La storia di Giada

L'archivio delle storie personali

La storia di Giada

Messaggioda giada86 » mar ago 17, 2010 7:52 pm

Salve a tutte!
Ho deciso di iscrivermi su questo forum dato il mio passato (e tutt'ora presente putroppo...) di cistiti e candide...
La mia vicenda inizia nel 2005 (avevo 19 anni), quando tornata da una bellissima vacanza in Tunisia sento un fastidio ed un bruciore nelle parti intime. Non avendo mai avuto niente, come una qualsiasi ragazza di 19 anni inesperta, decido di recarmi dal farmacista che ovviamente vede in me una bella gallina da spennare e mi riempie di vagisil crema... che ovviamente non avrà alcun effetto su di me.
Due o tre giorni dopo esco tranquillamente e senza nemmeno farci caso non sopporto più il prurito e mi gratto (evidentemente più di una volta e con forza) fatto sta che appena torno a casa mi appresto a lavarmi ed ecco la sorpresa: prurito aumentato di 100 volte ed un gonfiore pazzesco che mi vergogno addirittura a spiegare: posso dirvi che non riuscivo nemmeno a camminare. Spaventatissima chiamo i miei genitori e ci rechiamo in piena notte al pronto soccorso dove, non essendo presente un ginecologo, mi visita un dottore qualsiasi che mi guarda come se fossi un'aliena e mi dice di farmi lavande con acqua e amuchina e, parole sue, "passerà..".
Il giorno dopo mi reco ancora molto preoccupata dal mio medico di base (a cui devo che fare un plauso per l'assistenza che mi ha sempre dato, anche se per lui le uniche soluzioni sono solo gli antibiotici..) che dopo un'accurata visita ed un tampone mi dice che ho preso una bella vulvovaginite da candida. Da qui è iniziato tutto.
Nell'anno successivo ho avuto un andirivieni di infezioni da candida (probabilmente anche dovute all'effetto ping-pong da me sconosciuto e dal mio scarso interessamento in materia) che però fortunatamente dopo diversi ovuli e lavande sembrano calmarsi.
Negli anni 2007/2008 almeno una volta l'anno mi veniva un'infezione da candida o una cistite sopratutto nei cambi di stagione, quando le mie difese immunitarie erano più basse. Pongo però più attenzione a tutto: alimentazione, slip e assorbenti solo più in cotone e il tutto sparisce con la terapia antibiotica mirata, fino ad arrivare all'anno scorso...
Il mio ragazzo era lontano per lavoro e quindi mi trovavo spesso a viaggiare in treno anche per più di 6 ore e ovviamente mi era quasi impossibile non recarmi almeno una volta in bagno sul treno. Questo non ha fatto altro che peggiorare la mia situazione di equilibrio precario, il tutto aiutato anche dal fatto che mi vedevo con lui un weekend al mese ed evitare rapporti anche in quella rara occasione mi faceva sentire stupida. Così è successo più di una volta di dovermi recare al pronto soccorso o dalla guardia medica per farmi prescrivere antibiotici per la cistite: proprio in una di queste occasioni è avvenuto forse l'episodio più tenace di cistite. Dopo aver passato tutta la notte insonne in bagno, con minzioni anche accompagnate da sanguinamento, al mattino mi reco subito in farmacia per acquistare il mio tanto amato/odiato monuril e la cistite sembra passare... Ma è tutta una finta perchè due giorni dopo si presenta ancora più cattiva e tenace di prima e questa volta, finalmente a casa, mi reco dal mio medico che mi prescrive il ciproxin. Faccio la terapia di 3 giorni e dopo questi...ta-da: Arriva puntualmente la candida! Mi sembra di impazzire, solo chi ha provato sa il dolore martellante che può dare e che ti fa partire letteralmente di testa. Fortunatamente, curato tutto con antibiotici dopo mesi mi sento meglio: avverto solo più fastidi passeggeri ma niente di che. Devo ammettere che durante questi mesi durante i fastidi ho sempre eliminato il tutto con cicli di gocce di semi di pompelmo, che sono stati per me una mano santa, facendomi evitare antibiotici.
Tutto ok fino a quattro settimane fa: dopo un rapporto con il mio ragazzo mi lavo subito, mi cambio come ogni volta e mi corico, ma stavolta mi sveglio di notte con la già ben conosciuta pesantezza al basso ventre che mi fa tremare ormai: cistite. Chiamo subito il medico, mi dice di prendere una dose di monuril e passa. Evidentemente però non del tutto visto che due settimane fa, felicemente in vacanza purtroppo prendo un'insolazione con conseguente abbassamento di difese immunitarie, collegato a mare e rapporto e mi torna nuovamente. Mi imbottisco nuovamente con monuril (portato saggiamente dietro) e almeno riesco a portare a termine la vacanza senza ulteriori disguidi. Tornata dalla vacanza non ho più dolore, solo più fastidio... e così lunedì scorso mi reco dal mio medico il quale dopo un'accurata visita mi prescrive fermenti lattici parecchio forti e... ciproxin! Ora: mi rifiuto per un fastidio di dover prendere quella bomba per tre giorni che mi farà sicuramente venire la candida!!! Così, cercando qua e la ho trovato il vostro forum dove si parla di mannosio e... sì, voglio provare. In fondo non ho avuto anni e anni di infezioni e recidive, e voglio essere positiva, sperando che la mia vescica non ci rimetterà troppo a riprendersi. Ho ordinato subito 4 confezioni di D-Mannosio, nella speranza che se ha funzionato dopo 10 o più anni di battaglie contro cistiti DEVO essere positiva e provarci. Appena finiti i fermenti prescritti dal mio medico inoltre acquisterò femelle.

