La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

L'archivio delle storie personali

La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » mar mar 22, 2011 10:16 pm

Ciao a tutte,

mi chiamo Elisabetta, ho quasi 24 anni, sono di Torino, e, ahimè, dal 2004 soffro di cistiti acute recidivanti, e credo proprio di essermi meritata a pieno titolo l'ingresso nel club delle povere martiri "cistitiche"!

Già dai primi tempi ho iniziato a spulciare su internet qua e là cercando informazioni e rimedi, anche se in realtà gli episodi erano abbastanza distanziati l'uno dall'altro, in media 3-4 all'anno, cosicchè non mi preoccupavo in realtà più di tanto perchè riuscivo a tenerli a bada con antibiotici, omeopatia, erboristeria, acqua. Negli ultimi mesi, però, ho avuto un aggravamento improvviso dal quale non riesco più a uscire, così ho cominciato a leggere con sempre maggiore frequenza ed attenzione il forum (che avevo salvato nei preferiti del computer anni fa!), mettendo in pratica tutti i consigli trovati e convertendomi finalmente al mannosio; ho aspettato a scrivere la mia storia personale, pur essendo iscritta da oltre un mese al forum, perchè volevo vedere come sarebbe andata con il cambiamento di rotta che ho messo in pratica col nuovo anno.

E' arrivato il momento di raccontarvi il mio percorso, perchè ho proprio bisogno di un aiuto in più, anche morale...

Tutto è iniziato nel luglio del 2004, quando, dopo alcuni giorni di fastidio e (ora purtroppo posso dirlo) leggero bruciore, la mia dottoressa mi ha detto che si trattava di cistite; essendo estate ed essendo il problema in fondo molto sopportabile, per essere andata avanti molti giorni senza fare niente, su sua indicazione ho preso semplicemente le due classiche buste di Monuril, problema risolto, fastidi scomparsi, e fine della storia. Magari!

In autunno la cistite è tornata, per ripetersi alcune volte durante l'inverno, e già da lì ho cominciato a notare quella che è una delle caratteristiche ricorrenti delle mie cistiti, ovvero l'insorgenza improvvisa, rapidissima e violenta del dolore: non facevo neanche in tempo ad accorgermi del fastidio che questo si trasformava in forte bruciore e dolore, sia durante la minzione che nel resto del tempo, dolore e bruciore costante che mi facevano impazzire e piangere e diventare assolutamente inavvicinabile da chiunque, tranne che dal mio ragazzo. Preciso infatti che sono fidanzata sempre con il mio Davide dal 2003, e che "combinazione" la cistite è iniziata pochi mesi dopo il mio primo rapporto, nel marzo del 2004, ma non è comunque mai stata associata solo a quello perchè i rapporti ci sono sempre stati e anche frequenti e senza tutti gli accorgimenti che metto in pratica ora, per cui avrei dovuto avere cistiti ogni settimana, cosa che non è mai stata..fino ad ora.

La situazione è andata avanti così per anni, ho provato rimedi erboristici (devo dire di essermi sempre trovata bene con l'uva ursina sia in gocce che capsule che tisane, solo però quando avevo leggeri fastidi, in caso di cistite acuta non c'era santo che tenesse!), omeopatici (avrò ingerito migliaia di granulini di ogni tipo di pianta o addirittura insetto che mi dicessero di prendere), della medicina tedesca (le gocce di R18 del Dr. Reckeweg devo ammettere che per quasi un anno mi hanno permesso di non prendere antibiotici perchè al minimo segno di cistite le prendevo subito e me la facevano passare anche per alcuni mesi, fino a quando, non si sa perchè, forse assuefazione, hanno smesso di funzionare), ma mai nessuna cura che mi facesse stare meglio a lungo termine, cioè oltre i 6 mesi senza recidive.

Vista poi la violenza del dolore, quando ancora non sapevo come usare bene in modo combinato gli antispastici (Cistalgan) e gli antidolorifici-antinfiammatori (Oki), non avevo mai il tempo di fare le analisi dovute, urocolture ecc., e spesso assumevo antibiotici ad ampio spettro che quasi sempre "per fortuna" funzionavano e per qualche mese - se andava bene - o settimana - se andava male - stavo di nuovo bene, mangiavo qualsiasi cosa mi venisse in mente e avevo tutti i rapporti che mi pareva nel modo che mi pareva, senza immediate conseguenze.
Da quando invece ho iniziato ad usare in modo efficace Cistalgan e Oki, sarà un annetto o poco più, sono riuscita a fare un pò di urocolture, e, guarda che sorpresa, 90 volte su 100 è uscito fuori l'escherichia coli, ultimamente sempre con carica 10.000.000 (si, 10 milioni!). E aggiungo che l'ho imparato a mie spese, perchè l'estate del 2009 e la primavera del 2010 sono stata due volte al pronto soccorso perchè il dolore atroce, non preso in tempo, non mi passava con niente, n-i-e-n-t-e, antidolorifici, antispastici, antibiotici, al che mi hanno dovuto fare 3 flebo di oppioidi e derivati della morfina sempre più forti per farlo smettere..ma lasciamo stare questo capitolo.

Ho avuto due periodi di peggioramento temporaneo e un ultimo che per ora sembra permanente.
Il primo nell'ultimo anno del liceo, in cui oltre allo stress ed agli scombussolamenti dovuti all'imminente cambio di vita avevo anche qualche problema di assestamento col mio ragazzo, perchè non è facile crescere a quell'età sia individualmente che come coppia e continuare a stare insieme nonostante tutto..comunque non è stato granchè grave dal punto di vista della mia cistite, solo un pò più di frequenza ma poi è passato anche grazie a quelle gocce tedesche.
Il secondo nei mesi precedenti la laurea triennale (luglio 2008), evidentemente per lo stress e la tensione e la preoccupazione e le mille cose da fare ecc., allarme rientrato con la laurea e cistiti via via meno frequenti, o comunque a frequenza standard.
Il terzo adesso, a partire da ottobre, quando per una serie di coincidenze sfortunate ho curato una cistite potenzialmente semplice con tre cicli di antibiotico sbagliato (levofloxacina e keraflox, molto simili - ero all'estero e poi è capitato sempre in giorni prefestivi e festivi e non volevo andare al pronto soccorso per fare le analisi), che ha reso l'escherichia coli resistente a qualsiasi tipo di antibiotico, e da allora non sono praticamente più guarita, sto male da ottobre. Devo dire che nel frattempo ho scritto la tesi, mi sono laureata a novembre, ho fatto colloqui di lavoro e ho cominciato a lavorare come impiegata full time a gennaio, cioè insomma sono diventata grande, perciò un altro sconvolgimento notevole c'è stato!

