Entro in punta di piedi

L'archivio delle storie personali

Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mar lug 31, 2012 5:46 pm

:ciao: ciao a tutte.

Entro in questo forum in punta di piedi perché diversamente dalla maggior parte di voi non ho alle spalle una storia, ma un singolo episodio - recente - di cistite batterica (da e. coli), a seguito del quale mi è stato dato l’antibiotico (unidrox). Documentandomi ho scoperto questo sito ed è inutile dirvi che mi si è aperto un mondo. Purtroppo avevo già iniziato la cura antibiotica, ma ho subito ordinato e iniziato ad assumere D-Mannosio, seguendo tutti i suggerimenti che ho trovato nel forum, in modo da evitare recidive e ulteriori cicli antibiotici che potrebbero innescare quel terribile circolo vizioso che ho scoperto leggendo le vostre storie.
So che il mio episodio di cistite, rispetto a quello che la maggior parte di voi ha passato, è piccolo e insignificante, ma spero di fare tesoro della vostra esperienza per curarmi nel modo giusto. E penso che anche questa sia una delle cose meravigliose che è riuscita a fare Rosanna con il suo lavoro: non solo aiutare tante donne a uscire da un vero e proprio “calvario”, ma diffondere una conoscenza che può evitare a tante donne di finirci dentro.

Vi racconto in breve il mio episodio, che risale a un paio di settimane fa, sperando che mi possiate dire se sto agendo correttamente.

La domenica mi sveglio e ho bruciore durante la minzione per tutto il giorno. Ho anche un po’ di mal di schiena (che lì per lì non associo alla cistite, ma che annoto per quello che succede successivamente). Il lunedì mattina chiamo la mia ginecologa che mi dice di fare l’urinocoltura e di aspettare a prendere l’antibiotico se i dolori sono sopportabili. Martedì faccio l’urinocoltura, nel frattempo bevo molto e già dal secondo giorno i dolori diminuiscono fino a scomparire del tutto (sparisce anche il mal di schiena). Venerdì mattina ritiro il risultato dell’urinocoltura: sterile. Nel frattempo è passato tutto e penso che sia stata solo un’infiammazione.

Poi però

la domenica mattina mi sveglio di nuovo con il bruciore alla minzione (che però mi dura solo la mattina e poi passa) e contemporaneamente di nuovo fastidi alla schiena (questa volta più mal di reni, quasi come fosse una leggera colica non capisco se addominale o renale) che mi durano tutto il giorno. La sera ho anche qualche linea di febbre (37,5). La mattina dopo richiamo la ginecologa. Lei pensa che il risultato dell’urinocoltura sia sbagliato, il mal di reni le fa sospettare pielonefrite e mi dice di prendere l’unidrox per 5 giorni. A me sembra esagerata, non ho fastidi forti, comunque nel dubbio le do retta e prendo l’antibiotico, ma siccome mi secca l’idea di prenderlo a vuoto, per scrupolo e un po' per curiosità, prima di iniziarlo, ripeto l’urinocoltura in un altro laboratorio. Dopo qc giorno, finito l’antibiotico e ormai senza nessun dolore, ritiro il risultato e con mia grande sorpresa vedo che invece l’infezione c’era: 1.000.000 di e. coli.

Nel frattempo scopro il vostro sito. Ormai dolori non ne ho più, ma finito l'unidrox decido di prendere D-Mannosio per prevenire recidive. Ho iniziato con 3 dosi al giorno e sto seguendo la tabella di mantenimento indicata da Rosanna. Nel frattempo sto prendendo anche normogin per riequilibrare la flora dopo l’assunzione di unidrox. Da allora (cioè da quando ho iniziato D-Mannosio) sono passati 10 giorni, non ho fastidi e ho avuto anche due rapporti senza recidive, durante uno dei quali ho provato ad usare D-Mannosio crema (di solito non uso lubrificanti). Ah, e ovviamente vi seguo alla lettera perciò ho preso 1 dose di D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive (anche perché cmq già previste nella tabella di mantenimento).
Spero di star facendo tutto correttamente, sono davvero tante le cose che ho scoperto leggendovi in questi giorni...

