Storia di Ero

L'archivio delle storie personali

Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » mar lug 24, 2012 1:34 pm

Ciao a tutte,
sono Erodiade, una new entry del forum. :)
Ecco la mia storia per tappe.

  • marzo/aprile 2008 (24 anni e mezzo). Primo attacco di cistite che io ricordi, il giorno dopo la laurea di mia sorella. Mi sono svegliata con un urgente bisogno di andare al bagno a fare pipì e bruciore nella minzione. Dato che mi trovavo fuori casa e che quel giorno era prevista una gitarella coi miei e i miei zii, ero nel panico, perché non riuscivo a trattenermi. Mia zia, che pare soffra di cistite, portava sempre con sé degli antibiotici e così me diede uno. Lo presi e devo dire che dopo stetti meglio. I giorni a seguire non ne presi altri e feci molta attenzione nel mangiare.
    Una volta tornata a casa per sicurezza volli continuare a "combattere" la cistite, ma non volevo ricorrere a medicinali, così presi in parafarmacia quello che suppongo fosse un integratore a base di mirtilli rossi. Lo presi due volte al giorno per una due settimane (non ricordo!), comunque tutta la confezione e devo dire che stetti meglio. Non ci pensai più.
  • ottobre 2009 (26 anni). Secondo attacco di cistite, dopo il matrimonio di mia cugina, al quale ci avevo dato dentro con dell'ottimo vino bianco :xx . Come nel caso precedente, pensai che fosse dovuta a quanto e come avevo gozzovigliato, il che in parte potrebbe anche essere vero, nel senso che se mangi determinati alimenti, di certo la "stimoli", ma non è l'alimentazione in se e per se a esserne la causa. In quel caso non mi ricordo come ho risolto :humm: , probabilmente mi sono scolata acqua a litri senza ricorrere ad antibiotici e/o integratori...
  • aprile 2011 (27 anni e mezzo). Una domenica mattina a metà mese, prima di pasqua, ho sentito il mio fidanzato al telefono e mi ha detto che la notte prima non era riuscito a lavorare (all'epoca recitava nelle "cene con delitto") e dormire a causa di un forte attacco di cistite, credo il primo di tutta la sua vita. Mi ha detto che si era alzato prestissimo, aspettando l'apertura della farmacia di turno e aveva comprato il Monuril (per inciso, lui non sapeva neanche cosa prendere, aveva detto i suoi sintomi al farmacista e quello gli aveva rifilato il Monuril!). Lo aveva preso ed era stato meglio.
    Il giorno seguente (lunedì) mi sono svegliata anche io con l'urgenza di fare pipì e forte bruciore. Sono restata a casa qualche giorno dal lavoro e intanto ho preso in farmacia un altro di quegli integratori al mirtillo rosso, convinta di non voler prendere antibiotici di nessun tipo. I sintomi non si sono assolutamente attenuati, inoltre ho iniziato ad avere forti dolori al basso ventro, a destra. Non potendo resistere più mi sono recata dal mio medico di base dell'epoca, che - impassibile, distaccato e freddo come sempre - senza neppure visitarmi mi ha detto che dovevo prendere degli antibiotici, perché la cistite, se trascurata, poteva dare anche i dolori di cui soffrivo, poi mi ha prescritto analisi delle urine. Fatto sta che mi sono fatta 5 giorni di antibiotici :XX
  • 29 aprile 2011. Sono scesa a Roma per il matrimonio di un amico e durante la messa ho iniziato ad avere l'esigenza di urinare e ho cominciato a sudare freddo. Sono scappata dalla chiesa (neanche tanto rammaricata... diciamo che non sono un tipo da messa!:-no )
e mi sono rifugiata in un bar, ho fatto pipì, e poi ho chiesto una tisana calda. Avevano solo camomilla e me la sono scolata con calma, poi ho comprato una bottiglietta di acqua e sono tornata alla chiesa, dove la cerimonia era già finita. Una mia amica che abitava lì vicino, mi ha portata a casa sua e mi ha dato una dose di Monuril, ma siccome mi sentivo meglio l'ho messa in borsa e non l'ho presa, usandola più come talismano :):

[Intanto il mio ragazzo aveva preso un antibiotico diverso dal mio per 3 giorni, ma dopo gli esami delle urine io ero risultata negativa, lui positivo all'E. Coli, quindi il dottore gli aveva prescritto un altro antibiotico per 5 giorni/una settimana. Fatto sta che si è bombato di antibiotici!!!].