Vista l'elevatissima presenza di escherichia coli (10 milioni) ho fatto a fine novembre un ciclo di augmentin, che ho dovuto ripetere a gennaio perchè i batteri, prima scomparsi, sono tornati con la stessa carica, e che è stato seguito da un altro di furadantin a fine febbraio perchè i batteri erano di nuovo lì tali e quali.
Dopodichè l'urocoltura di fine febbraio post-antibiotico era negativa, ma il giorno stesso in cui ho raccolto le urine ero sintomatica, dolore e bruciore appena sveglia, subito oki e cistalgan e in giornata passato tutto; la sera stessa ho iniziato il mannosio, seguito dopo una settimana da una visita presso una naturopata molto in gamba consigliatami da una mia collega, che mi ha dato una dieta un pò rigida per un paio di mesi che, oltre alle cose più comuni che sappiamo, mi ha tolto anche cibi lievitati (non ho mai avuto candida nè infezioni vaginali, ho fatto il tampone meno di un mese fa ed era negativo, anche in uretra), cibi conservati, latte e latticini di ogni genere e non so più che altro, associati a fermenti lattici diflor 2 al giorno, sciroppo fem care diluito in acqua da bere nella giornata (mi ha assicurato che la dose di mirtillo contenuta è troppo bassa ed annullata dalla basicità di altre componenti come la verga d'oro per avere effetti acidificanti) e 25 gocce di solidago compositum da prendere la mattina prima di colazione. Il tutto continuando il mannosio che ha detto essere utile.

Iniziata questa bomba di cura naturale i primi di marzo, sono stata bene per 3 settimane, mi sentivo rinata, ero finalmente tranquilla, sollevata, serena e piena di speranze, non ho più avuto il minimo fastidio, ma appena mi sono azzardata ad avere finalmente un rapporto col mio ragazzo, ovviamente protetto e dopo averlo fatto sterilizzare a ottomila gradi e con crema D-Mannosio e pipì prima e dopo e bidet e niente asciugamano e chi più ne ha più ne metta (ormai non abbiamo praticamente più una vita sessuale da ottobre, salvo qualche isolatissimo rapporto che ha sempre svegliato i batteri silenti in vescica), bene, ecco che avuto giovedì mattina questo rapporto dopo 3 settimane di benessere, venerdì mattina avevo la cistite, dolore e bruciore allucinante sorto nell'arco di un'ora scarsa. Ovviamente ho aumentato D-Mannosio a 5 al giorno da 3 che ne prendevo ma ho dovuto per forza prendere oki e cistalgan perchè stavo impazzendo; durante il giorno anche con l'aiuto di tisana di malva ed equiseto sono migliorata e mi è quasi passato tutto in serata, ma la mattina dopo mi sono svegliata con quasi lo stesso bruciore e dolore, che ho stroncato subitp con oki e cistalgan e poi mannosio e tisane a go go; stranamente il giorno dopo ancora non ho avuto il minimo sintomo, neanche un pò in tutto il giorno nonostante non sia stata esattamente a riposo (ero a sciare, avevo prenotato un mese prima e già sabato ho fatto sciare il mio ragazzo da solo tutto il giorno mentre io stavo al bar a prendere tisane e sciogliere dosi di mannosio!); il giorno dopo questa completa assenza di sintomi, cioè ieri, mi sono svegliata alle 5.15 del mattino perchè sentivo di avere la cistite, e infatti ce l'avevo, subito cistalgan e mannosio ma ho cercato di evitare l'oki e per fortuna ci sono riuscita, sono tornata a dormire e poi durante la mattina il fastidio, già più sopportabile, è andato affievolendosi fino a scomparire; oggi, ultimo giorno del mio lungo racconto, mi sono svegliata relativamente tranquilla, ma durante la mattinata è successa una cosa un pò strana perchè diversa dal solito: anzi che avere il solito bruciore fortissimo improvviso e poi dolore e tutto l'ambaradan ho avuto un dolore molto forte ma un pò sordo direttamente alla vescica, senza passare dal bruciore, che non avevo quasi, era come se mi avessero dato un calcio alla vescica e fossi piena di lividi..poi bevendo e prendendo il mannosio pian pianino mi è passato un pò e mi è rimasto solo un senso generale di congestione, infiammazione leggera e dolore accennato soprattutto alla vescica mi sembra, ma senza quasi bruciore.

Cosa dovrei dedurre da ciò che mi è successo in questi ultimi giorni dopo le prime 3 settimane di mannosio?!?

Per essere proprio precisa precisa aggiungo che a me la cistite è sempre iniziata con forte bruciore all'uretra, costante ma accentuato durante la minzione, solo dopo il dolore risaliva verso la vescica e si congestionava e gonfiava tutto (anche gli organi interni confinanti, con classico senso di pressione e pesantezza) nell'arco di una o due ore, ma il tampone uretrale di poche settimane fa è negativo, e che inoltre ho sempre avuto l'intestino regolare ma ultimamente ho qualche difficoltà di evacuazione come se tutta la zona fosse estremamente contratta, e forse effettivamente lo è a causa del dolore che è diventato cronico e chissà come sono diventate le mie terminazioni nervose!!

Ah, tra l'altro dalla prossima settimana inizierò un corso di yoga, chi più ne ha più ne metta...

