizio ad informarmi su cure omeopatiche; a settembre 2012 vado da un’iridologa che mi prescrive goccine per depurare il fegato, fiori di tutti i tipi perché secondo lei è dovuta ad una mia situazione personale (attualmente sto ristrutturando casa), mi prescrive cisticare e immunoflor, femelle in vagina ed inoltre mi elimina tutti i latticini perché sostiene che sono nocivi! (il gastroenterologo inceve promuoveva yoghurt!!!).

Faccio l’ennesima cura e a dicembre 2012 mi si ripresenta in ufficio alle 16 del pomeriggio…. Cosa prendo? Monuril ovviamente perché il dolore è lancinante!

A gennaio 2013 effettuo un’urinocultura a causa dell’odore di pesce delle urine e risulto positiva all’ e. coli con una carica batterica maggiore di 1.000.000. (premetto che non avevo sintomi di bruciori vari alla minzione, né fastidi né altro).
Prendo un altro monuril perché il medico mi terrorizza dicendo che questa infezione può andare ai reni. l’odore dell’urina sembra scomparire…

Sabato 22 febbraio faccio per scrupolo un ulteriore esame delle urine e risulto positiva a enterococcus faecium con cariba batterica 100,000 ufc/ml (non ho sintomi, bruciori, fastidi).

Ho scoperto da poco il vostro forum, ho letto e ho già inziato la cura con D-Mannosio e sto mettendo in atto anche tutti i consigli che scopro giorno per giorno.

Sono disperata, spero di uscire da questo tunnel e da questa paura di svegliarmi al mattino con bruciore alla minzione.

So che potete capirmi….

Sto studiando e leggendo il vostro forum… che dire?…. un solo grazie non basta… a tutte voi, ed in particolare a Rosanna.

Mi fido di voi e di chi, come me, ha passato e sta passando questo inferno…

(inutile dire che bevo Malva, camomilla e almeno 1.5 litri di acqua al giorno, uso slip di cotone da una vita, praticamente mai jeans, faccio sport 3 volte a settimana di cui una seduta a settimana di yoga). – non ho mai effettuato un tampone vaginale poiché nessuno mi ha mai informata di ciò, sono cose che scopro solo ora :S:

Un abbraccio, credo in voi, siete la mia ultima e unica speranza…. :t

Grazie Elena

Re: La mia strana storia

Messaggioda SallyRossi » mar mar 05, 2013 12:51 pm

Benvenuta! :ciao:
Alcune domande:
-il tuo intestino è regolare?
-hai fastidi vulvari,oltre che urinari?
-i fastidi urinari si protraggono anche dopo la cistite?
-mai avuto candida?
-usi la pillola? se sì,qui si consiglia di smettere: il 90%(e anche più) delle iscritte ha avuto peggioramenti e la causa delle loro cistiti è stata anche quella. La pillola abbasa le difese immunitarie e provoca uno stato d'infiammazione uro-genitale(come nel mio caso)
-hai letto la sezione riguardante come ripristinare le difese immunitarie?
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: La mia strana storia

Messaggioda Cles » mar mar 05, 2013 1:34 pm

Benvenuta anche da parte mia. Leggere il forum sarà la tua migliore arma per la guarigione e soprattutto per la consapevolezza su quale sia il percorso da seguire. Quello che proponiamo qui è efficace perchè è stato testato sulla nostra pelle, lo puoi trovare nelle storie, nelel discussioni. La cosa importante ora è ripristinare l'equilibrio fra tutto, che è fondamentale per la guarigione.

Hai fatto bene ad iniziare con D-Mannosio e ad applicare tutti gli altri accorgimenti.
Oltre a consigliarti di fare un tampone vaginale ti chiedo quali sono esattamente al momento i tuoi sintomi.

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » mar mar 05, 2013 1:40 pm

Ciao Sally, grazie per la tua risposta! :):

SallyRossi ha scritto:-il tuo intestino è regolare?


Prima di iniziare tutto il mio calvario non ho mai sofferto di stipsi, anzi!
In questo periodo si, soprattutto quando uso i fermenti lattici. Al contrario di molte persone, mi bloccano totalmente anche se mangio frutta, verdura ecc ecc.
Per cercare di rimediare, la sera, prima di coricarmi uso Legapas gocce... con quelle il giorno dopo il risultato è assicurato, ma vorrei ritrovare la mia regolarità.
Ho provato da una settimana circa a sospendere i fermenti lattici per cercare di ritornare al mio stato naturale (una volta al giorno)... ancora nulla di buono :-no

SallyRossi ha scritto:-hai fastidi vulvari,oltre che urinari?


No

ElePinci ha scritto:-i fastidi urinari si protraggono anche dopo la cistite?


Si, per circa 7/10 giorni...

ElePinci ha scritto:-mai avuto candida?


Si, in rarissime occasioni (l'anno scorso solo una volta) curata con ginocanesten

ElePinci ha scritto:-usi la pillola?


Assolutamente no! Interrotta circa 5 anni fa

ElePinci ha scritto:-hai letto la sezione riguardante come ripristinare le difese immunitarie?


