La piccola storia di Silvana (Vava)

L'archivio delle storie personali

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda sweetlady80 » mer nov 03, 2010 12:43 am

:coool: Silvana!
anch'io grazie al noni questo mese ciclo indolore!
Il bruciore invece è normale durante il ciclo, quando termina ti consiglio di mettere normogyn, allevia i fastidi vaginali pre e post ciclo :coool: :coool:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » sab nov 06, 2010 3:49 pm

clio77 ha scritto:
Vava ha scritto:scusa Clio, non intendevo davvero essere indiscreta
no, non ti preoccupare, ero io che volevo fare per un attimo la piagnona! [hidden]e poi siccome sono focosetta, il sesso mi manca uffa!!! Sono un po' un ometto su questo![/hidden]


Ti capisco Clio, anche per me è così, e infatti soffro molto il fatto che questi disturbi mi limitino in ciò che mi piace fare, sesso in primis ma anche palestra. :(

clio77 ha scritto:Stai andando alla grande direi!! :cup:


Si, direi proprio di sì! Giovedì ho terminato il mestruo e sono passati anche i bruciorini! :coool: Ieri sera ho ripreso anche l'attività sospesa (non la palestra, l'altra ;) :sesso: ) e per ora nessun fastidio. Ho seguito tutte le precauzioni: D-Mannosio subito dopo, bidet prima e dopo, e crema D-Mannosio per agevolare la lubrificazione. Da ieri sto prendendo 1 candidep la mattina e un LF100 la sera e continuo con una dose di noni al giorno. Purtroppo qui a casa del mio fidanzato non ho portato il normagin, ma da domani sera, quando sarò di nuovo a casa mia, ricomincio ... oppure ora che ci penso, me lo procuro e lo prendo già da stasera. A questo proposito vorrei chiedere a Rosanna se ha avuto modo di pensare alla mia domanda sulla mia intolleranza (diciamo così) verso lo yogurt ingerito, e sulla possibilità che mi faccia lo stesso effetto anche in vagina. Finito il normagin infatti vorrei passare allo yogurt.

sere24 ha scritto:Bravissima Silvana...stai facendo bene!


E' vero, e grazie anche a sweetlady per l'incoraggiamento! Non vorrei parlare troppo presto, ma sembra stia andando tutto bene, probabilmente la cartina di tornasole sarà tra martedì o mercoledì, quando saranno passati un paio di giorni o tre dalla ripresa dei rapporti. Sapete però chi devo ringraziare per tutto questo, vero? Naturalmente voi, tutte voi, Rosanna e questo fantastico sito :thanks: ! Ho avuto la grande fortuna di essere approdata subito qui, senza perdermi in giri assurdi tra ginecologi e medici di ogni sorta. Non sono mai stata così attenta al mio corpo come in questi ultimi due mesi della mia vita, neppure quando ho avuto problemi più gravi, e molto lo devo a voi e ai vostri preziosissimi consigli, alle vostre esperienze alle quali ho attinto a piene mani. Sto facendo una pubblicità spudorata a questo sito, ne parlo con chiunque mi presti orecchio, nella speranza di poter essere d'aiuto a chi dovesse incappare in questo problema. Pensate che lo scorso sabato, in farmacia, ho sentito che la signora prima di me stava chiedendo consiglio alla farmacista su un detergente intimo e accennava a qualche disturbo di tipo ginecologico. Appena ho potuto l'ho fermata, mi sono scusata per l'impertinenza e le ho detto di venire a farsi un giro qui se il suo problema era relativo a cistite, candida ecc perché avrebbe trovato al risposta sana e definitiva a quel tipo di problemi. Forse ho esagerato :humm: ? Non è certo da me fermare gli sconosciuti, ma mi è sembrata una cosa giusta condividere questa miniera di informazioni. Ho raccomandato poi il succo di noni a chiunque. Per il momento io continuo ad assumerne una sola dose perché sto anche prendendo il mannosio, per mio figlio sono passata a due. Col prossimo ordine ne prenderò anche per mia mamma che ha problemi di tiroide, di digestione, di stitichezza e di artrosi. Insomma, sono entusiasta di tutto ciò che ho scoperto qui, forse l'intoppo della cistite mi ci voleva perché imparassi a prendermi più cura di me stessa. Ancora grazie, continuerò a tenervi aggiornate, sperando di avere solo belle notizie. Buon fine settimana a tutte. :baci:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda sere24 » sab nov 06, 2010 10:37 pm

Hai fatto benissimo Vava,salvare donne è sempre una piccola vittoria!
Rosanna non ti ha ancora risposto alla domanda sull'intolleranza perchè è assente per motivi personali.
Un abbraccio

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Stefania 69 » dom nov 07, 2010 12:48 am

:coool:

benissimo, Vava!