Mi dispiace di essere stata così lunga e noiosa, ma ho davvero bisogno dei vostri consigli e del vostro supporto, perchè ho visto medici veramente di tutti i tipi che alla fine mi liquidavano con un "non so davvero cosa dirle", e provato tutto quello che mi è stato suggerito, e davvero non so più dove sbattere la testa, ma ho bisogno di guarire, e per guarire intendo solo avere almeno qualche mese di respiro, senza ansia continua, paura di farmi avvicinare dal mio ragazzo e continui dolori improvvisi che mi impediscono di uscire con gli amici e fare una vita normale...

Grazie di cuore per tutto l'aiuto che mi avete già dato indirettamente attraverso il sito ed il forum.

Elisabetta

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda clio77 » mar mar 22, 2011 11:37 pm

Ciao Elisabetta, sei stata iperprecisa nella tua descrizione e hai fatto benissimo. Innanzitutto complimenti per la laurea, i colloqui e il conseguente meritato impiego, mica è da tutti eh!
Allora, vedi che col mannosio il fastidio è diminuito. Cosa dedurre, che la contrattura ti stringe a morsa vescica e vagina...lo sai, è un muscolo che forma un 8 intorno a uretra e vagina e ano..la sensazione di essere presa a calci è anche sintomatica di ciò. E sai che cmq il mannosio fa bene anche se non ci sn batteri.
elydavy ha scritto: ho qualche difficoltà di evacuazione come se tutta la zona fosse estremamente contratta, e forse effettivamente lo è a causa del dolore che è diventato cronico e chissà come sono diventate le mie terminazioni nervose!!

giàà, e tu ti stai irrigidendo sempre +, sei estremamente cosciente della situazione. Bene per lo yoga. Occorre decontratturare, la cosa è questa.

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda Rosanna » mer mar 23, 2011 7:48 pm

elydavy ha scritto: il forum (che avevo salvato nei preferiti del computer anni fa!)

Due al massimo! ;) Il forum è aperto da febbraio 2009.
elydavy ha scritto:ma non è comunque mai stata associata solo a quello perchè i rapporti ci sono sempre stati per cui avrei dovuto avere cistiti ogni settimana

Diciamo che il rapporto è condizione necessaria, ma non sufficiente allo scatenersi della cistite. Sei riuscita ad individuare le altre condizioni (fase mestruale, sport, alimentazione, altro)?
elydavy ha scritto:le gocce di R18 del Dr. Reckeweg devo ammettere che per quasi un anno mi hanno permesso di non prendere antibiotici fino a quando, non si sa perchè, forse assuefazione, hanno smesso di funzionare

O forse perchè non erano quelle le responsabili del tuo miglioramento, chi può dirlo?
elydavy ha scritto: il dolore atroce, non preso in tempo, non mi passava con niente, n-i-e-n-t-e, antidolorifici, antispastici, antibiotici, al che mi hanno dovuto fare 3 flebo di oppioidi

Questo mi fa sospettare che la causa di quel dolore allora non fosse dovuta a quei batteri, altrimenti sarebbe passata senza ricorrere agli oppioidi, che invece vanno ad agire a livello più centrale, neurologico.
elydavy ha scritto:da allora non sono praticamente più guarita

Cosa intendi? Che hai ancora batteri? Quanti e quali? Che hai ancora sintomi? Esattamente quali?
elydavy ha scritto: l'urocoltura di fine febbraio post-antibiotico era negativa, ma il giorno stesso in cui ho raccolto le urine ero sintomatica

Ciò ti dimostra che il tuo dolore non è provocato dall'infezione batterica e che stai combattendo quei poveri innocenti batteri per nulla, ...anzi, solo per rovinarti.
elydavy ha scritto:mi ha dato una dieta un pò rigida

Giusto per farti sentire ancor più depressa di quanto già non fossi.
elydavy ha scritto: Il tutto continuando il mannosio che ha detto essere utile.

L'UNICA cosa utile tra quelle che ti ha dato, oserei dire!
E infatti...
elydavy ha scritto:ma appena mi sono azzardata ad avere finalmente un rapporto col mio ragazzo

elydavy ha scritto: ovviamente protetto e dopo averlo fatto sterilizzare a ottomila gradi e con crema D-Mannosio e pipì prima e dopo e bidet e niente asciugamano e chi più ne ha più ne metta (ormai non abbiamo praticamente più una vita sessuale da ottobre, salvo qualche isolatissimo rapporto che ha sempre svegliato i batteri silenti in vescica)

:n distogli l'attenzione da quei batteri. Non lo vedi che con tutto quel che hai fatto per evitarli non ci sarebbero dovuti essere? Se ci sono nonostante tutto, è perchè, son convinta, che già c'erano e che il dolore non è causato da loro, ma probabilmente da una forte contrattura muscolare. Hai mai provato a fare un'urinocoltura quando sei asintomatica, ma non dopo terapia antibiotica? Risultebberoo batteri a iosa, ne son convinta e ciò dimostrerebbe l'innocenza batterica.
elydavy ha scritto: stranamente il giorno dopo ancora non ho avuto il minimo sintomo

Se la causa fosse stata infettiva col cavolo che passava così velocemente! Passa in fretta invece il trauma meccanico sulla mucosa stretta dal muscolo contratto.
elydavy ha scritto: il giorno dopo questa completa assenza di sintomi, cioè ieri, mi sono svegliata alle 5.15 del mattino perchè sentivo di avere la cistite, e infatti ce l'avevo

Ma avevate avuto rapporti completi o parziali?
elydavy ha scritto:Cosa dovrei dedurre da ciò che mi è successo in questi ultimi giorni dopo le prime 3 settimane di mannosio?!?

Che sei contratta (leggi l'articolo sulla riabilitazione pelvica nel sito (non nel forum).
Appena puoi fai un tampone vaginale.
Leggi più che puoi il forum (ti mancano molte nozioni importanti che puoi trovare facilmente qui).
Dei consigli che diamo qui infatti mi sembra di aver capito che stai utilizzando solo il mannosio senza adottare tutti gli altri accorgimenti indispensabili per guarire. O sbaglio?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » gio mar 24, 2011 9:52 am

innanzitutto grazie della preziosa attenzione che mi presti.
ti rispondo con ordine, perchè capisco che il bombardamento che ho fatto con la mia storia personale possa aver creato un pò di confusione...