Non ancora! Sarà fatto stasera!

Re: La mia strana storia

Messaggioda SallyRossi » mar mar 05, 2013 1:54 pm

Bene,allora la tua situazione non sembra disastrosa! Leggi il foru :ciao: um e chiedi pure!
[font=Comic Sans MS]
"Quando indietro non si torna ...quando l'hai capito che ...CHE LA VITA NON E' GIUSTA COME LA VORRESTI TE...quando farsi una ragione vorrà dire VIVERE...te l'han detto tutti quanti ,che per loro è facile ...Quando batte un po' di sole dove ci contavi un po'...e la vita è un po' più forte del tuo dirle "ancora no"..."
[/font]

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » mar mar 05, 2013 2:48 pm

Grazie SallyRossi, grazie Cles, siete molto carine!

Cles ha scritto:Oltre a consigliarti di fare un tampone vaginale ti chiedo quali sono esattamente al momento i tuoi sintomi.


Il tampone vaginale lo prenoto!

Non ho assolutamente sintomi anzi, sto benissimo, non ho bruciori, nè fastidi nè dolori vari (neanche dopo il rapporto)... La mia paura, ma penso che sia normale, è che mi ritorni la maledetta!!! (Da dicembre 2011 5 volte + super carica batterica di e.coli a gennaio + enterococco a febbraio :S: )

Stasera leggo la parte che mi ha consigliato Sally sulle difese immunitarie, se ho dubbi vi scrivo immediatamente.

Farò anche delle urinoculture a spot per vedere la situazione, ovviamente, vi tengo aggiornate! :gossip:

Grazie per tutto quello che fate,
Elena

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » mar mar 05, 2013 5:17 pm

Cles ha scritto:hai letto la sezione riguardante come ripristinare le difese immunitarie?


Sally, scusa per la domanda... ti riferisci ad un argomento in particolare?
Ho letto la parte delle terapie farmacologiche, insomma, gli argomenti del forum

Grazie
Elena

Re: La mia strana storia

Messaggioda Cles » mar mar 05, 2013 10:06 pm

Allora direi che nel tuo caso il mannosio vade benissimo: mantieni la dose di due dosi al dì ancora per qualche settimana e sempre la dose dopo il rapporto e quelle 3 nelle 24 ore seguenti.
Oltre a questo è appunto importante ripristinare le difese immunitarie: per questo è fondamentale che nel tampone siano riportati i lattobacilli (chiedilo espressamente perchè non in tutti i laboratori lo fanno normalmente) e il ph se possibile, in modo da capire quale sia la tua situazione vaginale e vedere se sia il caso o meno di integrare con fermenti lattici locali. Visto i cicli di antibiotici che hai fatto io ti consiglierei di prendere fermenti lattici per bocca (trovi nel forum quelli consigliati nella sezione delle terapie farmacologiche -> fermenti lattici).
Ricorda sempre il lubrificante e non abbandonare mai gli accorgimenti delle nozioni base, anche se stai bene, ti aiuteranno a prevenire problemi pelvici e vaginali.

Re: La mia strana storia

Messaggioda Natina » mer mar 06, 2013 5:57 pm

Ciao Ele :ciao: benvenuta nel forum anche da parte mia!..

Re: La mia strana storia

Messaggioda Rosanna » mer mar 06, 2013 10:57 pm

ElePinci ha scritto: ho assunto per ben 5 volte amoxicillina.

Le penicilline sono quelle che maggiormente rovinano la flora batterica intestinale e vaginale.
ElePinci ha scritto: i fermenti lattici. Al contrario di molte persone, mi bloccano totalmente anche se mangio frutta, verdura ecc ecc.

Molte persone riscontrano un peggioramento della stipsi coi fermenti. Di solito basta cambiare tipo di lattobacillo e trovare quello più adatto a noi.
ElePinci ha scritto:Non ho assolutamente sintomi anzi, sto benissimo, non ho bruciori, nè fastidi nè dolori vari

Allora non devi fare nulla se non goderti questo stato di benessere. Ti invito a leggere qui
viewtopic.php?f=6&t=2937#p124460
ElePinci ha scritto:Farò anche delle urinoculture a spot per vedere la situazione, ovviamente, vi tengo aggiornate!

Non farle! Falle solo se hai sintomi. Se non ne hai vuol dire che anche se ci fossero batteri, sono assolutamente innocui. Quindi che senso ha spendere soldi per un'urinocolotura che ti creerebbe solo ansia?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia strana storia

Messaggioda Stefania 69 » mer mar 06, 2013 11:33 pm

:ciao:

Benvenuta!

Complimenti per come hai approcciato il forum, ti consiglio di approfittare di questo periodo di benessere per appropriartene del tutto in modo tale da completare l'opera di ricostruzione delle difese (solo se ce n'e' bisogno) e da mettere in atto tutti gli accorgimenti per non rientrare mai piu' nel circolo vizioso. :book:

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » gio mar 07, 2013 10:40 am

Grazie di cuore a tutte voi per i preziosi consigli, è bello sentirsi ascoltate ed è bello ricevere pareri concordi tra loro!!! :flower:

Cles ha scritto:mantieni la dose di due dosi al dì ancora per qualche settimana e sempre la dose dopo il rapporto e quelle 3 nelle 24 ore seguenti.


