La storia di Simona

L'archivio delle storie personali

La storia di Simona

Messaggioda simo70 » mar apr 13, 2010 10:44 am

Ciao a tutte,
mi sono appena iscritta, dopo avervi letto come "ospite" per qualche giorno.
Innanzitutto volevo ringraziare Rosanna per aver creato questo sito e tutte voi per il supporto morale che, anche se indirettamente, mi state dando.
La mia storia tra candida e cistite inizia nell'estate 2004 quando, all'età di 34 anni, ho avuto appunto il primo episodio di candida, curata con ovuli, lavande, ma nessuna medicina orale.
La ginecologa di allora curava prevalentemente con medicina omeopatica e puntava molto sulla correzione dell'alimentazione.
Nel corso del 2004 ho avuto vari episodi di candida (soffro anche di colite e le due cose sono purtroppo spesso collegate), ho comunque corretto la mia alimentazione riducendo drasticamente lieviti, pasta, zuccheri, cioccolato, ecc..
Passati questi episodi sono stata meglio. Nel 2005, però, dopo aver cambiato partner e dopo un' assidua partica sessuale :sesso: , ho avuto il primo episodio di cistite con ematuria, dolore pelvico, continuo stimolo alla minzione, insomma una crisi di quelle toste. Ho subito fatto l'urinocoltura ed è risultata un'infezione da e.coli, curata con antibiotico (non ricordo quale). Ho passato giornate d'inferno, come sapete benissimo, poi tutto è passato magicamente.
Però da quel momento in poi ho avuto alcune recidive, sempre dopo aver avuto rapporti sessuali.
Premetto che non ho problemi di lubrificazione, ma ho comunque problemi di sensibilità alla vagina, infatti appena sviluppata, all'età di 11 anni, ho avuto seri problemi con gli assorbenti (li ho tutt'ora) e mi sono ritrovata ad usare quelli di stoffa per un bel po' (sempre da bambina).
Inoltre ho notato, sempre nel lontano 2005, che dopo i rapporti avevo spesso delle perdite di sangue, in corrispondenza della forchetta posteriore, mi si formava una piccola ferita e da lì, secondo me, si scatenava la cistite.
Purtroppo nessuno all'epoca mi ha parlato di lubrificanti o altro e quindi ho "sopportato" queste cistiti, senza più prendere antibiotici.
Verso la metà del 2006 mi sono lasciata con quel ragazzo e da allora, fino a poco tempo fa (purtroppo) non ho avuto relazioni significative, ho avuto rarissimi rapporti sessuali che non hanno provocato crisi di cistite.
Ma veniamo al 2010.. ho da poco iniziato una relazione e, presi da forte passione, :friend: abbiamo praticato sesso in modo alquanto assiduo, ma ahime, dal 22 marzo è tornata la cistite, ormai sono sicura che si tratti di cistite post coitale, perché dopo il primo rapporto prolungato ho notato nuovamente la solita ferita alla forchetta, e tempo 72 ore si è verificato l'episodio di cistite.
Il 22 stesso ho iniziato la cura con neo furadantin per 5 giorni, fermenti lattici, crema all'arnica (omeopatica, della Heel) per sfiammare e bidet con tea tree oil (che sto prendendo anche per bocca).
Sembrava essere passato tutto, anche se nei giorni seguenti ho avuto perdite biancastre e prurito, suppongo candida, ci soffro continuamente :hurted: che ho tamponato con ovuli di Kolorex. Sto anche prendendo un prodotto di erboristeria per pulire le vie urinarie a base di ginepro e tante altre cose.
Ieri ho ritirato l'urinocoltura, fatta dopo 11 giorni dall'ultima assunzione di furadantin ed è risultato negativo, ma di solito succede così se si fa dopo aver preso antibiotici..
Venerdì scorso, 9 aprile, ho avuto nuovamente un rapporto sessuale e ieri cistite...e sono veramente disperata!!
Ieri ho comprato fitostimoline crema vaginale per curare soprattutto la ferita alla forchetta, l'ho applicata ieri sera per la prima volta, poi ho bevuto molto e continuato a prendere il prodotto di erboristeria per le vie urinarie (Cistifemm dell'AVD), oltre a prendere fermenti lattici.
Stamattina sto meglio ma avverto sempre quella pesantezza al basso ventre e comunque un leggero fastidio alla vescica, ho messo la gonna e calze autoreggenti per poter sopportare la giornata lavorativa (8 ore seduta è un disatro!).
Ho prenotato la visita ginecologica con una nuova dottoressa, ma l'avrò solo l'8 giugno!
Credo, da quello che ho letto sul sito e altrove, di avere un problema di vestibolite, causata dalle infezioni di candida ricorrenti (e problemi di colite), o comunque d'infiammazione e sensibilità della vagina, anche se non ho dolore durante i rapporti, forse solo all'inizio se non sono abbastanza lubrificata (i preliminari servono!!). Inoltre sento, quando sono così infiammata, di contrarre la muscolatura purtroppo.
Avete consigli da darmi? Che cura fareste fino al giorno in cui potrò fare la visita ginecologica?
Secondo voi il mannosio può andare bene anche nel mio caso? Dovrei usare un lubrificante? Può essere la ferita a provocare la cistite o comunque una causa meccanica (rapporti troppo intensi e lunghi)?