  • agosto 2011 (28 anni). Mentre ero in vacanza a Parigi col mio compagno, un pomeriggio inizio ad accusare i famosi sintomi e corriamo all'appartamento dove stavamo, dal quale non usciamo per un giorno e mezzo! Io ho passato praticamente quella sera seduta sul water, mentre il mio povero fidanzatino mi faceva da infermiere. La mattina seguente siamo andati in farmacia e ho preso un integratore a base di mirtillo rosso, anche perché lì senza ricetta e non riuscendo a interagire bene linguisticamente col farmacista, non sapevano cosa potermi dare altrimenti.
    Un po' di sollievo, ma niente di concreto e di nuovo forti dolori al basso addome.
    Una volta tornati in Italia ero sempre nello stesso stato, solo che sono aumentati esponenzialmente i dolori, tanto che una mattina sono andata al prontosoccorso del Fatebenefratelli di Milano, dove mi hanno visitata senza riscontrare nulla. Stupidamente non avevo collegato quei dolori all'integratore, quindi non avevo detto loro che lo stavo prendendo. Mi hanno prescritto una ecografia addominale e quando l'ho fatta non è emerso nulla. Intanto ho smesso di prendere l'integratore, finalmente avevo cominciato a sospettare che forse qualche componente mi causava quei fortissimi dolori.

  • Tra il 2011 e il 2012 (da luglio 29 anni) ho continuato a manifestare urgenza di minzione, bruciore e fstidio nei rapporti sessuali.
    A tutto ciò si sono legate perdite giallastre/biancastre, forte prurito, rossore, gonfiore e fastidio specialmente nella zona clitoridea, ma non sistematico e continuo, dipende dal periodo.
    La ginecologa mi ha prescritto prima degli ovuli che non hanno sortito alcun effetto, poi mi ha fatto tamponi vaginale, cervicale e del secreto vaginale: sono risultata positiva all'Ureaplasma Urealitycum (vedi topic dedicato) e ho la Candida Albicans (che in realtà mi porto dietro dall'adolescenza), mentre dall'esame delle urine ancora una volta negativa. Il mio ragazzo, che recentemente ha accusato come me i sintomi della cistite, con la mia totale disapprovazione ha preso ancora il Monuril (e ancora senza alcuna ricetta!), che stavolta non gli ha fatto nulla e finalmente si è convito a prendere il mannosio,che invece io prende da marzo, credo. Anche lui è negativo all'esame delle urine. Ora voglio prendere il X-flor e continuare con il mannosio e poi recarmi in un centro specializzato per verificare se nel mio caso si tratta di vulvodinia o di vestibolite vulvare. Dai sintomi credo che possa trattarsi di questo, ma ovviamente dovrebbe essere un medico a dirlo.

Per quanto riguarda la candida sto evitando lieviti e zuccheri, inoltre mangio almeno due yogurt bianchi magri al giorno e sto mangiando tanti formaggi freschi che hanno i fermenti lattici vivi. Ho notato che il lattobacillus acidophylus è contenuto in quelle bevande probiotiche tipo Actimel, ma contengono anche zuccheri e altre sostanze e credo che la percentuale sia così da bassa da non essere rilevante. Cerco di scegliere prodotti che non abbiano troppi ingredienti: generalmente più la lista è lunga, meno sano è il contenuto... ahimè! :S:

Vediamo come andrà e cosa mi diranno alla visita specialistica.
Per ora un saluto a tutte!
*Erodiade*
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Natina » mar lug 24, 2012 4:45 pm

Benvenuta! :welcome:
Hei ma mi vien da pensare che sono le cerimonie a farti male!! :lol: scusa se ci scherzo un po' su ma quante coincidenze!!
comunque davvero.. sei un tipo emotivo? è strano che questi attacchi siano tutti dovuti ad eventi importanti, potrebbe essersi trattato di contrattura, che da gli stessi bruciori della cistite.. sai individuare il pubococcigeo? riesci a fare i kegel reverse?
Erodiade ha scritto:dopo gli esami delle urine io ero risultata negativa

l'esame l'hai fatto dopo l'assunzione dell'antibiotico giusto?? durante tutti gli attacchi precedenti non sai se fossero batteriche o meno? probabilmente hai preso tutti questi antibiotici per nulla!..
Non so se hai letto ma in genere il mirtillo rosso peggiora la situazione, perchè acidifica le urine e quindi tende ad irritare la vescica già infiammata di suo!
Erodiade ha scritto:ha preso ancora il Monuril (e ancora senza alcuna ricetta!)

:muro: maledetti farmacisti superficiali..
Erodiade ha scritto: Dai sintomi credo che possa trattarsi di questo, ma ovviamente dovrebbe essere un medico a dirlo.

penso anch'io che potresti avere vulvodinia, ma hai ragione deve essere un medico a diagnosticarla, hai controllato quelli consigliati se ce n'è uno nella tua zona?
Erodiade ha scritto:Per quanto riguarda la candida

in genere la dieta non è risolutiva, piùttosto metti in atto lo schema d'attacco che non può farti che bene, anche aiutandoti a ricostituire le tue difese che devono essere state distrutte dalle cure antibiotiche che hai fatto.. viewtopic.php?f=176&t=2959
ti faccio intanto i miei complimenti per aver iniziato a prendere D-Mannosio in maniera autonoma.. anche se credo che i batteri non siano la causa dei tuoi disturbi!
che altri accorgimenti del forum stai mettendo in atto, hai abolito il detergente intimo? assorbenti in cotone? com'è il flusso della tua pipì fluido o stentato?
Leggi quanto più puoi il forum, è una miniera di informazioni.. per qualsiasi dubbio, di cui non trovi risposta noi siamo qui! ;)

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » mar lug 24, 2012 5:31 pm

naty ha scritto: Hei ma mi vien da pensare che sono le cerimonie a farti male!!

Ahahahah! In realtà è che alle cerimonie non mi risparmio in quanto a cibo e alcolici! :xx

naty ha scritto: sei un tipo emotivo? [...] sai individuare il pubococcigeo? riesci a fare i kegel reverse?

Mmm, sì, diciamo che quando sono nervosa somatizzo molto, ma nelle situazioni citate non ero nervosa... però in effetti ci sono così tante emozioni, che... chi lo sa? :roll:
Non credo di saper individuare il pubococcigeo... :--P e non ho mai provato a fare i kegel reverse.

naty ha scritto:l'esame l'hai fatto dopo l'assunzione dell'antibiotico giusto?? durante tutti gli attacchi precedenti non sai se fossero batteriche o meno? probabilmente hai preso tutti questi antibiotici per nulla!..
Non so se hai letto ma in genere il mirtillo rosso peggiora la situazione, perchè acidifica le urine e quindi tende ad irritare la vescica già infiammata di suo!

Sì, gli esami me li fece fare dopo avermi prescritto l'antibiotico. Per fortuna devo dire che rispetto anche ad altre utenti non ho preso antibiotici in grosse quantità, l'unica volta fu appunto quella del 2008 e poi dopo il primo attacco ad aprile 2011. Da quella volta non ne ho più assunti, se posso evito come la peste! Del mirtillo rosso invece ho verificato su di me i suoi effetti e una volta constatati ho scoperto che per fortuna non ero io il problema, ma lo stesso mirtillo maledetto :-...

naty ha scritto: penso anch'io che potresti avere vulvodinia, ma hai ragione deve essere un medico a diagnosticarla, hai controllato quelli consigliati se ce n'è uno nella tua zona?