1) non sono mai riuscita ad individuare una causa precisa, o almeno non univoca, perchè in realtà ho sempre fatto tutto e mangiato tutto con tranquillità, eppure le mie cistiti non sono mai state legate univocamente ad alcuni cibi o ai rapporti o al freddo o allo stress o al ciclo, quanto piuttosto alla combinazione di più di uno di questi fattori tradizionalmente predisponenti: se per esempio mangiavo cose più irritanti o piccanti e la sera stessa facevo tardi accumulando stanchezza ed avevo anche un rapporto, allora il giorno dopo quasi certamente avevo la cistite..cosa che comunque ci può anche stare voglio dire!

2) non sono più guarita nel senso che da novembre, finito il ciclo antibiotico e passati i 15-20 prima delle analisi per eliminarne le tracce, l'urocoltura era negativa, ma dopo una decina di giorni i batteri tornavano con la stessa carica (sempre escherichia coli 10 milioni di unità che formano colonia); nuovo antibiotico e nuova "finta guarigione" ma poi di nuovo stessa carica, fino a fine febbraio, quando l'ultima urocoltura era di nuovo negativa e da lì ho iniziato il mannosio e ho smesso antibiotici ed analisi.
In proposito sto anche usando le striscette Meditrol tipo cartine tornasole per fare l'analisi delle urine a casa, e in questi ultimissimi giorni di dolori e fastidi molte volte erano presenti solo leucociti ma non nitriti, tranne una volta che c'erano moltissimi nitriti e leucociti.

3) la dieta per fortuna per me non costituisce motivo di ulteriore stress, anzi non mi pesa, in fondo tutte le cose principali posso mangiarle, mi ha tolto solo, oltre alle cose classiche tipo peperoncino caffè pomodori ecc anche cibi lievitati o conservati, latte e derivati.

4) di urocolture da sintomatica e lontano da antibiotici ne ho fatte diverse, e purtroppo devo smentirti, erano tutte negative. Nel mio caso la corrispondenza "dolore-batteri" e "non dolore-non batteri" è stata quasi sempre verificata da urocolture ben fatte e con criterio, tranne appunto in questi ultimi mesi in cui ho avuto questo peggioramento generale e sicuramente ho sviluppato la contrattura di cui parlate, ne avevo già il sospetto anch'io, ma prima no, era una situazione del tutto, o quasi, gestibile (anche se poi nel modo sbagliato con gli antibiotici!)

5) il tampone vaginale l'ho fatto circa venti giorni fa ed era tutto negativo e in regola con i giusti lattobacilli e ph, infatti ti ripeto, mai avuto problemi da quel punto di vista per fortuna!

6) ti riassumo brevemente (il che sembra una battuta visto quanto scrivo!!!) la questione delle ultime settimane che è quella che mi lascia più perplessa:
il 24 febbraio, stesso giorno in cui ho fatto l'ultima urocoltura, negativa, e dopo un pò dalla fine dell'ultimo pseudoantibiotico furadantin, ho iniziato ad assumere D-Mannosio nella dose di 3 dosi al giorno perchè asintomatica. Per oltre 3 settimane tutto benissimo, non il minimo fastidio, una rinascita dopo gli ultimi mesi pieni di dolori intermittenti e infezioni intermittenti.
Il 6 marzo ho finalmente un rapporto, tutto ok.
Il 17 marzo ne ho un altro (sempre col mio fidanzato, pensa che bella attività sessuale che abbiamo!)
Il giorno dopo, 18 marzo, ricominciano i sintomi, che però forse non sono dati da batteri stavolta, perchè gli stick mi danno responsi contrastanti, la prima volta dopo tutto il giorno di D-Mannosio e acqua e tisana solo leucociti ma non nitriti, il giorno dopo tantissimi nitriti e un pò leucociti, i giorni successivi solo più leucociti ma non nitriti, fino ad oggi.
Il 19 idem, stessi fastidi, che sono dolore molto acuto e bruciore molto forte a livello uretrale e vescicale, sia durante la minzione quando si aggrava ulteriormente sia in tutto il resto del tempo, ma parte sempre da uretrale (tampone uretrale tre settimane fa pulito) e cresce in maniera rapidissima, poi congestione di tutto il bacino come se si gonfiassero tutti gli organi, sensazione di freddo generale ma anche soprattutto nella zona uretrale. Continuo con D-Mannosio 5 al giorno, tisane di malva ed equiseto, e sto a riposo.
Il 20, miracolosamente, neanche il minimo fastidio tutto il giorno.
Il 21 mi sveglio alle 5 del mattino con gli stessi sintomi dei giorni precedenti, sempre i soliti, che stronco subito con cistalgan e mannosio.
Il 22 nella mattinata inizia una sensazione di dolore senza bruciore direttamente alla vescica, come se mi avessero dato un calcio e fossi piena di lividi; la sensazione di dolore e leggerissimo bruciore continua per tutto il giorno, passando in serata sempre con mannosio e tisane.
Oggi, 23, pochi fastidi, solo alla minzione sensazione di leggero dolore e leggero bruciore, un pò freddo a livello uretro-vescicale, ma per fortuna nessun aggravamento.

7) Ho letto con molta attenzione tutti gli articoli del sito prima di scrivere, ho letto anche molto il forum e di accorgimenti fidati che ne seguo già tanti:
- D-Mannosio
- crema D-Mannosio lubrificante nei rapporti (ma quali?!?!:) e da sola a volte
- controllo con stick delle urine
- bidet solo con acqua e niente asciugamano
- pipì prima e dopo i rapporti e massima igiene
- biancheria bianca di cotone già da anni
- tisane di malva ed equiseto
- sto cercando di trovare il modo e il tempo di fare gli esercizi di kegel per la contrattura e la respirazione diaframmatica
- regime alimentare su cui proprio non si può dire niente credo
- a volte prima del ciclo metto lo yogurt in vagina la sera se mi sento un pò irritabile a livello delle mucose
- succo di aloe vera con echinacea e noni (col prossimo ordine alla ditta passerò al succo di noni puro)
e sicuramente anche altri che adesso non mi vengono in mente...

