Sperando che la mia non diventi una storia...

L'archivio delle storie personali

Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » dom mag 16, 2010 8:46 pm

Salve ragazze, sono Loredana e mi rendo conto che il mio è un racconto un po' diverso dal vostro nel senso che vivo questa cosa della cistite da poco tempo rispetto a voi. E' infatti solo un mese che sto avendo questo problema e non posso proprio paragonare la mia situazione alla vostra sofferenza di anni...
Ho 40 anni e ho avuto in passato lievi, oggi posso dire praticamente inesistenti, episodi di cistite risolti con Monuril...
Da un mese in qua, dopo che una notte, dopo aver urinato, ho sentito un dolore fortissimo al basso ventre, ho cominciato ad avere una frequenza ad urinare sempre maggiore. Adesso vivo praticamente con lo stimolo costante. Credo di essere entrata nel tunnel degli antibiotici. Il mio medico, senza urinocoltura, mi ha fatto prendere il Tavanic...Niente...Dopodiché un mio amico urologo mi ha fatto aspettare qualche giorno e dopo aver fatto l'urinocoltura positiva ad E. Coli mi ha fatto prendere il Noroxin per qualche gg. Niente...Anzi, va sempre peggio. Da tre giorni ho cominciato con tre dosi di D-Mannosio ma ancora non noto particolari miglioamenti.
Non ho particolari bruciori, solo a volte mal di pancia, ma è la frequenza a fare pipì che mi rende la vita impossibile... La settimana prossima dovrò fare una nuova urinocoltura, ma non mi va di tentare ancora con la terza terapia antibiotica...Io spero davvero che il d-mannosio mi faccia effetto e che la mia non diventi una "storia" e che potrò fare anche io la mia testimonianza di guarigione...anche perché fra qualche tempo dovrò stare un periodo in un Paese estero lontano per andare a conoscere e riportare con me il mio bimbo/a che io e mio marito stiamo per adottare. Sarebbe davvero un macello essere in queste condizioni. Un abbraccio a tutte...

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Frens » dom mag 16, 2010 9:25 pm

ciao Loredana e benvenuta! beh anche la tua è cmq una storia, nella sfortuna è un bene che tu abbia conosciuto relativamente presto il d-mannosio, in modo che puoi rompere un circolo vizioso che poi ti porterebbe a tantissimi problemi.
l'hai fatta l'urinocoltura o gli stick per capire se effettivamente c'è infezione e il batterio incriminato?
in questi 3 giorni quante dosi stai prendendo? prendi anche tisane di malva ed equiseto, danno molto sollievo alla vescica. la frequenza ad urinare direi che è indice di infiammazione, e che dovrebbe risolversi spontaneamente quando questa si risolve, o almeno, è probabile che sia così, visto che finora problemi di questo tipo non ne avevi.
che bello l'adozione! quando dovrete partire?

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda sere24 » dom mag 16, 2010 9:25 pm

su memola proprio perchè ci sei dentro da poco siiii fiduciosa dovresti avere grossissimi problemi ad uscirne!Quindi come urino solo una postiva a coli?innanzitutto parti con una dose piu forte vai di 4 o 5 dosi e vedi se hai miglioramenti,la stai prendendo alla lettera seguendo le indicazioni ossia bevendo dopo un 'ora ,stomaco vuoto ecc?Soffri di stitichezza?Usi lubrificanti furante rapporti?Non so magari se hai notato una correlazione positiva col sesso.....
IN ogni caso elimina detergenti e vai di D-Mannosio,se hai fastidi prendi anche tisane per alleviare il disturbo,ricostituisci la flora vaginale che sarà cmq provata dalle cistiti /antibiotici :yougurt o fermenti quali normogyn,lactonorm,acidif.
Leggi cmq il forum e troverai tutto.
in bocca al lupo ;)

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » dom mag 16, 2010 10:44 pm

Ciao e benvenuta anche a te.
Magari ne arrivassero tante di donne alla loro prima esperienza con la cistite! Forse riusciremmo ad evitare a tante di cadere nel baratro cronico di questo circolo vizioso.
Prima di quella famosa notte in cui è cominciato tutto, era successo qualcosa in particolare? Qualcosa di diverso dal solito nelle settimane o nei giorni precedenti?
Qual'è la tua frequenza urinaria diurna e notturna?
Che carica batterica aveva la tua urinocoltura? E l'esame urine lo avevi fatto? Come erano i risultati?
Come urini? Nel senso: hai difficoltà ad espellere le urine? Devi spingere?
Con il mannosio non hai avuto nessun beneficio o un minimo di miglioramento c'è stato? Oppure sei peggiorata?