Ho prenotato proprio oggi una visita al centro medico S. Agostino a Milano, indicato nella sezione apposita da vanessa80. Purtroppo mi visiteranno solo il 27 agosto, ma mi sto attrezzando per far fronte a questi giorni di distanza ;)

naty ha scritto: Per quanto riguarda la candida in genere la dieta non è risolutiva, piùttosto metti in atto lo schema d'attacco che non può farti che bene, anche aiutandoti a ricostituire le tue difese che devono essere state distrutte dalle cure antibiotiche che hai fatto.. viewtopic.php?f=176&t=2959
ti faccio intanto i miei complimenti per aver iniziato a prendere D-Mannosio in maniera autonoma.. anche se credo che i batteri non siano la causa dei tuoi disturbi!
che altri accorgimenti del forum stai mettendo in atto, hai abolito il detergente intimo? assorbenti in cotone? com'è il flusso della tua pipì fluido o stentato?

Sì, ho letto proprio oggi che l'alimentazione con la candida non c'entra granché!
Ho appena letto anche lo schema d'attacco e visto che stasera devo rifare l'ordine alla ditta, vedrò di acquistare il necessario per mettere tutto in atto quanto prima (soprattutto prima delle ferie!).
Devo dire che rispetto a lavaggi con sola acqua, uso di assorbenti esterni in cotone e abbigliamento intimo e non, sono sulla buona strada da un bel po' di anni, in quanto uso detergenti intimi delicati solo ed esclusivamente dopo aver defecato e comunque stando sempre attenta a non sporcarmi davanti. Uso biancheria bianca in cotone e evito pantaloni, soprattutto neri/blu, jeans, pantaloni stretti. Gli assorbenti in cotone li uso dal 2009 e mi trovo benissimo con quelli della Coop, ho trovato un'altra marca meno cara alla Pam, ma le ali si staccano sempre dagli slip! :na:
Il mio flusso di pipì è fluido e dipende da quanto bevo è più limpido o meno.

Il mannosio l'ho scoperto grazie al forum che da tempo leggevo senza essere iscritta e l'ho voluto provare. Mi trovo molto bene, anche con quello in crema, che infatti penso di ordinare ancora stasera :love1:

A presto e grazie dei suggerimenti! :t
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Cles » mar lug 24, 2012 9:02 pm

Ciao e benvenuta!
In attesa della visita potresti provare ad applicare calore (effettivamente in estate è un po' difficile ma basta anche un borsa dell'acqua calda tiepida).
Se i tuoi disturbi dovessero essere dovuti alla contrattura, neuropatia o entrambe prova a fare delle lunghe passeggiate, a me e ad altre danno parecchio sollievo. Passeggiando infatti il bacino fa ginnastica quindi fa bene ai muscoli, e migliora la circolazione del sangue quindi anche la trasmissione nervosa.
Per i kegel reverse prova a guardare nella sezione del forum sulle terapie fisiche -> ginnastica vescicale: troverai degli esercizi semplici che potrebbero aiutarti a riconoscere il muscolo.
Poi alla visita ti insegneranno meglio come controllarlo e gestirlo.
Quando sei in casa e soprattutto quando dormi leva gli slip, sia in caso di candida che vulvodinia dà grande sollievo!