Stamattina ho rifatto l’urinocultura perché sono ormai passati 10 giorni dalla fine dell’antibiotico e sono curiosa di vedere se c’è ancora qualcosa in circolo... Nel frattempo vi continuo a leggere e sono veramente contenta di avervi trovato. A Rosanna: davvero tutta la mia più profonda stima e ammirazione, oltre un grazie di cuore per quello che fai

:thanks:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » mar lug 31, 2012 7:13 pm

Ciao, Bravissima!

Il fatto che tu sia riuscita a scoprire subito questo sito e che abbia deciso di mettere in pratica i consigli trovati vuol dire molto per noi, perchè significa che finalmente, poco a poco, l'informazione si sta diffondendo, cosa fondamentale non solo per curare ma anche per prevenire tutte quelle storie di sofferenze di cui hai letto.
Ora sai che anche per il futuro (anche se ti auguro di non avere più nessun tipo di problemi) puoi trovare qui moltissime informazioni utilissime!
:flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Laura69 » mar lug 31, 2012 9:10 pm

Ciao Federica!
:welcome:
Sono felicissima che tu abbia scoperto questo forum e mi associo anch'io ai complimenti della bravissima Cles che mi ha preceduto.
Mi auguro che questo sia il primo e anche l'ultimo episodio di cistite per te.
Fa bene sapere che qualcuno trova la soluzione prima di cadere nel circolo vizioso in cui la maggior parte di noi è entrata!
Brava anche a ripetere l'urinocoltura nonostante la prescrizione dell'antibiotico.
Ad ogni modo hai già iniziato a riparare eventuali danni futuri e lo hai fatto seguendo i consigli che hai trovato nel forum :clap:

Chissà... forse visto il dolore alla schiena/reni quasi concomitante con i bruciori poteva essere utile anche un'analisi del sedimento ma questo magari ce lo dirà Rosanna.
Ti chiedo inoltre se hai mai fatto o fatto di recente un tampone e se vi era indicata presenza di lattobacillli e ph vaginale.
Infine... come sta il tuo intestino...? Sei regolare? Visto che hai fatto una cura antibiotica che avrà alterato anche la flora intestinale, stai assumento anche fermenti per via orale?
Per quanto riguarda i rapporti, visto che non ne parli negativamente direi che sono senza dolore e appaganti. Bene così!
:flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 01, 2012 10:45 pm

Benvenuta Federica :welcome:

Magari ne arrivassero tante come te, alla prima esperienza di cistite! Eviterebbero tutti i guai che qui dentro abbiamo passato in troppe qui dentro :-tt

Ti faccio i miei complimenti per come in poco tempo hai focalizzato e messo in pratica gli accorgimenti.

federicae ha scritto:la mia ginecologa che mi dice di fare l’urinocultura e di aspettare a prendere l’antibiotico se i dolori sono sopportabili.

Questo e' gia' un buon approccio, avrai letto quante ragazze sono state sottoposte a cure da cavallo senza lo straccio di un'indagine.

Visto che gli episodi sono stati a seguito di rapporti ti consiglio comunque di utilizzare il lubrificante sempre, almeno finche' non avrai la certezza che questo periodo sia passato, in piu' ti chiedo:
come e' il flusso della pipi'? bello abbondante o un po' stentato?
Riesci a riconoscere il muscolo pub coccigeo, a contrarlo e a rilassarlo?

federicae ha scritto:Stamattina ho rifatto l’urinocultura perché sono ormai passati 10 giorni dalla fine dell’antibiotico e sono curiosa di vedere se c’è ancora qualcosa in circolo... Nel frattempo vi continuo a leggere e sono veramente contenta di avervi trovato.