Cerca di non prendere altri antibiotici: potrebbero incrementarti i fastidi. Prova ad assumere del bicarbonato di sodio (mezzo cucchiaino) insieme alil mannosio e dimmi come ti sembra che vada così.
Cerca di rispondere ad ogni domanda. E' importante.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » lun mag 17, 2010 11:31 pm

Ciao ragazze e grazie dell'accoglienza e dei consigli.
Rosanna, grazie anche a te. Rispondo alle tue domande. Prima di avere il primo grande sintomo ho notato una maggiore frequenza ad urinare, ma niente di particolare. L'avevo attribuito al fatto di aver cominciato un corso di nuoto. Sono andata da poco dalla ginecologa che mi ha fatto l'eco ed anche il pap-test (di cui ancora non ho i risultati).
Poi è cominciato tutto...
LA mia frequenza prima di questo casino era 5 o 6 volte al giorno e la notte mi svegliavo al massimo una volta. Ora vado almeno 2 volte all'ora, qualche volta resisto un po' di più. La notte per fortuna una o due/tre volte.
Nell'urinocoltura la carica batterica era di 100000 UFC/ML. (a 5 gg dalla fine dell'antibiotico). L'esame urine dava dall'esame del sedimento 1-5 leucociti/campo sc flora batterica.
Non ho difficoltà ad urinare e ne faccio anche tanta (cerco di bere abbastanza in realtà, ma non tantissimo...) e non devo spingere. Spesso la faccio in due tempi (ma questo già in passato).
Ho l'impressione che il mannosio mi abbia portato un aumento nello stimolo ad urinare. E mi sembra anche comincito un non fortissimo bruciore a livello vaginale. Sto cercando di fare tutto come consigliato (prenderlo a digiuno, non urinare per almeno un'ora dall'assunzione, etc).
Io sono un po' preoccupata perché mi sembra un po' atipica rispetto alle altre questa forma di cistite senza dolore o bruciori e poi la tanta pipi' che faccio.Inoltre questo stimolo costante è davvero insopportabile... PSero davvero che il mannosio mi aiuti...
Grazie mille Rosanna per quello che fai...

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Stefania 69 » mar mag 18, 2010 12:24 am

Ciao, benvenuta! :welcome:

Non ti preocupare se ti sembra di trovare differenze con le storie delle altre, ognuna ha una storia a se. Il disagio urinario e' l'effetto di una o piu' cause che si trovano a monte, sono quelle che dobbiamo cercare.
La tua carica batterica non e' molto alta, anzi; pero' 5 giorni dalla fine dell'antibiotico sono un po' pochini, io proverei a ripetere l'esame per verificare come stanno le ue urine senza antibiotico.
Un tanpone vaginale lo hai fatto?

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 7:41 am

Ciao, grazie dell'incoraggiamento. Sono in attesa che passino un po' di gg dall'ultima compressa di Noroxin per fare un'altra urinocoltura. No, il tampone non l'ho fatto. Ma credo che lo farò quanto prima...Ho avuto un po' di difficoltà-incomprensioni con il mio medico curante che non mi voleva far fare nessun esame delle urine anche dopo il peggioramento (ma questa è solo una dei problemi che ho avuto con lui) e finalmente mi sono decisa a cambiare e adesso sono in fase di transizione. Ho scelto una dottoressa, che è anche ginecologa, che mi ha consigliato solo di aspettare per vedere i nuovi risultati dell'urinocoltura. E intanto ormai la mia stanza preferita è il bagnetto che se continua così attrzzerò con tutti i conforts (che ne so, tv, divano, pc, etc). :S:

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda TANIA » mar mag 18, 2010 9:10 am

Ciao... benvenuta anche da parte mia.

La tua storia non è unica nel suo genere.... la maggior parte di noi ha passato quello che stai passando tu.
Ti hanno già dato tutte degli ottimi consigli.
Stai tranquilla e abbi fiducia perchè così guarirai!
Non c'è santo che tenga... la soluzione è
- ripristinare gli equilibri vaginali/intestinali (e non è cosa da poco) che si sono alterati, per i troppi antibiotici presi oppure per altri fattori fisiologici, pre-menopausa, menopausa o squilibri ormonali, assunzione di anticoncezionali ecc. cioè tutte quelle situazioni che alterano il ph vaginale fisiologico e permettono ai batteri di risalire in uretra e quindi in vescica, causando infiammazione dell'epitelio vescicale ed uretrale
- 'sciogliere' le eventuali contratture che si sono create e riportare la 'sensibilità' del nervo pudendo alla normalità.