Re: Storia di Ero

Messaggioda Ceychan » mer lug 25, 2012 6:15 pm

Benvenuta :welcome:
Mi sembra che tu abbia un bell'approccio alla malattia, stia leggendo e ti stia informando.
Anche a me a leggerti è venuto in mente che si possa trattare di un problema di tipo nervoso o di qualcosa di contratturale. Soprattutto quando racconti l'episodio del matrimonio dove il solo avere in borsa il Monuril ti aiuta a star meglio, lì mi è venuto in mente come il farmaco abbia agito da placebo perchè tu sapendo di essere protetta ti sia automaticamente rilassata e abbia lasciato andare i muscoli. A me succede ancora adesso lo stesso con la famosa bottiglia d'acqua, se faccio una pipì dolorosa e poi compro dell'acqua mi sento più tranquilla perchè so che la prossima urina sarà meno concentrata e rilasso i muscoli. Da quando l'ho capito appena me ne rendo conto cerco di fare anche i kegel reverse.
Anche secondo me potresti provare ad applicare calore, magari con dei bagni caldi visto che lo scaldino non invoglia in questa stagione, e a fare i kegel reverse soprattutto nei momenti no per vedere se hai dei miglioramenti.
Tra l'altro anche io sono stata in passato positiva all'ureaplasma ma nonostante mi sia imbottita di roba i miei fastidi non sono passati a dimostrazione di quanto in realtà non ci fosse un gran collegamento.
Il peggioramento dei sintomi in occasione dei matrimoni potrebbe essere collegato a una grande emozione o forse anche al fatto che hai bevuto di più, molte ragazze sul forum patiscono gli alcolici nella sezione dedicata all'alimentazione ne parliamo.
Dai che manca un mese alla visita =) Poi ci darai anche il tuo feed su quel centro, che da finta-milanese sono curiosa =)

Re: Storia di Ero

Messaggioda Rosanna » gio lug 26, 2012 3:21 pm

Io penso che il tuo problema, più che contratturale, sia vestibolare. Il fatto che le grandi scorpacciate e bevute ti inneschino la crisi me lo conferma. A questo proposito ti invito a leggere l'articolo "l'alimentazione in 6 punti" che ho scritto nell'home page.
Più che la crema D-Mannosio io nel tuo caso vedrei meglio loxerem, sia per i rapporti, sia per lenire il bruciore durante la minzione.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » dom lug 29, 2012 12:00 pm

Questo post è solo di aggiornamento rispetto alla mia situazione, ho eliminato l'unica domanda che ponevo nel mio intervento, dato che è stato rifiutato dall'Amministratore o da un Moderatore. Non sapendo se il "rifiuto" fosse relativo a quella domanda, ho preferito toglierla e alleggerire il contenuto eliminando alcune considerazioni che in effetti erano superflue.
Ciao ragazze,
:thanks: a tutte per i suggerimenti! Vengo da 3 giorni infernali. La notte
tra martedì e mercoledì sono stata in piedi fino alle 3 a camminare avanti
e indietro per rilassarmi! Se mi mettevo a letto a pancia in su avevo
fastidio all'altezza del coccige, a pancia in giù al basso ventro e sul
cosiddetto monte di Venere, di lato mi sentivo schiacciare i genitali
(manco avessi i testicoli! :S: ) inoltre avevo appena preso il mannosio e
non volevo urinare subito. Così ho camminato massaggiandomi la pancia e
quando è stato il momento di fare pipì ho provato a praticare la "manovra
del dito" spiegata da Rosanna nelle regole base. Devo dire che mi ha dato
un po' di sollievo, solo che devo ancora capire come farla bene, perché
forse ho contratto qualcosa che non dovevo e infatti quando ho tolto il
dito, non riuscivo a urinare. Ho aspettato un po' ma nulla, allora mi sono
alzata e appena ho avuto lo stimolo ho fatto pipì e mi sono sentita
distesa. Questo è capitato anche la volta dopo, ma comunque non ho sentito
bruciore nella minzione.
Ho deciso di mettermi a letto, ma prima ho preparato una borsa dell'acqua
calda, l'ho avvolta in un panno e l'ho messa sul basso ventre e sono stata
meglio. So che non è indicata perché è umida, ma non avevo altro per
esercitare calore.
Giovedì mi sono arrivati la nuova confezione di D-Mannosio e X-flor, che ho
iniziato già a prendere.
Per lo Xerem, cavolo, peccato, avevo già fatto l'ordine quando me l'hai
suggerito, Rosanna, e non l'ho comprato!
Riguardo il mangiare, seguo già le lineeindicative degli alimenti
consigliati qui nel forum, da quelle volte in cui ho avuto quegli attacchi in seguito a
grosse scorpacciate e/o bevute, mi sono decisamente data una regolata.
Adesso però mi rendo conto che questa cistite, se di cistite si può parlare
(ma non credo) esula da cosa e come mangio, mi viene comunque, diciamo.
:-::::