Essendo stato scritto il messaggio dopo l'inzio della cura, ho inziato con tre dosi al giorno come da manuale; siccome ho iniziato la cura solo da circa 7/8 giorni prendo comunque solo 2 dosi e non 3?

Rosanna ha scritto:Molte persone riscontrano un peggioramento della stipsi coi fermenti. Di solito basta cambiare tipo di lattobacillo e trovare quello più adatto a noi.


Rosanna, se sei d'accordo termino con i femelle che attualmente sto prendendo (1 cps alla sera), e in attesa del tampone vaginale, potrei usare anche quelli vaginali (pensavo Lactonorm - da te indicati come i meglio tollerati). Quindi prenderei alla sera 1 cps di femelle + 1 lactonorm in vagina per 15 giorni al mese.
Per la mia stipsi, seguo i consigli che ho trovato navigando nel forum, vediamo come va....

naty ha scritto:ElePinci ha scritto:
Farò anche delle urinoculture a spot per vedere la situazione, ovviamente, vi tengo aggiornate!
Non farle! Falle solo se hai sintomi. Se non ne hai vuol dire che anche se ci fossero batteri, sono assolutamente innocui. Quindi che senso ha spendere soldi per un'urinocolotura che ti creerebbe solo ansia?


Hai proprio ragione!! potrei andare in ansia scoprendo dei batteri presenti..... (anche se adesso, avendo letto il tuo articolo e molto il forum mi sento veramente tranquilla!!! :grin: )

PS: utilizzando solo acqua per fare il bidet, asciugandomi solo con carta igienica e dormendo senza slip, mi sento in paradisooooooo!!!!! :yahoo:
porto la mia testimonianza nel forum dedicato

Ancora un grazie di cuore
A presto, un abbraccio a tutte
Elena

Re: La mia strana storia

Messaggioda frizzina » gio mar 07, 2013 12:23 pm

ElePinci ha scritto: mi sento in paradisooooooo!!!!!

evvvvvaiii..un'altra adepta del "solo acqua"! purtroppo solo provando si può superare lo scetticismo iniziale! :grin:

Re: La mia strana storia

Messaggioda SofiaF » ven mar 08, 2013 9:35 pm

ElePinci ha scritto:siccome ho iniziato la cura solo da circa 7/8 giorni prendo comunque solo 2 dosi e non 3?

Segui la posologia indicata in home page per i casi di prevenzione.

ElePinci ha scritto:Quindi prenderei alla sera 1 cps di femelle + 1 lactonorm in vagina per 15 giorni al mese.

Perchè vuoi mettere i fermenti vaginali per 15 giorni al mese? Prima fai il tampone vaginale e vediamo com'è la tua flora, poi agiamo di conseguenza.

ElePinci ha scritto:PS: utilizzando solo acqua per fare il bidet, asciugandomi solo con carta igienica e dormendo senza slip, mi sento in paradisooooooo!!!!!

:coool:

:ciao:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » sab mar 09, 2013 10:57 am

Grazie Sofia per la risposta!

SofiaF ha scritto:Perchè vuoi mettere i fermenti vaginali per 15 giorni al mese? Prima fai il tampone vaginale e vediamo com'è la tua flora, poi agiamo di conseguenza.


Volevo iniziare ad assumere i fermenti lattici vaginali perchè non ne ho mai usati dopo essermi distrutta con antibiotici. Rosanna, inoltre ha scritto che le penicilline sono quelle che rovinano maggiormente la fora batterica intestinale e vaginale. Il tampone riuscirò a farlo solo tra due settimane circa e volevo iniziare una terapia completa.
Ovviamente se mi dici di aspettare, aspetto :):

:ciao:

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » sab mar 09, 2013 11:01 am

frizzina ha scritto:evvvvvaiii..un'altra adepta del "solo acqua"! purtroppo solo provando si può superare lo scetticismo iniziale! :grin:


Già, inizialmente temevo odori strani, temevo di non sentirmi pulita a dovere, ma ovviamente il risultato è stato tutto il contrario :cup:

Re: La mia strana storia

Messaggioda SofiaF » sab mar 09, 2013 12:22 pm

Se non hai fastidi aspetta l'esito del tampone, se invece ne hai inserisci lactonorm/normogin e/o yogurt.
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » dom mar 10, 2013 4:13 am

okey :thanks:

Re: La mia strana storia

Messaggioda ElePinci » lun mar 18, 2013 11:22 pm

Buonasera a tutte :)

Solo un piccolo aggiornamento (magari banale) ma magari utile per chi legge il forum...

Per la mia stipsi sto mangiando a stomaco vuoto appena sveglia 3 prugne secche piccole...

FUNZIONANO ALLA GRANDEEE!!! :::::

Sto leggendo un sacco il forum!

Tanti tanti baci a tutte :love1:

Re: La mia strana storia

Messaggioda Laura69 » mar mar 19, 2013 12:05 am

:coool:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 110 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214