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda sweetlady80 » mar nov 09, 2010 1:17 am

Vava ha scritto:ppena ho potuto l'ho fermata, mi sono scusata per l'impertinenza e le ho detto di venire a farsi un giro qui se il suo problema era relativo a cistite, candida ecc perché avrebbe trovato al risposta sana e definitiva a quel tipo di problemi. Forse ho esagerato

:lol: sei stata una grande!!!
per quanto riguarda il noni hai letto la sezione apposita?si parla anche di noni e tiroide, ti consiglio di leggerla bene :coool:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » mar nov 09, 2010 11:03 am

Grazie, lo farò senz'altro! Con il primo invio di noni mi hanno spedito anche il libretto, ma non ho ancora avuto modo di leggerlo per bene. Appena ho un minuto tranquillo lo studio tutto.
Vava

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » mar nov 09, 2010 11:08 am

clio77 ha scritto:Dimenticavo:
Vava ha scritto:ma chi può lasciare una donna tosta e in gamba come te, con un avatar così fantastico poi !!!

chi non ama le donne "toste", o chi non ha capito nulla di Clio! (veramente a volte non mi capisco neanche io!! :mrgreen: :S: )
Cmq ho un caratteraccio, ecco tutto. Grazie, anche l'avatar è contento (Jennifer Gardner di 'Alias')


LOL :): !!! Mi ricordi me stessa! Dopo il divorzio il mio ex-suocero mi ha rinfacciato che la colpa era mia: ho un carattere troppo forte per il suo povero figliolo! :roll: Non gli è mai venuto il sospetto che forse era il figlio (per usare un francesismo) a non avere la palle :humm: :cavoli:
Vava

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda clio77 » gio nov 11, 2010 1:31 am

:coool: :coool: :coool: :coool: :clap: :clap: :clap: :clap:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » gio nov 18, 2010 1:33 pm

Eccola qui, quell'inguaribile ottimista della Vava, a raccontarvi della sua ricaduta :roll: :cavoli:
Da un paio di giorni è ricominciato il bruciore e io non so proprio più cosa pensare. Poiché l'ultimo tampone vaginale (sebbene vecchio di ormai un mese) era negativo, ho approfondito la sezione relativa alla vulvodenia e alle vestibolite vulvare. In effetti mi riconosco in alcuni dei sintomi della vulvodenia, ma potrebbe anche trattarsi di una candida. Il fastidio è localizzato molto all'esterno, sulle grandi labbra nella zona verso l'ano, ed è caratterizzato da bruciore, rossore, gonfiore e fastidio allo sfregamento. Per il fatto che il fastidio è appunto esterno, mi riconosco meno nella descrizione della vv. Assumo D-Mannosio regolarmente da ormai 5 settimane (4 dosi al giorno. La scorsa settimana sono scesa a 3 per qualche giorno, ma mi sembrava di avvertire un lieve senso di pressione alla vescica, quindi sono tornata a 4). Da una decina di giorni assumo anche candidep e LF100, uno ciascuno al giorno, e da ieri ho ricominciato anche il normogin che avevo sospeso da circa 10 giorni. Uso poi D-Mannosio crema almeno 3 o 4 volte al giorno. Sono molto restia a tornare dalla ginecologa perché non vorrei che mi imbottisse di antibiotico, annullando così tutto ciò che di buono ho fatto fin'ora, ma non so davvero cos'altro fare, perché i sintomi non regrediscono, anzi a volte ho l'impressione che peggiorino. Non saprei proprio dire quale possa essere stata la causa scatenante, forse il periodo pre-mestruo. Escluderei i rapporti, perché l'ultimo (causa distanza dal partner) risale a 10 giorni fa. E porca miseria, questo problema si ripresenta proprio un paio di giorni prima del mio w-e dal fidanzato, che sfiga!!!!! Stamattina ho preso appuntamento dal dott. Pesce a Bologna, e spero di riuscire a resistere coi miei soli sforzi fino ad allora, perché purtroppo mi ha proposto il 4 di febbraio :( .... e la prossima volta che esulto, picchiatemi :ss
Vava

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda sere24 » gio nov 18, 2010 1:44 pm

Vava tranquilla,intanto 5 settimane sono un pò pochine per fare un bilancio per cui attenderei :) ,il tempo è la prima cosa.Se sei in fase pre-mestruo i tuoi sintomi sono quasi certamente provocati da quello non penso candida visto che non riferisci perdite o pruriti.Continua così con il mestruo dovrebbe migliorarsi la condizione.BUono per :fish:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda clio77 » gio nov 18, 2010 9:39 pm

Vava ha scritto:Per il fatto che il fastidio è appunto esterno, mi riconosco meno nella descrizione della vv.
:humm: Vava ma cosa hai letto? La vv è esterna! perché non ti dai una letta al mio quasisito?
Sembrerebbe una lieve vestibulodinìa.
Vava ha scritto:In effetti mi riconosco in alcuni dei sintomi della vulvodenia
in quali sintomi della vulvodinìa?