Di seguito il mio "iter ginecologico", tanto per dare un'idea più precisa di quello che hanno riscontrato i medici e delle cure che mi hanno dato.

Visita ginecologica di controllo 09/06/2011
Esame obiettivo:
genitali esterni e vagina da nullipara
corpo uterino RVF, mobile, regolare
annessi apparentemente liberi
Es. Speculare: portio epitelizzata con abbondante leucorrea biancastra
asintomatica.
Richiesti: pap test
Terapia: Betaxen ov. vag. 1 scatola

Pap test 22/09/2011
Diagnosi citopatologica
Campione adeguato per la valutazione.
Assenza di lesioni intraepiteliali o neoplastiche maligne.
Modificazioni cellulari reattive da miceti morfologicamente compatibili con
Candida sp
Si consiglia controllo citologico dopo terapia.

Visita ginecologica 04/10/2011
Prescrizione di Lorenil 200 ovuli (1 ovulo alla sera)
Micoschiuma per lavaggi esterni

Visita ginecologica 28/02/2012
Riferisce esami ematochimici ed esami urine negativi
lamenta leucorrea, prurito vaginale, disuria, pollachiuria e occasionale
dispareunia da circa un anno.
Esame obiettivo:
genitali esterni e vagina da nullipara
corpo uterino RVF, mobile, regolare
annessi apparentemente liberi
Es. Speculare: portio epitelizzata
lieve veucorrea
Richiesti: tampone vaginale standard, tampone cervicale per Chlamydia e
Micoplasma.

Tampone vaginale, tampone cervicale, secreto vaginale 15/03/2012
Secreto cervicale
isolamento di Ureaplasma urealyticum carica batterica 100.000
Emitromicina (S)
Josamicina (S)
Azitromicina (S)
Ciprofloxacina (R)
Ofloxacina (I)
Doxiciclina (S)

Secreto vaginale
Es. microscopico (Gram) 1 Flora lattobacillare
2 presenza di miceti (lieviti)
Ricerca batteri aerobi e miceti: isolamento di
1 Flora microbica residente
2 Candica albicans

Secreto cervicale
Chalmydia trachomatis: ricerca genoma NEGATIVA

Esame delle urine 25/06/2012
U-Ph 5.5

Il medico di base mi prescrisse per la cistite di aprile 2011 Levofloxacina
Teva 250 mg
Da quella volta non ho più preso antibiotici e non ho intenzione di
prendere quelli che mi ha prescritto ora per l'ureaplasma! :-no

Buon WE a tutte!
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Rosanna » lun lug 30, 2012 3:14 pm

In questi esami però non emerge la cosa più importante: com'è la tua flora vaginale ed il ph?