Certo mi sono messa proprio in riga su tutti i fronti solo da un mesetto (ma comunque prima non trascuravo molto di quello che faccio ora, però non c'era D-Mannosio ed ero un pò più imprecisa e costretta a prendere antibiotici. Certo tu dirai "cavolo è la cosa principale!", infatti un mese è ancora poco per valutare, so che la cura è molto lunga e soggettiva, solo che questi giorni di malessere mi hanno di nuovo spaventata..
perchè passi la dieta, chi se ne frega, e le tisane schifose, e il dolore sul lavoro, ma io ho bisogno di sapere che riavrò una vita normale, uscirò con le amiche senza essere fermata all'ultimo da improvvisi bruciori, andrò a sciare in montagna, mi rotolerò nella sabbia al mare, andrò ogni tanto a mangiare fuori e avrò di nuovo una vita sessuale appagante e gratificante come quella di prima, anche se con 3 o 4 cistiti all'anno sparse qua e là, sono disposta a sopportarle!ma non così, non continue, non ogni volta che il mio ragazzo mi si avvicina.....

Scusatemi se sono così tremendamente prolissa, è che so che solo voi potete capire veramente fino in fondo tutto quello che mi succede, come nessun altro, perchè il mio ragazzo per quanto per fortuna studi medicina e sappia che certe cose sono vere e sia estremamente comprensivo e premuroso e dolce non può provare lo sconforto che provo io, e il terrore di stare di nuovo male, e il panico di quando sento che il bruciore aumenta in maniera esponenziale e non vedo nessuna via d'uscita...
mia mamma dal canto suo non ha mai avuto una cistite nella vita nè si è mai voluta informare davvero fino in fondo su cosa vuol dire e cosa comporta, quindi anche se si preoccupa finisce solo per farmi innervosire di più perchè poverina non lo sa ma sproloquia certe volte...mio fratello peggio che andar di notte, non è colpa sua...le mie amiche chissà perchè sono immuni dalla cistite...
mi restate solo voi, per sfogarmi e sentirmi meno sola e meno disgraziata...

mi dispiace molto di non poter partecipare al raduno, ma per me Bolzano è davvero un pò lontano, ora poi che ho iniziato da poco a lavorare e sto già chiedendo abbastanza permessi per visite e analisi e attacchi acuti, ma spero in futuro di potervi incontrare magari un pò più vicino per poter chiacchierare un pò, del più e del meno magari e non sempre di questa maledetta cistite che ormai è al centro delle nostre vite...

grazie ancora della possibilità che mi date di scrivere e sfogare tutte queste mie emozioni e sensazioni come un fiume in piena!

un caro abbraccio

Ely

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda clio77 » gio mar 24, 2011 2:32 pm

Elisabe': tu guarirai take it for certain! Non possaimo sapere q1uanto ci vorrà, come sai, ma mettiti serena, perché è così che sarà!
Sei contratta, te l'abbiamo detto, questo spiega tt il quadro che ci hai pazientemente e meticolosamente dipinto!
Rosanna ha scritto: elydavy ha scritto: l'urocoltura di fine febbraio post-antibiotico era negativa, ma il giorno stesso in cui ho raccolto le urine ero sintomatica


Ciò ti dimostra che il tuo dolore non è provocato dall'infezione batterica e che stai combattendo quei poveri innocenti batteri per nulla, ...anzi, solo per rovinarti.
elydavy ha scritto:4) di urocolture da sintomatica e lontano da antibiotici ne ho fatte diverse, e purtroppo devo smentirti, erano tutte negative.

appunto! Rileggi! ;)
e il balletto no nitriti , leuco +++ e poi il g dopo nitriti, poi il seg ancora no, con assunzione di D-Mannosio ti fa vedere che non è quello il problema, dei batteri intendo, e che cmq il mannosio ti sta aiutando a togliere un fattore irritativo dai piedi!

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda sweetlady80 » gio mar 24, 2011 2:56 pm

:welcome: Elisabetta!
Proprio il 22 marzo (l'altroieri) ho festeggiato un anno senza antibiotici, un anno fa quando sono approdata qui pensavo di essere un caso senza possibiltà di guarigione, come tante ragazze all'inizio del percorso, e invece ho finalmente scritto la mia testimonianza di guarigione, quindi guarirai di sicuro!!!!!
Dovresti prendere in considerazione l'idea di andare a fare una visita specialistica da uno dei medici consigliati o dal dottor Pesce, hai una contrattura bella e buona come l'avevo io e questo spiega le cistiti post-coitali,
prima ti fai fare una diagnosi corretta e prima ne uscirai :coool:

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » gio mar 24, 2011 8:26 pm

grazie x il vostro sostegno!!!

ho letto i medici consigliati, ma per me non sono comodissimi se si prospettassero delle sedute plurisettimanali, soprattutto xkè al lavoro da due mesi ke ho iniziato sono già famosa xkè sto sempre male e ho già fatto un casino di assenze...
e poi anche se sembrerà poco maturo preferirei una dottoressa donna, non xkè mi vergogni o altro, ma xkè fin da piccola ho sempre avuto un pò il rifiuto dei medici, andavo con diffidenza e ostilità perfino dalla pediatra e tuttora dalla mia dottoressa, soprattutto quando sono implicate delle visite e il contatto fisico xkè mi sembra un'invasione terribile della mia privacy e intimità, perciò se devo curare una contrattura credo sia il minimo cercare di essere il più a mio agio possibile e almeno un pò rilassata, no?!

ah un'altra cosa...x quanto riguarda D-Mannosio, visto ke attualmente i miei sintomi sono più legati alla contrattura che ad altro, e infatti i dolori e fastidi ke sento sono diversi dai soliti, continuo con le 4 dosi al giorno ke sto prendendo o scalo a 3 e poi mantengo?

grazie ancora infinitamente! :thanks:

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda sweetlady80 » sab mar 26, 2011 3:17 pm