Scusatemi per il lungo messaggio e per gli eventuali errori (sto scrivendo di getto e non ho riletto nulla), ma penso di aver trovato il posto giusto per potermi sfogare e soprattutto per trovare comprensione e supporto.

Un bacio a tutte,
Simona da Roma

Re: La storia di Simona

Messaggioda Rosanna » mar apr 13, 2010 11:40 am

Ciao Simona. Benvenuta anche a te.
La candida è strettamente collegata con la vestibolite. Non è ancora chiaro (e probabilmente non lo sarà mai"!) se ne è causa o conseguenza.
A sua volta la vestibolite provoca la sintomatologia post rapporto, che purtroppo molto spesso viene scambiata per cistite, non solo dai pazienti, ma dai medici stessi. Ciò non toglie che potrebbe anche trattarsi di una reale cistite batterica, visto che a causa della vestibolite la flora batterica vaginale soffre dando spazio a batteri patogeni e funghi, che facilmente risalgono in uretra e poi in vescica.
Per togliersi il dubbio è necessaria un'urinocoltura, ma non dopo la terapia antibiotica (a che mi serve?), ma proprio in fase acuta prima di prendere qualsiasi farmaco.
Dici di non avere problemi di lubrificazione. Questo è quello che credi tu, ma il fatto che tu abbia fastidi dopo il rapporto e che all'inizio ha fastidi se non sufficientemente luibrificata, mi fa sospettare che hai bisogno di integrare le tue secrezioni con un lubrificante. Probabilmente, anche se abbondante il tuo muco non è abbastanza lubrificante. Questo lo dimostra:
simo70 ha scritto:dopo il primo rapporto prolungato ho notato nuovamente la solita ferita alla forchetta


Ora evita sia gli antibiotici, sia gli antimicotici (kolorex e simili), sia lavande, sia detergenti intimi. Finchè li userai continuerai a distruggere non solo i patogeni, ma anche la flora buona togliendoti difese locali importantissime. Cerca invece di ripristinare queste difese attraverso l'uso di fermenti orali e vaginali. Usa il bicarbonato di sodio e lo yogurt (entrambi in vagina) contro la candida assumendo anche candidep e lattoferrina.
Comincia ad utilizzare il mannosio al posto della tisana che sicuramente è acidificante e non è il massimo sulla vescica infiammata.
Piuttosto che prenotare la visita da un'emerita sconosciuta che quasi sicuramente ti prescriverà altri antibiotici, mirtilli ed antimicotici, vai da uno dei medici già testati da noi e che conoscono a fondo sia la cistite che la vestibolite. Vedo che sei di Roma. Il Dr Pesce è urologo, neurologo e sessuologo ed inoltre è il meglio che la regione possa offrire! Leggi in medici e centri consigliati tutto ciò che riguarda questo fantastico medico.
simo70 ha scritto:Può essere la ferita a provocare la cistite o comunque una causa meccanica (rapporti troppo intensi e lunghi)?

Può essere tutto questo insieme. Ogni ferita delle mucose (o anche solo l'infiammazione) rappresenta un ottimo substrato su cui i batteri possono colonizzare. Un tessuto integro difficilmente è attaccabile dai patogeni. Così come un rapporto prolungato può infiammare la mucosa favorendo quindi l'attecchimento batterico.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » mar apr 13, 2010 12:00 pm

Grazie mille per la rapida risposta :love1:
forse è vero che il mio muco è abbondante ma non sufficientemente lubrificante, quindi dovrei usare un lubrificante in caso di rapporti? Quale?
Come applico bicarbonato e yogurt in vagina? Fitostimoline crema vaginale non serve?
Ho prenotato la visita ginecologica rivolgendomi ad una ginecologa presso la quale vanno alcune mie amiche e si trovano bene. Lei si chiama Viviana Petrocelli, la conoscete? Mi pare si occupi di problemi di vestibolite e company.
Comunque m'informo sul dottor Pesce, anche se non ho avuto mai ginecologi uomini, ma c'è una prima volta per tutto :):
Ultima cosa, mi conviene comprare il mannosio online? Che quantitativo ordino per iniziare? Oppure provo intanto in farmacia?
Grazie ancora e scusa le tante domande.
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda Rosanna » mar apr 13, 2010 12:20 pm

Che bello! Un viso nuovo!
Simo, ti suggerisco di fare una ricerca nel forum perchè troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno. Altrimenti siamo costrette a ripetere sempre le stesse cose appesantendo il forum. Ora ti metto i link dove potrai trovare le risposte che cerchi, ma le prossime volte prova a cercare tu attivamente le informazioni di cui hai bisogno. ;)
simo70 ha scritto:quindi dovrei usare un lubrificante in caso di rapporti? Quale?

viewtopic.php?f=171&t=375&start=0
viewtopic.php?f=61&t=389&start=0
simo70 ha scritto:Come applico bicarbonato e yogurt in vagina?

viewtopic.php?f=169&t=735&start=0
viewforum.php?f=41&start=0
simo70 ha scritto:Fitostimoline crema vaginale non serve?