Come stai ora?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » gio ago 02, 2012 5:48 pm

Ciao Rosanna (e ciao a tutte!),
per ora ho nuovamente perdite copiose, ma sul "fronte clitorideo" e riguardo il fastidio legato all'esigenza di urinare spesso, sto meglio. Ieri sera, prima di andare a letto, avevo un po' di dolore, anche se in realtà non è la definizione corretta. Sentivo come se la zona del clitoride fosse sotto pressione, ho fatto pipì senza provare bruciore, ma era come se dovessi farne a litri e invece no. Allora ho ripreso il mannosio anche se lo avevo già preso verso sera, ho preparato una borsa dell'acqua calda e poi mi sono messa a letto con la borsa sopra il basso ventre e dopo un po' sono stata meglio. Stamattina tutto a posto, eccetto - ripeto - le perdite.
Qualche giorno fa ho avuto anche un rapporto completo col mio compagno e - dopo tanto tempo - non ho avuta la sensazione di male che in genere provo da circa un anno, soprattutto all'inizio.

A breve partirò per le vacanze e continuerò ad assumere X-flor e D-Mannosio e poi andrò a fare la visita all'ambulatorio di vulvodinia. Vedremo cosa diranno.

Un saluto a tutte e - qualora non mi ricollegassi al forum - buone vacanze a tutte! :::::
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Natina » dom ago 05, 2012 1:54 pm

Buone vacanze anche a te!!..

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » mar set 11, 2012 8:13 pm

Signore e signori,
buonasera! :ciao:
Ho delle buone notizie: ho fatto la visita presso l'ambulatorio di vulvodinia a Milano (seguirà recensione nell'apposito topic) e inoltre da quando ho iniziato a prendere i fermenti "X-flor" la mia situazione è decisamente migliorata.
Prima di partire per le vacanze ero molto spaventata e invece, pensate, ho anche bevuto alcolici (con estrema moderazione e parsimonia! :potpot: ) e mi è capitato di mangiare cibi speziati, salati e/o piccanti e non ho accusato il colpo.

Per ora sto prendendo regolarmente (un po' meno mentre ero in vacanza a causa degli orari sballati) X-flor e D-Mannosio Forte, entrambi due volte al giorno. Appena finirò la cura di due mesi di fermenti vorrei ripetere i tamponi vaginale e cervicale per verificare la presenza dell'infezione.
La candida è sempre lì, infatti ho ancora perdite, anche se meno abbondanti rispetto a prima. Dopo quel brutto attacco di fine luglio/inizio agosto, non ne ho avuto altri. Mentre ero via ad agosto una mattina ho avuto uno strano sentore, infatti ero un po' tesa, prima di uscire, ma poi avevo dietro acqua a volontà, fermeti e mannosio e infatti sono stata bene e non c'è stato nulla di fatto.

Speriamo bene.

Ora vado a scrivere il post riguardo il Centro Medico Sant'Agostino di Milano. ;)

Buona serata!
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Rosanna » mer set 12, 2012 1:46 pm

Ma fermenti vaginali non ne stai applicando? Difficile debellare una candida genitale solo con terapia orale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » sab set 15, 2012 4:21 pm

In merito alla domanda di Rosanna:
No. Purtroppo ho iniziato a prendere il X-flor poco prima di partire in vacanza e ho avuto ritmi un po' sballati, quindi diciamo che riprenderei adesso con orari e abitudini più controllati, per questo ho assunto (e sto assumendo, è l'ultima confezione) solo fermenti per via orale. Ma ieri ho acquistato Lactonorm e conto di associarlo al X-flor. Solo che aspetto l'avvicinarsi delle mestruazioni, come c'è scritto anche sulla confezione, per prenderne 5 prima e 5 dopo.
Una volta terminata la cura, vorrei ripetere i tamponi per vedere che c'è ancora in ballo.
Mi domandavo inoltre se Neo Progen potesse comunque andare bene per la Candida albicans. Sicuramente dovrebbe aiutare contro la secchezza vaginale.

Riguardo alla prescrizione di antimicotico del Dottor Roberti ero intenzionata di non seguirla: ho infatti letto nel forum pareri negativi a riguardo e io stessa ero molto scettica. Secondo voi le tens che mi ha detto di fare vanno comunque fatte?