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » sab nov 20, 2010 3:50 pm

Ecco, ho fatto la figura della scema :oops: Ti giuro Clio che ho DAVVERO letto la sezione riguardante vestibolite e vulvodinia, poi nel momento di scrivere (5 minuti rubati durante una giornata di lavoro senza neppure pausa pranzo), ho fatto casino tra i termini :cavoli:
Quando dico che il mio fastidio è esterno, intendo molto esterno, cioè proprio sulle grandi labbra, non nel vestibolo che è, citando testualmente, il rivestimento della zona compresa tra le piccole labbra. Io sento bruciare sulla parte più "cicciosa", quella veramente molto esterna, e nella zona posteriore, verso l'ano. Niente dolore alle piccole labbra, al clitoride, all'imboccatura della vagina. I sintomi nei quali mi riconosco sono la sensazione ovviamente di bruciore, di fastidio allo sfregamento (con le mutande, i collant, i pantaloni), la sensazione di secchezza, gonfiore, a volte prurito, a volte la puntura di uno spillo, fastidio nello stare seduta (mi sta venendo la scoliosi a furia di assumere posizioni assurde sulla sedia, dove cerco di appoggiare il peso del corpo a natiche alterne, prima una poi l'altra), ma non ho dolore ai rapporti, cioè, non dovuti alla penetrazione in sé. E' lo sfregamento invece, se non ben lubrificata anche con crema D-Mannosio, che provoca bruciore. Ho letto anche delle infiammazioni alle ghiandole di Bartolini. Effettivamente, guardando le illustrazioni sul tuo quasisito, la posizione sembra coincidere, ma da quanto ho letto il gonfiore in questo caso sarebbe davvero notevole, così come il dolore, cosa che per fortuna nel mio caso, non è.

Per Rosanna: scusa se chiedo ancora, ma hai avuto modo di pensare alla mia domanda sullo yogurt in vagina? So che sei molto occupata, sentiti pure libera di mandarmi a quel paese :roll:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda clio77 » dom nov 21, 2010 11:06 am

macché per carità! Ci mancherebbe, Vava, tranquilla!
Da quello che descrivi parrebbe proprio vulvodinìa! Per la cisti alla ghiandola, non c'è una dimensione standard.
Vava ha scritto:la scoliosi a furia di assumere posizioni assurde sulla sedia, dove cerco di appoggiare il peso del corpo a natiche alterne, prima una poi l'altra), ma non ho dolore ai rapporti, cioè, non dovuti alla penetrazione in sé. E' lo sfregamento invece, se non ben lubrificata anche con crema D-Mannosio, che provoca bruciore

neanche io ho dolore (avevo); quello che hai scritto potrei averlo scritto io. Però occorre escludere altre e ventuali cause di irritazione. Se non ci sono, temo proprio sia una bella neuropatia. :potpot:

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Rosanna » lun nov 22, 2010 3:40 pm

E se fosse, considerando l'età, un abbassamento di estrogeni che ti provoca secchezza vaginale e di conseguenza il dolore che descrivi?

Perdonami, ma non mi ricordo più cosa mi avevi chiesto a proposito di yogurt. :ss
Me lo richiedi?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » mar nov 23, 2010 2:28 pm

Effettivamente Rosanna, non essendo più una giovincella :roll: :cavoli: ci potrebbe anche stare. Ma questo spiegherebbe anche il forte dolore? Ieri ho fatto un piccolissimo test, ora magari vi metterete a ridere. Ho toccato con il cottonfioc la zona incriminata, e ho fatto un salto alto un metro. :o Il problema putroppo è che a causa di una pregressa trombosi (avevo 23 anni) causata proprio dalla combinazione di pillola + immobilità a seguito di un piccolo incidente, per me gli estrogeni sono assolutamente proibiti. Spero che il dottor Pesce mi sappia illuminare, anche se devo aspettare ancora un po'. Per ora riesco a cavarmela con le mie sole forze. Anzi, scusate, con le mie e le VOSTRE forze: come avrei mai fatto infatti senza di voi??? :thanks: :love1: :baci:
Continuo con D-Mannosio dosi e crema, Candidep, LF100 e Normogin. Anche se il problema non dovesse essere batterico so però che queste precauzioni mi aiutano a tenere a bada altre infezioni.