Benissimo l'urinocoltura, pero' mi raccomando di non focalizzarti troppo sull'eventuale presenza di batteri, la cosa importante e' che il corpo abbia tutti gli equilibri a posto e percio' sappia tenerli a bada, il che si traduce in assenza di sintomi. Questa cosa e' ripetuta quasi alla nausea nel forum, magari lo sai gia' oppure lo troverai moto presto continuando al leggere :):

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » gio ago 02, 2012 11:59 am

federicae ha scritto:E penso che anche questa sia una delle cose meravigliose che è riuscita a fare Rosanna con il suo lavoro: non solo aiutare tante donne a uscire da un vero e proprio “calvario”, ma diffondere una conoscenza che può evitare a tante donne di finirci dentro.

Esatto: la cura della cronicità è l'impegno che porto avanti quotidianamente, ma l'obiettivo più difficile da raggiungere è proprio la prevenzione di questa cronicità. E' facile ottenere la fiducia di donne stufe di combattere senza successo contro queste patologie, ormai hanno provato di tutto e sono maggiormente disposte ad abbandonare gli approcci ufficiali, mentre è molto difficile farsi ascoltare da chi ha avuto una o due recidive ed ancora crede nelle cure sintetiche tradizionali. Quindi esulto quando leggo testimonianze come la tua, quando scopro di essere riuscita ad evitare che ua donna subisse ciò che ho subito io.
:yahoo:

Laura69 ha scritto:forse visto il dolore alla schiena/reni quasi concomitante con i bruciori poteva essere utile anche un'analisi del sedimento ma questo magari ce lo dirà Rosanna.

Osservazione più che corretta.
Te la consiglio.

Hai abolito i detergenti intimi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda true » gio ago 02, 2012 12:40 pm

ti do il benvenito anch'io!!
:welcome:
brava brava brava! non ho nienta'altro da aggiungere!!
aspettiamo gli agiornamenti sugli esiti degli utlimi esami!!

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » gio ago 02, 2012 4:02 pm

Grazie di cuore a tutte per la calorosa accoglienza...

…un po’ ero timorosa, mi sentivo quasi in colpa a scrivere, pensavo: col mio singolo episodio di che mi lamento, loro hanno situazioni ben più “toste” da risolvere, seguire, consigliare, ci manca solo che stanno appresso pure a me… insomma grazie davvero a tutte
:thanks:

cerco di rispondervi in breve:

Laura69 ha scritto:Ti chiedo inoltre se hai mai fatto o fatto di recente un tampone e se vi era indicata presenza di lattobacillli e ph vaginale. Infine... come sta il tuo intestino...? Sei regolare? Visto che hai fatto una cura antibiotica che avrà alterato anche la flora intestinale, stai assumento anche fermenti per via orale?

Due mesi fa, durante la visita ginecologica, oltre al pap-test la gine mi fece anche i tamponi perché i giorni prima avevo avuto un po’ di prurito, ed era tutto a posto. Era indicata la presenza di lactobacilli, non era specificato (o non lo ricordo io) il PH. Di intestino sono abbastanza regolare, ogni tanto soffro di colite, ma niente di che. Durante la cura antibiotica ho preso l’enterogermina (ancora non avevo scoperto il vostro sito con le dritte sui fermenti migliori…)

Stefania 69 ha scritto:Visto che gli episodi sono stati a seguito di rapporti ti consiglio comunque di utilizzare il lubrificante sempre, almeno finche' non avrai la certezza che questo periodo sia passato, in piu' ti chiedo:
come e' il flusso della pipi'? bello abbondante o un po' stentato?
Riesci a riconoscere il muscolo pub coccigeo, a contrarlo e a rilassarlo?