Ad oggi è una settimana esatta che prendo 3 dosi di D-Mannosio al giorno. Ero intenzionata a prenderne una dopo un rapporto ma... è mancato il coraggio di farlo :( Voglio aspettare ancora qualche giorno.

Mi sembra inoltre utile aggiungere che prendo la pillola anticoncezionale da circa 7 anni (inizialmente per problemi di ciclo irregolare), faccio una pausa di minimo 3 mesi almeno ogni 2 anni e ogni anno analisi del sangue con analisi delle urine (che però mi è sempre capitato di fare non in periodo di infezioni quindi non sono sicura che si tratti di E.Coli...). Sono intenzionata ad effettuare comunque un'analisi delle urine ad un mese dall'inizio della mia cura con D-Mannosio.

Purtroppo però da un paio di giorni ho un leggero prurito vaginale ma sopratutto anogenitale... A casa ho un ovulo sertadie ma mi sembra un pò eccessivo... Che dite? Mi faccio prescrivere normogin? Contando anche che tra 4 giorni mi arriva il ciclo..

Grazie a tutte coloro che risponderanno. Scusate se mi sono dilungata... ;)
Un abbraccio.
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mar ago 17, 2010 8:46 pm

giada86 ha scritto:nelle parti intime

Qui non esistono tabù! Siamo abituate a chiamare ogni organo col suo nome specifico, anche perchè altrimenti non riusciamo ne' a spiegarci, ne' a capire dov'è il problema.
Siamo tra donne in un forum che tratta proprio problemi vulvari, vaginali, uretrali e vescicali. Se siamo vaghe utilizzando eufemismi creiamo solo confusione.
giada86 ha scritto:mi riempie di vagisil crema... che ovviamente non avrà alcun effetto su di me.

Qualche effetto te lo ha fatto: ti ha creato i presupposti per una maggiore sensibilizzazione cutanea.
giada86 ha scritto:mi dice di farmi lavande con acqua e amuchina

:muro:
giada86 ha scritto:mi prescrive il ciproxin. Faccio la terapia di 3 giorni e dopo questi...ta-da: Arriva puntualmente la candida!

Ovviamente!
giada86 ha scritto:mi reco dal mio medico il quale dopo un'accurata visita mi prescrive fermenti lattici parecchio forti

Cioè?
giada86 ha scritto:Ora: mi rifiuto per un fastidio di dover prendere quella bomba per tre giorni che mi farà sicuramente venire la candida!!!

:coool:
giada86 ha scritto:prendo la pillola anticoncezionale da circa 7 anni

La pillola è un forte fattore di rischio sia per candida che per cistite. Sono sicura che se la sospendessi sparirebbero i tuoi problemi. Non ce la fai proprio? Prova a dare uno sguardo in relazione di coppia alla voce "anticoncezionali".

Ma non hai mai fatto un'urinocoltura in fase di cistite acuta prima di prendere antibiotici?
giada86 ha scritto:A casa ho un ovulo sertadie ma mi sembra un pò eccessivo... Che dite?