Grazie e buona giornata!
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Rosanna » sab set 15, 2012 9:45 pm

Vedo che non hai letto la sezione relativa alla candida ed in particolare le terapie che consigliamo visto che citi solo i Lactonorm.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » mar set 18, 2012 10:18 am

Ciao a tutte.
Certo che avevo visionato i topic relativi, come avevo già letto lo schema d'attacco, che consisteva in un alternarsi di diversi tipi di prodotti da prendere sia per via orale che locale per un tot di giorni. :book:
Ho letto anche che il Lactnonorm, come tu stessa hai scritto in un'altra sezione (non ricordo se nella storia personale di un'utente), è il fermento vaginale che ha causato "meno effetti collaterali" o fastidi che dir si voglia, pertanto è quello che era stato inserito nella suddetta terapia di attacco, che io non ho seguito e tuttora non sto seguendo.
Ricordo anche che mi avevi suggerito lo Xerem per i miei problemi vestibolari, quindi prima di acquistare dei prodotti che a ben vedere non sono proprio economici se sommati fra loro (per quanto non voglia risparmiare sulla mia salute, mi devo per forza di cose confrontarmi su quanto ho nel portafoglio), vorrei un attimo capire che percorso coerente seguire.
Per altro relativamente alla candida non stavo chiedendo info, avevo solo riferito nella sezione dei centri/medici consigliati quanto notato da Roberti nel corso della visita.

Inoltre vorrei che fosse chiaro che nonostante le letture qui e altrove, almeno per me, uno può avere dei dubbi e quindi avere bisogno di ulteriori spiegazioni o rincuoramenti. :help:

Buona giornata.
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Rosanna » mer set 19, 2012 9:07 am

Erodiade ha scritto: vorrei un attimo capire che percorso coerente seguire

Per noi l'unico percorso coerente è quello ampiamente e dettagliatamente descritto nelle pagine di questo forum, che dici di aver letto. Se, per un motivo o per l'altro, non vuoi seguirlo, non sappiamo che altro consigliarti.
Erodiade ha scritto:uno può avere dei dubbi

Allora approfondisce maggiormente la lettura del forum, non torna qui dopo lunga assenza sprecando il suo già risicato tempo a polemizzare (vedi anche messaggi disapprovati).
Buona giornata
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Storia di Ero

Messaggioda Erodiade » gio ott 18, 2012 3:33 pm

Ciao ragazze,
non vorrei essere avventata, ma comunque mi sento di dire che sto bene - influenza a parte!Per la testimonianza nell'apposita sezione preferisco aspettare ancora un po' ;)
L'ultimo attacco penoso è stato quello di cui avevo parlato a fine luglio e dopo aver preso X-flor per due mesi consecutivi e il mannosio forte ininterrottamente per qualche mese (ricordo di aver iniziato a marzo con il mannosio normale, poi di essermi fermata e di aver ripreso a maggio, se non sbaglio, col forte) ora sto meglio.
Ho smesso di prendere D-Mannosio la seconda o terza settimana di settembre e nonostante questo non ho avuto problemi nella minzione. Sono anche certa che i fermenti mi abbiano aiutata tanto.

Non mi sembra vero, ma credo sia meglio attendere almeno 4/6 mesi pieni senza sintomi per poter dire "ne sono uscita!". Per ora tiro un respiro di sollievo. Lunedì invece inizierò le tens per la leggera vulvodinia.

Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli, pareri e testimonianze! :flower:
[font=Garamond]"Fermo non so stare in nessun posto" - Il ballo di S. Vito, Vinicio Capossela
I support Emergency and Greenpeace[/font]

Re: Storia di Ero

Messaggioda Stefania 69 » gio ott 18, 2012 11:41 pm

:cup: :cup: :cup:

Fantastico!

Grazie per la testimonianza dei tuoi progressi, e allora incrociamo le dita per quella piu' importante :::::

Re: Storia di Ero

Messaggioda Natina » ven ott 19, 2012 3:26 pm

Grazie dell'aggiornamento Ero!!! ::::: :coool:



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214