La domanda sullo yogurt è questa (ho fatto un cita per praticità):

Vava ha scritto: Inoltre, vorrei parlarvi dello yogurt. Io adoro lo yogurt e per anni e anni ne ho mangiato moltissimo, almeno un vasetto al giorno (sempre però il tipo zuccherato). Un paio di anni fa ho cominciato a non digerirlo più, appena mangiato provavo pesantezza allo stomaco, nausea e mal di testa. La due dottoresse che consultai allora (una neurologa per continui giramenti di testa e una cardiologa per extrasistole) mi consigliarono entrambe di evitarlo perché lo yogurt (cito a memoria e potrei dire una castroneria, però mi ricordo il succo del discorso) "contiene glutammato (come il dado), che è un vaso costrittore". Insomma, smisi di mangiarlo e passarono anche i sintomi. Dopo un'astinenza di oltre un anno ho ricominciato ad assumerlo, ma me ne concedo non più di uno al mese. Forse è una domanda così cretina che farà ridere, ma mi domandavo: potrei avere gli stessi effetti anche introducendolo in vagina? Io preferirei di gran lunga lo yogurt al Normogin, essendo decisamente più economico, ma non vorrei risolvere un problema e riproporne un altro.:


Grazie! Vava

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Rosanna » mer nov 24, 2010 4:28 pm

Vava ha scritto: Ma questo spiegherebbe anche il forte dolore?

potrebbe
Vava ha scritto:a causa di una pregressa trombosi (avevo 23 anni) causata proprio dalla combinazione di pillola + immobilità a seguito di un piccolo incidente, per me gli estrogeni sono assolutamente proibiti.

Certo, ma conta che quando hai preso la pillola, di estrogeni ne avevi già abbastanza e la pillola te li ha aumentati stabilmente. Ora la situazione è diversa: tu di estrogeni probabilmente non ne hai! E quindi l'introduzione ti potrà solo compensare una carenza, non alterare un equilibrio (che ora ti manca, mentre prima lo avevi). Per di più se usi quelli orali e magari naturali, non corri proprio pericoli. Ad ogni modo io valuterei il dosaggio ormonale per avere una conferma o una smentita. Così o trovi la causa, o ne elimini una.

Yogurt: a parte che non mi risulta che contenga glutammato :humm: , cmq lo puoi usare tranquillamente. Gli effetti collaterali delle sostanze ingerite sono diversi (per intensità e tipologia) tra l'assunzione orale e l'applicazione locale (vedi anche gli estrogeni). Cmq puoi sempre fare una prova applicandone un po' in una zona meno lesionata. Ma secondo me non dovresti avere problemi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda clio77 » mer nov 24, 2010 10:15 pm

nello yogurt il glutammato??? :humm: Qua ci vuole Jidan!

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Vava » gio nov 25, 2010 7:04 pm

In effetti la storia del glutammato sembrava così strana anche a me ... ma per sicurezza le ho chiesto "E' lo stesso che si trova nel dado per brodo?" e lei me l'ha confermato :humm:
Grazie per il tuo parere Rosanna, allora stasera mi procuro il siringone e parto con l'operazione "yogurt a piccole dosi" ;)

Per quanto riguarda gli estrogeni invece, davvero interessante quello che mi dici. Effettivamente potrebbe essere che prima ne avevo troppi e ora troppi pochi. Forse vale la pena che mi faccia fare un dosaggio ormonale prima di andare da Pesce, in modo da avere l'evidenza già pronta, che dici?

Oggi ho eseguito l'uroflussometria. Gli esiti saranno pronti la prossima settimana, per il momento però, con un'eco di controllo finale, è stato riscontrato un ristagno di urina in vescica di circa 6 ml. Ecco perché mi scappa sempre la pipì :?
Ciao!

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Stefania 69 » ven nov 26, 2010 12:47 pm

Difficile che sia per quello, 6 ml sono praticamente zero, assolutamente fisiologici. O forse volevi scrivere 60? (che comunque non e' molto)

Re: La piccola storia di Silvana (Vava)

Messaggioda Rosanna » ven nov 26, 2010 5:21 pm

Infatti il ristagno fino a 20 è normale.
Fai il dosaggio ormonale. Sono d'accordo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


PrecedenteProssimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214