Alcuni medici come il dottor Pesce fanno delle sessioni concentrate di terapie per le persone che arrivano da lontano,penso anche il dottor Croci.
Anch'io ho il rifiuto dell'uomo nel settore ginecologia, ho curato la contrattura da Croci e mi sono trovata benissimo, sia lui che Pesce ti mettono a tuo agio e poi sono molto competenti; se proprio preferisci la dottoressa potresti contattare la Spano,anche lei è molto brava.
In che senso i fastidi sono diversi?
Io anche quando avevo la contrattura ho fatto almeno il prim o mesetto a quota 4 dosi, poi ho scalato, pensa che a distanza di un anno dalla prima dose ne prendo ancora 1 alla sera e quella post rapporto così mi sento più tranquilla!
D-Mannosio aiuta molto anche per cistiti abatteriche come avrai già letto nel forum

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda silvy » dom mar 27, 2011 1:28 am

Ciao Elisabetta! Non hai neanche idea di quanto io mi sia ritrovata nelle tue parole. Se avessi dovuto citare ogni cosa che condivido di ciò che hai scritto avrei dovuto postare di nuovo il tuo messaggio per intero...
Credo che la paura di non uscirne sia veramente l'ultima ad andarsene, insieme a quella di avere delle nuove ricadute quando finalmente vediamo la luce alla fine del tunnel!
Vedrai che con gli accorgimenti che hai messo in pratica piano piano troverai beneficio! Se non altro migliorerai la qualità della tua vita anche sotto altri punti di vista!
L'unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare i Kegel reverse e di prenderti un pò di tempo per te ogni tanto per rilassarti. Lo yoga potrebbe essere un ottimo inizio. Le "somatizzazioni" a livello vaginale e vescicale legate a stress e stanchezza prolungati nel tempo sono più frequenti di quanto credi...

In bocca al lupo... :baci:

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » dom mar 27, 2011 6:09 pm

grazie mille silvy della tua risposta, sapere che qualcuno prova esattamente quello che provo io, anche se poi le storie delle altre ragazze del gruppo sono in fin dei conti simili ma sempre con sfumature diverse, è un sollievo che non immagini...

roby ho letto la tua storia personale, e mi sono quasi convinta ad andare dal dottor Croci visto come ne parlate tutte e visto che tu sei "guarita" dalla contrattura in pochi mesi, perchè anch'io non credo di avere una contrattura troppo grave visto che non ho neanche dolore durante i rapporti per fortuna (bè ma in realtà ormai non ho quasi neanche più rapporti :lol: ma in ogni caso non ho mai avuto dolore!), solo che organizzarmi sarà veramente dura perchè da Torino sono 150 km ad andare e 150 a tornare, perciò visto che non riceve di sabato dovrei prendermi permessi a go go e cavolo ho iniziato da due mesi questo lavoro e non vorrei mai che creassero problemi tutte queste mie assenze, sono solo una stagista per ora ma con l'intenzione dell'azienda di assumermi alla fine dei 12 mesi, se tutto va bene e non si convincono di aver preso una malata cronica o peggio una per cui ogni scusa è buona per non andare in ufficio!

poi c'è un'altra cosa che non mi spiego, ma sto cercando di non farmi influenzare e continuare a starmene tranquilla (e devo dire che spulciare qua e là sul forum e leggere le vostre testimonianze mi aiuta molto): da ieri sera ho avuto di nuovo qualche fastidio, ma non i miei soliti dolori allucinanti, infatti sto continuando con 4 dosi di D-Mannosio acqua e tisane e sopravvivo abbastanza bene...
ok me la sono un pò cercata :ss , perchè venerdì sera sono andata ad un compleanno in discoteca, sono tornata tardi, ho dormito un'ora e mezza e poi mi sono alzata x andare a sciare, e non dovrei assolutamente strapazzarmi così in questa fase delicata...
però quello che dico è, può starci il fastidio per la stanchezza, il freddo della montagna, la calzamaglia sudata sotto la tuta x tutto il giorno, magari l'aumento della contrattura, però allora perchè ieri sera e stamattina i nitriti erano al massimo negli stick delle urine?!?!anche i leucociti, ma quello cmq per l'infiammazione, giusto?mentre se ci sono così tanti nitriti non è perchè ci sono anche batteri?non capisco.....(negli ultimi giorni infatti non avevo più particolari fastidi infatti negli stick non c'erano nitriti e solo pochi leucociti a volte)

ieri c'è stato il raduno, giusto, ma quand'è che lo organizzate anche in piemonte?! :):
è davvero un sostegno leggere i vostri consigli e le vostre risposte, nonostante i fastidi oggi mi sento ottimista e combattiva e piena di speranze, e sono convinta che mi passerà tutto senza peggiorare...

un abbraccio!

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda sweetlady80 » lun mar 28, 2011 1:19 pm

Lo stress non aiuta per la cistite, fa abbassare le difese immunitarie;per aumentarle potresti provare il noni è davvero miracoloso :coool:
Se ci sono i nitriti significa che i batteri ci sono ancora, continua con 6/7 D-Mannosio e tisane di malva ed equiseto, fai pipì ogni 2 ore circa in modo da lavare la vescica il più possibile, se riesci porta le urine ad analizzarle così capiamo che batteri ci sono e le concentrazioni
Chiama Mirko,fa anche sessioni concentrate in 3/4 giorni in modo da ottimizzare il viaggio :coool:
Fermenti orali e vaginali ne stai prendendo?
Coraggio che ne esci anche tu,essere combattiva contro la malefica è l'atteggiamento giusto :pugile:

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda silvy » lun mar 28, 2011 10:41 pm

[quote="sweetlady80"]Lo stress non aiuta per la cistite, fa abbassare le difese immunitarie;per aumentarle potresti provare il noni è davvero miracoloso [quote]

Condivido a pieno. Io con il noni mi sono risparmiata anche l'influenza quest'inverno (le ultime parole famose!!)