La soluzione quindi è a portata di mano... basta solo seguire i veritieri consigli di Rosanna e di tutte noi che purtroppo ci siamo già passate.

In conclusione..... leggi leggi leggi....

Ti abbraccio e ti auguro una buona guarigione!

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 9:34 am

Memole70 ha scritto:Nell'urinocoltura la carica batterica era di 100000 UFC/ML. (a 5 gg dalla fine dell'antibiotico)

E' necessario vedere la situazione prima di prendere l'antibiotico. Aspetta ancora una decina di giorni e poi ripeti l'urinocoltura.
Non ci dice nulla l'esame fatto dopo la terapia! A noi serve sapere com'è la situazione di partenza per valutare la causa. Non ci interessa sapere l'efficacia della terapia.
Memole70 ha scritto:Non ho difficoltà ad urinare e ne faccio anche tanta (cerco di bere abbastanza in realtà, ma non tantissimo...)

Mi sai dire quanto bevi, circa? Questa frequenza è stabile tutto il giorno o ci sono momenti della giornata in cui diminuisce?
Memole70 ha scritto:Spesso la faccio in due tempi (ma questo già in passato).

In che senso "in due tempi"? Questo può essere un dato significativo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 10:00 am

La dottoressa mi aveva detto di aspettare una settimana dalla fine del Noroxin per rifare l'urinocoltura e quindi dovrebbe essere giovedì prossimo. Che dici, aspetto lunedì della prossima settimana per sicurezza?
Credo di bere 1,5 litri d'acqua, non mi sembra di più. In effetti devo starci più attenta a capire la quantità. Ma appena bevo mi parte lo stimolo ed è come se fosse "a ciclo continuo"...non so se sia solo una sensazione...
Un giorno ho misurato la quantità di urine su consiglio di un mio amico urologo ed erano circa 1,8 litri. Ma avevo bevuto circa 2 litri.
La frequenza aumenta di sicuro nel pomeriggio e diminuisce di notte. Anche se stanotte sono andata in bagno ben quattro volte e tutte le volte ho fatto tanta plin plin. Può essere stato l'infuso di malva che ho preso ieri sera per la prima volta?

In due tempi vuo dire che prima rilassando i muscoli viene fuori un bel getto. Poi pare essere finito ma se mi rilasso ancora ricomincia e ne parte un'altra bella quantità. Come ti dicevo questa era una cosa che mi accadeva anche prima.

Intanto ho preso appuntamento con la mia gine per fare un tampone vaginale ed uretrale per martedì prossimo sempre per far passare almeno 10 gg dal Noroxin.
Nel frattempo ho preso fino a ieri 3 dosi di D-Mannosio ma oggi ne posso prendere solo 2 perché ho finito la scatola. Ieri ho ordinato alla ditta delle scatole e non credo che arriveranno prima di domattina.
Per fortuna in questi giorni lavoro a casa sennò sarebbe un vero macello con questa ccontinua processione... :wc:
Grazie Rosanna e aspetto tue indicazioni...

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 10:23 am

Mi sembra che ora la situazione sia un po' più chiara. Io credo che non siano i batteri il tuo problema. Quelli sono solo una conseguenza di altre alterazioni, ma non sono loro a provocarti questa frequenza, di questo ne sono quasi certa. L'assenza (quasi totale) di leucociti nelle urine, nonostante il permanere dei sintomi, indica che non c'è infiammazione delle pareti vescicali, quindi la vescica sembra stare bene. Credo quindi che il problema sia più muscolare/neurologico, cioè causato da muscolatura contratta e da un alterato segnale elettrico a livello del detrusore della vescica. In questo caso lascerei perdere la ginecologa e mi rivolgerei a Pesce che è un bravissimo neuro-urologo romano (trovi tutte le info in medici e centri consigliati). Lui potrà aiutarti tantissimo.
Mi puoi dire quanto urini non in in una giornata, ma in una minzione media?