Grazie, infatti ho comprato sia D-Mannosio crema sia lubrigyn. Il flusso della pipì è bello e abbondante. Per quanto riguarda il muscolo pub coccigeo credo di sì, forse è peggiorato un pochino dopo il parto, ma sostanzialmente mi sembra di avere un buon controllo… (cercherò di approfondire l’argomento, su alcune questioni perdonate ancora la mia ignoranza…)

Rosanna ha scritto:E' facile ottenere la fiducia di donne stufe di combattere senza successo contro queste patologie, ormai hanno provato di tutto e sono maggiormente disposte ad abbandonare gli approcci ufficiali, mentre è molto difficile farsi ascoltare da chi ha avuto una o due recidive ed ancora crede nelle cure sintetiche tradizionali. Quindi esulto quando leggo testimonianze come la tua, quando scopro di essere riuscita ad evitare che ua donna subisse ciò che ho subito io.

Intanto grazie per avermi risposto anche tu, è un onore!!! Appena ho scoperto questo sito e ho capito chi eri e che cosa avevi fatto, ho pensato: accidenti, questa donna è “cazzutissima”. Ho parlato di te ad amiche che nemmeno sanno cosa sia la cistite, solo per quanto ti avevo ammirata. Appena ho trovato questo sito ho passato un giorno e mezzo a leggere quante più cose potevo e il giorno dopo ho ordinato 10 confezioni di D-Mannosio… questo per dirti che solo uno scemo non si renderebbe conto dell’impresa straordinaria che hai realizzato e del valore delle informazioni che stai diffondendo e condividendo...

Rosanna ha scritto:
Laura69 ha scritto:forse visto il dolore alla schiena/reni quasi concomitante con i bruciori poteva essere utile anche un'analisi del sedimento ma questo magari ce lo dirà Rosanna.

Osservazione più che corretta.
Te la consiglio.

Adesso che ho fatto l’urinocoltura ho richiesto anche un esame urine completo ma non ho specificato con analisi del sedimento, in caso la ripeterò subito al rientro dalle vacanze. Grazie per il consiglio.

Rosanna ha scritto:Hai abolito i detergenti intimi?

Assolutamente sì, capo! :t Ho letto con scrupolosa attenzione quello che consigliate tu e le ragazze, perciò adesso
uso solo acqua, anche durante le mestruazioni. Il detergente - Saugella blu - solo dopo i 5 gg di mestruazione, dopo i rapporti e per lavare l'ano dopo aver defecato. Ho studiato. E sto studiando. Siete un patrimonio!!

Ancora grazie, grazie a tutte, siete meravigliose :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » gio ago 02, 2012 10:12 pm

Bravissima Federicae, continua così! :clap:
Forse la cosa più difficile è ottenere la fiducia di chi legge ma è restio ad abbandonare i metodi tradizionali.
Ma la prova provata del fatto che questi consigli funzionano è che hanno fatto stare meglio un sacco di donne!
Speriamo che tu sia una delle prime di tante future donne che potranno risparmiarsi tante sofferenze al prezzo di essersi fidate di cure e abitudini più naturali.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Laura69 » gio ago 02, 2012 11:23 pm

federicae ha scritto: Il detergente - Saugella blu - solo dopo i 5 gg di mestruazione, dopo i rapporti

Puoi ancora "migliorare"...
Solo dopo aver defecato e solo per la zona anale sarebbe perfetto... :):

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » ven ago 03, 2012 9:21 pm

federicae ha scritto:Assolutamente sì, capo! :t Ho letto con scrupolosa attenzione quello che consigliate tu e le ragazze, perciò adesso
uso solo acqua, anche durante le mestruazioni. Il detergente - Saugella blu - solo dopo i 5 gg di mestruazione, dopo i rapporti e per lavare l'ano dopo aver defecato. Ho studiato. E sto studiando. Siete un patrimonio!!

:lol: Sei forte!
Senti, ma ora hai ancora sintomi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » ven ago 03, 2012 9:24 pm

federicae ha scritto:solo uno scemo non si renderebbe conto dell’impresa straordinaria che hai realizzato e del valore delle informazioni che stai diffondendo e condividendo...

:t
Eppure ti assicuro che a me sembra di fare la cosa più normale e inevitabile del mondo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » sab ago 04, 2012 7:54 pm

Rosanna ha scritto:Senti, ma ora hai ancora sintomi?