Assolutamente no! Ora vai di yogurt in vagina o normogin (non c'è bisogno di prescrizione, lo prendi direttamente in farmacia). Vai nella sezione "candida" e troverai tantialtri utilissimi consigli per combattere la candida naturalmente, efficacemente e definitivamente!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Viv. » mar ago 17, 2010 10:26 pm

Ciao Giada e benvenuta!
Devo dire che mi sembri non poco confusa in materia di salute femminile.. Qui troverai tutto quello che ti serve anche avere un migliore coscienza del tuo corpo, che è, secondo me, la prima cosa che serve per guarire. Quindi l'unico consiglio che ti do è di leggere abbondantemente. Puoi cominciare dagli articoli di Rosanna nel SITO (clicka sulla Home) e dal post riassuntivo che ha fatto Stefania, che trovi negli annunci. Ti si aprirà :welcome: un mondo!.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La storia di Giada

Messaggioda clio77 » mer ago 18, 2010 12:30 am

gira gira giraaa il forum e benvnuta :D

Re: La storia di Giada

Messaggioda Frens » mer ago 18, 2010 2:22 pm

benvenuta cara

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » mer ago 18, 2010 10:23 pm

Grazie Rosanna per la tua risposta super tempestiva... Non vedevo l'ora che arrivassero le 22 per poter rispondere e parlare con tutte voi che siete state gentilissime ad accogliermi ;)

I fermenti lattici che mi ha prescritto il mio medico sono i reuflor, li ho finiti ieri finalmente.

Per quanto riguarda la pillola so che è un fattore di rischio, però per adesso mi sembra il metodo più sicuro da utilizzare... Anche perchè io e il mio ragazzo siamo entrambi giovani, ancora con una vita da costruire. Se dovessi mai restare incinta il mio istinto materno non mi permetterebbe mai di non tenere un eventuale bambino e quindi preferisco essere sicura al 99,9% ed evitare proprio che accada...

Per l'altra domanda, no non ho mai fatto un'urinocoltura in fase di cistite acuta prima di prendere antibiotici... Infatti è l'unica cosa che mi rende un pò demotivata: il fatto di non essere sicura di quali batteri si tratti. Non vedo l'ora di farla ad un mese di cura con D-Mannosio!

Dopo aver letto attentamente tutto il forum come scritto nel regolamento e come mi avete preziosamente consigliato, oggi mi sono finalmente recata in farmacia per fare una bella spesa! ...Il mio portafogli da studentessa ne ha un pò risentito ma per stare meglio questo ed altro! ;)
Ho comprato i fermenti femelle (che inizierò a prendere stasera prima di coricarmi), gli ovuli normogin (i quali, ho letto, molto efficaci proprio prima dell'arrivo del ciclo... Quindi visto che lo aspetto tra circa 3/4 giorni spero possano farmi bene :) , il lubrygin e la tisana malva ed equiseto!

Sono due giorni inoltre che mi lavo solo più con acqua, uso il detergente solo per l'ano dopo aver defecato e mi asciugo con la carta.

Ho letto anche molto per quanto riguarda la dieta... Ma in questo devo ammettere che sono un pò negligente: proprio non ce la faccio a rinunciare del tutto a alimenti lievitati (pane, pizza, ecc...) ma sopratutto ai latticini! :mangio:

Aggiungo un particolare che mi ero dimenticata di dirvi nel mio primo messaggio: durante l'ultimo rapporto con il mio ragazzo (2 settimane fa) a fine rapporto ho sentito dolore.. Non mi era mai capitato.. Spero che non succeda più con il lubrygin :humm:
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Viv. » mer ago 18, 2010 10:50 pm

giada86 ha scritto:Per l'altra domanda, no non ho mai fatto un'urinocoltura in fase di cistite acuta prima di prendere antibiotici... Infatti è l'unica cosa che mi rende un pò demotivata: il fatto di non essere sicura di quali batteri si tratti.


Il fatto è che proprio non sei sicura di escludere altre cause oltre ai batteri. Cmq, l'essenziale è che quando avrai delle ricadute sarai tempestiva nel fare l'urinocoltura fin dalla prima mattina disponibile. Per questo pupi avvantaggiarti tenendo a casa un paio di vasetti sterili per urine.

Ottimo per tutto il resto!! :coool:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » mer ago 18, 2010 11:07 pm

Quello che dici è verissimo Vic... Infatti sono un pò preoccupata in realtà :|

Il fatto che il mio ragazzo lo vedo solamente nei fine settimana e fin'ora ho solo avuto cistite post rapporto... E quindi sarebbe un problema fare immediatamente un'urinocoltura: eventualmente potrebbe anche aiutarmi tenere in casa uno stick per le urine??

