Che bello questo forum!!
Credo di avere un'avventura simile alla vostra......
cercherò di essere breve
Ho 26 anni e i miei problemi di cistite sono cominciati quando ne avevo 13...il tutto è iniziato con un ascesso renale curato con una dose di antibiotici da cavallo ( ascesso di 3cm sparito in pochi giorni

da lì cistiti sempre più frequenti fino a 1 alla settimana!!! Stavo uno schifo e chiaramente l'unica soluzione erano antibiotici:i soliti...ciproxin, cistalgan, monuril, prixar, neofuradantin, diflucan e così via fino a diventare inefficaci tutti..... ho provato omeopatia, ozono terapia, diete, erboristeria....
Un giorno il mio compagno trova un forum :"cistite non ne posso più!" e lì per la prima volta non mi sento sola e conosco Rosanna (ciao Rosanna ci siamo sentite solo telefonicamente 1 volta ma per me è stato preziosissimo!!Non ti ringrazierò mai abbastanza!!!); è così che nel 2005 ho avuto modo di conoscere anche il dott. Seren dell'Università di Dolo che ha cambiato la mia vita! Disponibile, umano e competente come mai trovato in tanti medici frequentati fino a quel momento. La sua diagnosi detta in parole semplici è stata: ispessimento della vescica causata dall' eccessiva assunzione di antibiotici; questo portava anche a una proliferazione di batteri e dunque cistite. Non riuscivo a crederci!! Io pensavo di curarla (la vescica) e lei oltre a doversi difendere dalle infezioni doveva difendersi anche dagli antibiotici!!
Sta di fatto che ho dovuto fare una terapia con Benur (...già il farmaco per problemi alla prostata) per poter portare la mia vescica alle dimensioni normali. Questa cura è durata 1anno e 1/2 in cui progressivamente sono passata da 4 cistiti al mese a 1 o 2 l'anno (intorno al 2007)!!!
Dato il significativo miglioramento mi sono concessa l'uso della pillola anticoncezionale(ginoden per 2 anni, jasminelle per 1 anno e milvane non sono riuscita a finire 1 confezione) fino ad agosto del 2009 per una ricaduta di cistiti, bruciori e quasi tot assenza del ciclo. Ora per disperazione non uso anticoncezionali perchè anche il preservativo oltre a farmi gonfiare la ginetta come un palloncino mi provoca taglietti e la cistite con perdita ematica non me la leva nessuno...
Nel frattempo ho sperimentato il mannosio con grande successo (sempre seguendo Rosanna nei suoi forum..non ho mai avuto il coraggio di scrivere

Chiaramente la vita in generale e sessuale nn è alle stelle....anche se ho un compagno eccezionale che mi sta molto vicino...
Ho fatto tamponi, analisi delle urine,pap test ed è tutto negativo sembra tutto ok...sono andata da 5 ginecologi diversi e tutti mi danno sempre e solo gli stessi consigli: biancheria di cotone, indumenti nn troppo stretti, nn usare l'ammorbidente, prendere fermenti lattici, attenzione a pulirsi da davanti verso dietro e nn viceversa...............faccio già queste cose da anni!!...prescrivono le loro solite cremine e ovuli e niente +!
Leggendo questo forum ho scoperto che esite la vestibolite! Non so se può essere il mio caso ma ancora una volta ringrazio chi come voi parla di questi problemi...non so più a chi rivolgermi...vorrei quasi ricontattare il dott.Seren ma non so se può aiutarmi per quanto riguarda la parte ginecologica....
Sono di brescia e credo che per me forse sia più vicina la dott.ssa Spano o il dott. Bernorio.
Ho preso persino un appuntamento per fare l'idrocolonterapia (a giugno) e 1 colposcopia (a luglio)
E' bello saper che almeno voi mi capite e che posso avere altre possibilità di guarire!!!...e si parlarne
Un grazie infinito!!!
Vero
ps: sto regalando D-Mannosio ogni volta che sento qualcuno con la cistite......ormai è un compagno inseparabile