Intanto ti consiglio di ridurre il mannosio e l'acqua che bevi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 10:38 am

Guarda, se bevo abbastanza, non meno di 100 ml. Ho notato anche dei filamenti di muco nelle urine.
Lo sai che è davvero una strada da indagare quella che mi hai indicato? Io spesso soffro di contratture muscolari e fascicolazioni dappertutto. SPeravo di risolvere con il nuoto ma quello che notavo era che la schiena mi si irrigidiva invece che rilassarsi (forse anche per dei movimenti sbagliati, non so). Ho anche un problema di forte somatizzazione da stress, che devo dire non mi manca negli ultimi tempi e non ti sto a raccontare le mie disavventure avute con la ricerca di un figlio (che per fortuna ho superato visto che abbiamo intrapreso questa fantastica avventura dell'adozione internazionale). Sono in terapia psicologica e farmacologica proprio per cercare di risolvere questo mio problema. Ma di certo non mi era mai successo niente del genere...Proverò senz'altro a contattare il dott. Pesce.
Scusami, ancora un'altra cosa. A quanto mi consigli di ridurre il mannosio e l'acqua?

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 10:57 am

100ml sono proprio pochini. Una minzione normale dovrebbe essere di almeno 300 ml. Proveresti a misurare le tue prossime minzioni?
Che psicofarmaci stai prendendo?
Sai che alcuni antidepressivi (amitriptillina per esempio) e alcuni ansiolitici (diazepam) aiutano molto in caso di dolori e di contratture? Infatti il Dr Pesce li prescrive alle sue pazienti perchè vanno ad agire sul sistema nervoso, che non è solo quello che ci crea depressione ed ansia, ma è anche quello che controlla il dolore e gli impulsi nervosi che ci fanno contrarre/decontrarre i muscoli, trattenere/svuotare la vescica. Questi farmaci aiutano quindi a regolarizzare la conduzione degli impulsi nervosi migliorando i sintomi da essi provocati. Ma devono essere specifici per poter raggiungere questo obiettivo e dosati soggettivamente. Un aggiustamento psico-farmacologico quindi potrebbe risultare terapeutico su entrambi i fronti: psicologico e fisico.
Visto che hai già ridotto a 2 dosi, continua così e vediamo come va. Evita tisane diuretiche. Visto che il sintomo che avverti è proprio la frequenza urinaria, è inutile riempirti di liquidi e diuretici e peggiorare il problema. Non ha senso effettuare una terapia che incrementa il sintomo per cui la stai facendo! Bevi al massimo un litro al giorno diluendolo nell'arco della giornata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 11:12 am

Beh, che gli antidepressivi possano aiutare per le contratture è una cosa vera. Infatti ho cominciato a prenderli proprio in seguito ad una forte contrattura mandibolare - che mi stava facendo impazzire - causata da bruxismo (ora uso il bite). Sono un cerottone, lo so. Prendo paroxetina da più di un anno. E solo quando ho grossi problemi l'alprazolam. Certo che se il mio problema minzionale è dovuto a ciò che suggerisci tu, meno male che già sto prendendo questi farmaci sennò dovrei davvero portarmi un vasino gonfiabile in borsa. :):
Sì, mi dedicherò alla misurazione, senz'altro. Ma poi ti do la media?
Ok per la questione D-Mannosio, tisane e acqua.

Ti faccio sapere. Quando prendo appuntamento col dottor Pesce faccio riferimento al fatto che me lo hai consigliato tu?

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 11:19 am

beh, non tutti gli antidepressivi hanno la stessa funzione a livello di contrattura. Alcuni possono addirittura peggiorarla!
Dammi pure tutte le misurazioni singole (è più significativo della media).
A Pesce digli pure che te l'ho suggerito io. Alle iscritte al forum fa uno sconto di 30 euro.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 11:26 am

Ok, grazie. E' bello sapere che ci sono persone come te che aiutano gli altri...ci si può svegliare meglio la mattina...anche co tutta 'sta plin plin :thanks:

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 11:30 am

;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 11:42 am

Ahime', primo appuntamento possibile con Pesce: 9 luglio. A meno di disdette. Speriamo bene... :(

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Rosanna » mar mag 18, 2010 11:46 am

Accidenti! Detto fatto!!
Non ci hai pensato su neanche un momento!
Così si fa!!
:coool:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Sperando che la mia non diventi una storia...

Messaggioda Memole70 » mar mag 18, 2010 11:54 am

Beh, oggi sono a casa sennò al lavoro è un macello e mi scordo. E poi se ho urgenza minzionale urge una soluzione. :lol:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 144 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214