Chiedo ancora una cosa e chiedo anticipatamente scusa per l'ignoranza :oops: : ma se io tengo dei vasetti sterili per urine a casa, poi posso recarmi anche il mattino all'asl senza nessun appuntamento per chiedere che mi venga fatta l'urinocoltura?
Scusate ancora la domanda che vi sembrerà stupida... :?

Grazie! :flower:
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » mer ago 18, 2010 11:23 pm

Viv. ha scritto:Per questo pupi

giada86 ha scritto:è verissimo Vic...

...Certo che fra tutte e due!! :cavoli:
:risatona:


A parte questo, in alcune asl puoi consegnare le urine senza impegnativa, che porterai al ritiro del referto, ma devi informarti alla tua asl. Oppure andare in un laboratorio privato.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » mer ago 18, 2010 11:26 pm

Ehehe chiedo scusa per l'errore di battitura... :)

E grazie mille per la risposta... Mi informerò alla mia asl ;)
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » gio ago 19, 2010 10:34 am

Piccolo aggiornamento:
alla mia asl serve l'impegnativa per l'urinocoltura. Quindi ho portato la busta al mio dottore con la richiesta.

Domenica perciò vedrò di darmi da fare con il mio ragazzo :D : così se non dovessi aver nulla, meglio! In caso contrario ho già il vasetto sterile pronto all'uso :lol:


Vi terrò aggiornate e grazie ancora!
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda sweetlady80 » gio ago 19, 2010 12:14 pm

benvenuta Giada :welcome:
Leggi bene il forum e inizia ad utilizzare oltre ad ausilum anche tutti gli altri accorgimenti relativi ai rapporti (lubrificante, svuotare la vescica prima e dopo il rapporto,ecc) e all'igiene personale (no detergente intimo,riservalo solo all'ano dopo aver defecato,no salvaslip, no sintetico), inoltre nella sezione candida trovi tantissime info e terapie: leggi,leggi e leggi :book:
Vedrai che ne uscirai, ne sono sicura anche perchè sei nel posto giusto :coool:

Re: La storia di Giada

Messaggioda Frens » gio ago 19, 2010 5:36 pm

ciao cara, benissimo per gli accorgimenti che hai già preso.
da noi funziona che ti puoi presentare con il vasetto e l'impegnativa, senza appuntamento, ma nei comuni limitrofi devi prendere l'app.to

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » ven ago 20, 2010 9:11 pm

Auguri Giada!
Buon compleanno!! :flower:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Viv. » ven ago 20, 2010 9:23 pm

Auguri!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La storia di Giada

Messaggioda Frens » sab ago 21, 2010 1:59 pm

auguri Giada!!!

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » sab ago 21, 2010 7:39 pm

Grazie!!! ..Non pensavo che avrei ricevuto auguri anche qua! Siete davvero gentili e carine.
Grazie ancora :flower:
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » sab ago 21, 2010 8:14 pm

:potpot:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Giada

Messaggioda giada86 » gio ago 26, 2010 10:27 am

Ciao a tutte!
Mi sembra doveroso informarvi che sono passate più di 72 ore dal mio ultimo rapporto e non c'è sintomo di cistite!!! :clap: So che è solamente la vincita di una piccola battaglia e non della guerra definitiva contro la maledetta... però sono felice :D Inoltre sono due giorni che mi sento bene ed ho abbassato la dose di D-Mannosio da 3 dosi a 2 al giorno.

Per quanto riguarda la candida va meglio, ieri ho terminato il normogin e se avrò ancora fastidi inizierò con lo yogurt...inoltre ho acquistato in farmacia i fermenti axiboulardi che ho letto qui sul forum essere particolarmente efficaci proprio per la candida e ne prendo due compresse al giorno lontano dai pasti ;)
E durante il mio rapporto di domenica ho preferito usare anche il preservativo per evitare l'effetto ping-pong...

Ho letto inoltre qua e la che sarebbe bene fare lavande interne ed esterne con il bicarbonato... Con pareri però a volte contrastanti. Potrebbe andare bene anche nel mio caso di post-cistite?

Buona giornata a tutte! :baci:
Impara a pensare con il cuore e ad amare con la testa. Pensare con il cuore ti costringe ad agire con amore. Amare con la testa non vuol dire essere razionali, ma vuol dire coltivare un'educazione al sentimento che non sarà mai distruttivo.

Re: La storia di Giada

Messaggioda Rosanna » gio ago 26, 2010 12:52 pm

Le lavande limitale solo alla vulva (quindi non interne se il fastidio è solo fuori) e solo se i bruciori sono forti.
Meno lo si usa e meglio è.
Complimenti per i traguardi!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214