Poi, se vuoi un consiglio non ti focalizzare troppo su esami e stick delle urine...Se hai letto il forum molte vivono con cariche batteriche significative pur essendo asintomatiche e molte altre le avranno senza saperlo. Io stessa ho avuto delle cistiti atroci e nè prima, nè durante, nè dopo ho mai trovato un solo microbo nelle urocolture. Non uno che fosse uno e mai nitriti e quant'altro...
Ho passato giornate intere a guardare la mia pipì squadrandola sotto ogni punto di vista...
Ora che fondamentalmente non mi faccio più condizionare da ciò vivo meglio...Sono più serena...
Fare dei controlli è più che giusto soprattutto in fase acuta...ma senza esagerare!

[quote="elydavy"] io non credo di avere una contrattura troppo grave visto che non ho neanche dolore durante i rapporti per fortuna [quote]

Nemmeno io ho mai avuto dolore...eppure... :muro: della contrazione me ne sono accorta dopo...

[quote="elydavy"] bè ma in realtà ormai non ho quasi neanche più rapporti :lol: ma in ogni caso non ho mai avuto dolore [quote]

:beer: (a noi due.... :): )

[quote="elydavy"]sono solo una stagista per ora ma con l'intenzione dell'azienda di assumermi alla fine dei 12 mesi, se tutto va bene e non si convincono di aver preso una malata cronica o peggio una per cui ogni scusa è buona per non andare in ufficio![quote]

purtroppo ci siamo passate tutte!!!

[quote="sweetlady80"] Coraggio che ne esci anche tu,essere combattiva contro la malefica è l'atteggiamento giusto[quote]

:coool:

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda silvy » lun mar 28, 2011 10:44 pm

:humm: problemi di impaginazione....

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » mar mar 29, 2011 9:16 pm

oh come sei cara silvy!!!
ma sei della provincia di torino o mi ricordo male, in che ospedale lavori?

sweetlady80 ha scritto:Se ci sono i nitriti significa che i batteri ci sono ancora


la cosa curiosa però è che non ci sono sempre, fanno un giorno si e un giorno no, è quella la cosa strana che non mi spiego!!un giorno lo stick è completamente negativo e il giorno dopo i nitriti sono al massimo, e il giorno dopo ancora spariti di nuovo!e giuro che li faccio sempre nello stesso identico modo e con molta cura...!

sweetlady80 ha scritto:Fermenti orali e vaginali ne stai prendendo?


certo ke ne prendo, non vaginali xkè non ho mai avuto problemi o disturbi e il tampone di meno di un mese fa era infatti tutto negativo con ph giusto e molti lattobacilli, perciò xkè andare a toccare un ecosistema equilibrato?
orali invece ho finito da poco il nutriflor, ora sto prendendo il diflor (che contiene in più echinacea, immunostimolante) e poi passerò al vsl3

da aprile aggiungerò anche il succo di noni, col prossimo ordine di mannosio, avevo già preso succo di aloe vera con echinacea e noni, ma passerò a quello puro..

siete molto care ragazze, siete davvero un supporto anche morale, visto che con questi alti e bassi non si sa mai cosa ci aspetta...
per esempio stasera ho di nuovo un pò di fastidio e dolore, non molto, ma spero solo che non mi aumenti e si esaurisca da solo come gli altri giorni, non ci voglio pensare per non agitarmi...ma sento che il terrore ed il panico sono lì latenti, avrei proprio bisogno di un pò di incoraggiamento...

credo che presto mi sposterò anche nelle aree del forum dove potersi sfogare e dove poter chiacchierare...
mi piacerebbe parlare anche con altre ragazze, e magari scambiare due parole con rosanna, anche se so ke sarà davvero straimpegnatissima, anzi chissà come fa a gestire anche tutte noi povere disperate sempre in cerca di una risposta!
ma grazie di cuore per questo tuo impegno e per quello che hai costruito, grazie per quello che sei riuscita a fare per noi, sentiamo tutte quanto è importante...

buona serata a tutte e un abbraccio

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda sere24 » mer mar 30, 2011 12:46 pm

e tu quando trovi i nitriti al massimo come ti senti?C'è correlazione fra questi sbalzi che dici?

elydavy ha scritto: non vaginali


orali?Ma quali?
Alcune volte quelli vaginali ci vogliono,agiscono in loco...cmq certo usali se hai sintomi anche se come prevenzione non possono che aiutarti!

Mi raccomando bella tosta eh :):

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda silvy » mer mar 30, 2011 10:23 pm

Sì sono di torino e lavoro alle molinette!

Per quanto riguarda i fastidi tieni presente che anche il clima e i cambiamenti di stagione influenzano molto la situazione e i cambiamenti repentini di tempo che abbiamo avuto noi qui in questi giorni di sicuro non aiutano.
Se inizia davvero a fare caldo inevitabilmente suderemo di più e anche questo ti farà sentire dei fastidi in più...stai tranquilla, è normale...ma mi rendo conto che queste cose si possono razionalizzare solo a mente lucida e sò che nelle fasi di disperazione più profonda è difficile.
Con il tempo imparerai a riconoscere quello che il tuo corpo vuole dirti e non ti spaventeranno più questi "piccoli" fastidi...Devi solo darti tempo!!! :potpot:

Per quanto riguarda la questione nitriti non ne so molto quindi non mi sbilancio...ti posso solo dire che le mie urine cambiano molto come colore, odore e "consistenza" nell'arco della giornata...
Nella speranza che la mia sia una cosa normale... :humm: credo che anche per te valga un pò la stessa cosa...

un bacio

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda Rosanna » mer mar 30, 2011 11:06 pm

In questi giorni sono stata poco presente a causa del raduno appena passato delle iscritte al forum. Ora sto lentamente recuperando le letture arretrate.

I falsi negativi sono sempre dietro l'angolo. Hai letto la sezione apposita?
Ti chiarirà il motivo di questi sbalzi.
elydavy ha scritto:certo ke ne prendo, non vaginali xkè non ho mai avuto problemi o disturbi e il tampone di meno di un mese fa era infatti tutto negativo con ph giusto e molti lattobacilli, perciò xkè andare a toccare un ecosistema equilibrato?