Grazie di cuore per l'interessamento :flower:

Ho iniziato il mantenimento con D-Mannosio (3 dosi al giorno) da circa due settimane e non ho più alcun sintomo
a parte il mal di schiena/reni, che era iniziato in concomitanza con l'episodio di cistite e
che ancora ogni tanto si fa sentire (però non tutti i giorni e non forte), e non ho mai capito se è stata una coincidenza,
magari non c'entra niente, ma la ginecologa mi aveva spaventata perché quando mi aveva dato l'unidrox aveva parlato di pielonefrite.
Allora (scusa la domanda da ignorante) mi chiedo: anche se ci fosse ancora batteriuria, il fatto che sia asintomatica
(perché D-Mannosio fa il suo dovere!!) può far escludere che si tratti di un mal di reni riconducibile alla cistite?
Cioè, prima che un'infezione batterica arrivi ai reni, non dovrebbe manifestarsi con dei sintomi? (Spero di non aver
sparato una cavolata).

Purtroppo non ho potuto ritirare i risultati dell'urinocoltura e dell'esame urine perché a causa del lavoro sono arrivata al laboratorio
con soli dieci minuti di ritardo e aveva chiuso... per ferie :muro: perciò lo rifarò lunedì in qc altro laboratorio
(così chiedo anche l'analisi del sedimento), e intanto ho ordinato gli stick meditrol alla ditta.
Per il resto, non mi sembra di avere particolari fastidi, forse giusto una maggiore sensibilità alla zona genitale
esterna, qualche sporadico bruciorino o prurito, ma nulla a cui darei peso se non ci fosse stato questo precedente.

Posso approfittare per fare un'altra domanda (non so se devo metterla nella sezione apposita), ho già letto che
l'assunzione di D-Mannosio non interferisce con l'urinocoltura, mi chiedevo se posso inserire normogin o crema D-Mannosio
in vagina la sera prima dell'urinocoltura o è meglio evitare.

Rosanna ha scritto:Eppure ti assicuro che a me sembra di fare la cosa più normale e inevitabile del mondo.

Pensare normale una cosa speciale... Tipico delle eroine! :cup: ;)

Grazie ancora davvero per il tempo che dedichi anche a me :love1:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mar ago 07, 2012 2:37 am

federicae ha scritto:
Rosanna ha scritto:Senti, ma ora hai ancora sintomi?

non mi sembra di avere particolari fastidi, forse giusto una maggiore sensibilità alla zona genitale
esterna, qualche sporadico bruciorino o prurito...

...ecco appunto me la sono un po' tirata... Da ieri bruciore e prurito (sia pure leggeri) sono diventati continui e da stamattina ho perdite bianche tipo ricotta... Ora, siccome stamattina dovevo ripetere l'esame urine e l'urinocoltura, già che c'ero ho fatto pure il tampone vaginale. Che faccio, inizio subito con lo schema d'attacco o aspetto venerdì i risultati dell'esame?
Nel frattempo stasera ho messo yogurt in vagina e normogin...

:help: :thanks:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » mar ago 07, 2012 9:03 am

Le perdite ricottose sono proprio tipiche della candida...sei stata brava a fare anche il tampone visto che c'eri.

Non è necessario mettere sia yogurt che normogin, basta uno dei due (direi normogin in questo caso).
Visto che i sintomi sono proprio quelli tipici della candida inizierei con lo schema d'attacco (che va bene anche in caso di vaginiti e vaginosi batteriche).