E chi ti dice che invece l'ecosistema intestinale non sia anch'esso perfetto? Perchè quelli orali li prendi? Tieni poi conto che se continuano ad arrivare batteri è chiaro che le tue difese a livello vaginale sono assolutamente carenti e lasciano passare dall'ano all'uretra tutti i patogeni senza bloccarli.
silvy ha scritto::humm: problemi di impaginazione....

:lol: no, mi sa che son problemi nell'utilizzo del "cita"! ;)
elydavy ha scritto:dovrei prendermi permessi a go go e cavolo ho iniziato da due mesi questo lavoro e non vorrei mai che creassero problemi tutte queste mie assenze

Ma considera che stai facendo assenze perchè continui a stare male, ma se ti assenterai per 4 giorni di terapie (che puoi anche far passare per ferie) e guarirai non avrai più bisogno di assentarti altre volte!
elydavy ha scritto:venerdì sera sono andata ad un compleanno in discoteca, sono tornata tardi, ho dormito un'ora e mezza e poi mi sono alzata x andare a sciare, e non dovrei assolutamente strapazzarmi così in questa fase delicata...

Il poco riposo e soprattutto il freddo aumentano la contrattura. I batteri poverini non c'entrano nulla. Non continuare a fissarti su questi esserini e sui nitriti. Non guarirai mica se punterai l'attenzione su di essi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » gio mar 31, 2011 10:33 am

no no ma infatti non sono assolutamente fissata sui batteri, anzi mi sembra di aver detto e raccontato che ho intrapreso tutta un'altra strada, lo chiedevo per curiosità, perchè io sono una ficcanaso che vuole sempre sapere nei dettagli tutto quello che succede e come funziona e perchè, sono incredibilmente curiosa soprattutto per le cose scientifiche che riguardano il corpo umano (poverino il mio ragazzo che studia medicina e lo sommergo sempre di domande!!)!

ma non mi sto preoccupando più di tanto, infatti pur avendo questi fastidi altalenanti (che comunque sottolineo sono solo fastidi, non dolori x fortuna, e non mi impediscono di fare niente, o quasi) e questi responsi degli stick altalenanti, li sto tranquillamente ignorando, anzi in questi giorni sono particolarmente allegra perchè il mio cervello si è sintonizzato sulla frequenza "ormai sto guarendo" e quindi anche l'insorgere di un fastidio non mi spaventa più, anzi, perchè tanto mi ripeto "ma si non è niente, tanto è transitorio e mi passa domani", e poi effettivamente mi passa!!!

e questo è stato possibile grazie a voi!poi per carità so che ci potranno essere recidive prima di guarire davvero, ma mi sento più preparata ad affrontarle..

per quanto riguarda la contrattura, grazie anche allo yoga che ho iniziato ormai utilizzo bene la respirazione diaframmatica, per i kegel reverse sono ancora troppo incostante ma mi impegnerò di più, e poi ho sentito parlare di una osteopata molto brava che tratta nello specifico le problematiche connesse al pavimento pelvico, qui vicino a me in provincia di torino, eventualmente farò almeno una chiacchierata per valutare come mi sembra, chissà che possa essere utile ad altre ragazze del forum della mi zona...

se vi fa piacere vi terrò informate sugli sviluppi della mia situazione...

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda Rosanna » gio mar 31, 2011 3:04 pm

Assolutamente sì.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia lunga battaglia ancora senza fine. Elisabetta

Messaggioda elydavy » gio apr 28, 2011 12:56 pm

Carissime,

vi scrivo per aggiornarvi come promesso sulla mia situazione.

Ho quasi paura a dirlo, ma per il momento sto bene!

da quando ho iniziato contemporaneamente il mannosio, la dieta alimentare ed una cura naturale/omeopatica, cioè circa due mesi fa il mannosio e un mese e mezzo fa il resto, ho avuto solo una "ricaduta" che però ho risolto
soltanto con D-Mannosio, tisane e riposo, perchè sono quasi certa che fosse dovuta alla contrattura (e quindi al
rapporto del giorno precedente).

Anche da quel punto di vista va meglio, pur non essendo andata da uno specialista, perchè probabilmente non era grave ed era legata soprattutto al dolore cronicizzato di quest'inverno, e con gli esercizi di kegel reverse, la
respirazione diaframmatica e lo yoga è decisamente migliorata.
Mi sto addirittura azzardando di nuovo ad avere rapporti col mio ragazzo, finalmente!!anche se senza esagerare,
sempre con la crema D-Mannosio e con tutte le cautele dovute..

Ah, da circa una settimana ho iniziato anche il noni, non ho notato particolari effetti per il momento, perchè
allegra ero già allegra prima per il sol fatto di stare meglio, e la dieta e la cura omeopatica che sto facendo
probabilmente avevano già iniziato a disintossicarmi un pò, ma in ogni caso continuerò a prenderlo..e per la faccia da noni (è disgustosooooo!!!!!) rimando alla sezione apposita dove stasera caricherò la foto!

Per curiosità, e perchè c'è scritto anche sul foglio che arriva insieme all'ordine delil mannosio, dieci giorni fa,
quando ero totalmente asintomatica (e lo sono anche adesso), ho fatto un'urocoltura di controllo, e, sorpresa, era positiva, 10 milioni di escherichia coli, cioè come tutte le altre di quest'inverno!Fortunatamente non mi sono
allarmata più di tanto, anzi, mi sono ricordata di quello che mi ha detto Rosanna sui batteri e sulla contrattura,
anche se una carica tale mi sembra un pò altina per essere fisiologica, però ho intenzione di ignorarlo beatamente e continuare con il mio santo mannosio e tutto il resto!anche perchè se ho avuto rapporti con quei batteri in corpo e non mi è successo niente direi che le cose van da sè.....giusto?!?!

Questo è più o meno tutto, in generale sono davvero sollevata e ottimista perchè vedo la luce alla fine del tunnel, e anche se ci saranno ricadute le affronterò sicuramente con un altro spirito, l'importante è aver risolto la
cronicizzazione che si era creata quest'inverno ed è stata terribile!

Vi scriverò comunque per raccontarvi gli sviluppi..

Grazie di cuore per l'aiuto ed il supporto che mi avete dato e mi darete ancora!

Un abbraccio!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214