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mar ago 07, 2012 11:10 am

Grazie mille Cles,
ho un paio di dubbi:
- se inizio con lo schema d'attacco, smetto di mettere normogin tutte le sere dato che è previsto lactonorm al secondo giorno?
- le varie cose da utilizzare in via locale (es elleffe il primo giorno, lactonorm il secondo, ecc ecc) si intende una sola applicazione nel corso della giornata?
( scusa se faccio domande "stupide" ma ho fatto e sto facendo indigestione di informazioni e a volte mi confondo, questo forum è una benedizione!)
Grazie ancora siete fantastiche :flower:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Cles » mar ago 07, 2012 12:21 pm

Si esatto, segui lo schema quindi niente normogin ogni sera.
per quanto riguarda le creme penso che al massimo due applicazioni al giorno (mattina e sera siano sufficienti)
Fermenti vaginali e lavande invece una sola volta al giorno. (i fermenti la sera prima di andare a letto, così hanno tempo di rimanere in vagina, altrimenti colerebbero subito fuori).

Tienici aggiornate su come va!

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » mar ago 07, 2012 4:43 pm

:thanks:

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » mer ago 08, 2012 5:55 pm

federicae ha scritto:anche se ci fosse ancora batteriuria, il fatto che sia asintomatica
(perché D-Mannosio fa il suo dovere!!) può far escludere che si tratti di un mal di reni riconducibile alla cistite?
Cioè, prima che un'infezione batterica arrivi ai reni, non dovrebbe manifestarsi con dei sintomi?

No non è detto. Spesso i batteri responsabili di pielonefrite sono diversi da quelli che provocano cistite ed è possibile che all'improvviso si avvertano sintomi da pielonefrite senza aver mai avuto quelli da cistite. Così come è possibile che una cistite (sintomatica o meno) si trasformi in pielonefrite (evento molto più raro).
federicae ha scritto:se inizio con lo schema d'attacco, smetto di mettere normogin tutte le sere dato che è previsto lactonorm al secondo giorno?

Cles ha scritto:Si esatto, segui lo schema quindi niente normogin ogni sera.

Però puoi sostituire al Lactonorm il Normogin. Noi abbiamo consigliato il Lactonorm perchè è il più tollerato, ma nulla vieta di utilizzare un'altra marca di fermenti vaginali se ti ci trovi bene.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda federicae » gio ago 09, 2012 9:00 pm

:thanks:

Piccolo aggiornamento: sono andata in farmacia a comprare tutto il kit per lo schema d'attacco ma siccome sono in vacanza sono riuscita ad avere tutti i prodotti solo oggi, a questo punto inizio domani anche perché domani potrò consultare on line i referti degli esami fatti lunedi prima di partire...
Nel frattempo, in questi tre giorni ho continuato il normogin (lo yogurt l'ho messo solo lunedi sera) e la cosa strana è che già da martedi, cioè il giorno dopo aver messo lo yogurt e il primo normogin, sono spariti sia il prurito e il bruciore (che riperto erano molto lievi), sia le perdite ricottose... :shock: possibile? A questo punto sono curiosa di vedere domani gli esiti degli esami, intanto continuo il mantenimento di D-Mannosio, vi tengo aggiornate,
Grazie mille ancora

PS info di servizio: in farmacia hanno provato a darmi il mifluor al posto del miphil dicendo che aveva cambiato nome, io avevo letto sul forum che ora il vecchio miphil si chiama rephresh miphil ma loro al computer non lo trovavano, allora un medico molto gentile del posto mi ha dato il codice ministeriale del prodotto: 920879715... Insomma se qualcuna ha problemi nel trovarlo, con questo codice qualsiasi farmacia è in grado di ordinarlo (ma sicuramente vi dico qualcosa di inutile perché voi siete molto piu "navigate" di me!)
A presto

Re: Entro in punta di piedi

Messaggioda Rosanna » ven ago 10, 2012 8:32 pm

federicae ha scritto: già da martedi, cioè il giorno dopo aver messo lo yogurt e il primo normogin, sono spariti sia il prurito e il bruciore (che riperto erano molto lievi), sia le perdite ricottose... :shock: possibile?

Ma certo! Mica siam qui ad asciugar gli scogli :mrgreen: (come direbbe un'amica)!

Grazie per l'info sul Miphil. Giro la domanda a Frens, così ci sa dire qualcosa di certo dalla sua farmacia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214