Se noti miglioramenti applicalo ancora, ma meno roba metti e meglio è.
simo70 ha scritto:Ho prenotato la visita ginecologica rivolgendomi ad una ginecologa presso la quale vanno alcune mie amiche e si trovano bene.

S', ma le tue amiche non hanno mica problemi di vestibolite o cistite ricorrente!
simo70 ha scritto:mi conviene comprare il mannosio online? Che quantitativo ordino per iniziare? Oppure provo intanto in farmacia?

viewtopic.php?f=45&t=9&start=0
viewtopic.php?f=45&t=8&start=0
viewtopic.php?f=45&t=1216&start=0
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Simona

Messaggioda Frens » mar apr 13, 2010 12:39 pm

ciao e benvenuta Simona.. il dott.Pesce non è un ginecologo, ma un urologo, neurologo, sessuologo, visto che sei a Roma, ti consiglio vivamente di andarci, visto che le possibilità che tu abbia una vestibolite e una contrattura del pavimento pelvico ci sono.
sempre a roma c'è un ginecologo, il dott. Votano, con cui clio77 si è trovata benissimo, trovi tutte le info su Pesce e gli altri medici consigliati nella cartella "medici e centri consigliati"
sono tutti e 2 2 uomini, ma chissene, anzi ho avuto modo di apprezzare come spesso un medico uomo sia più calmo e infonda più sicurezza alle pazienti..posso capire un tuo imbarazzo, ma tu stessa capisci che si tratta di lavoro e niente più ;)

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » mar apr 13, 2010 12:41 pm

ok, leggo tutto, qualche topic lo avevo appena trovato :):
a presto!
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda sere24 » mar apr 13, 2010 2:13 pm

ciao simo e benvenuta anche da parte mia!


:potpot:

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » mar apr 13, 2010 2:36 pm

Grazie sere,
un saluto a te e a frens, grazie del benevuto :love1:
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda clio77 » mar apr 13, 2010 7:02 pm

ciaooo!!! :welcome:

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » mar apr 13, 2010 10:14 pm

Ciao a te Clio77 :baci:
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » gio apr 15, 2010 2:46 pm

Piccolo aggiornamento.
Dopo essere stata malissimo fino a ieri sera, magicamente, dopo aver preso un antinfiammatorio (morniflu) il bruciore è gradatamente scomparso e oggi non ho sintomi, incrociando le dita! :):
Non sto usando detergenti intimi e sto solamente prendendo dei fermenti lattici e tea tree oil oralmente e fitostimoline localmente.
Ovviamente niente rapporti al momento.. :hurted:
Spero la tregua duri, nel frattempo aspetto l'esame delle urine e l'urinocoltura che ho raccolto durante la crisi forte (stavolta non ho preso antibiotici, l'ultimo l'ho preso il 26 marzo)..vediamo che esce fuori.
Ho comprato lubrigyn e mi accingo ad acquistare ausilum online.

Un saluto a tutte!
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda Rosanna » gio apr 15, 2010 3:37 pm

Ottimo! E nel caso tornasse il dolore vai ancora con l'antinfiammatorio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Simona

Messaggioda clio77 » ven apr 16, 2010 5:08 pm

Perfetto, un piccolo appunto: il fitostimoline lo eviterei contiene fenossietanolo, antibatterico. Preferisci usare solo il lubrigyn.

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » sab apr 17, 2010 10:01 am

Grazie Clio, da ieri ho sospeso anche fitostimoline, per ora solo fermenti lattici e, se dovesse servire, antinfiammatorio.
Un bacio a tutte
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » sab apr 17, 2010 10:03 am

dimenticavo..lubrigyn ovviamente :):
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda Rosanna » sab apr 17, 2010 11:25 am

E come sta andando?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Simona

Messaggioda sissi74 » sab apr 17, 2010 12:25 pm

Ciao Simona,
le ragazze ti hanno già detto tutto e nel forum trovi davvero tutte le risposte alle tue domande, non pronte e se posso darti un suggerimento io quando trovo qualc che mi interessa lo copio e incollo e poi me lo stampo.
volevo solo consigliarti una visita con il prof. pesce, nn farti problemi se è un uomo, è davvero un medico molto disponibile, umano e soprattutto preparato, tu hai la fortuna di esser romana, io vengo a roma a maggio da treviso e sono andata in visita da lui a bologna.
magari la dott.ssa è brava, ma grazie al forum hai la certezza che il prof è davvero competente per questi problemi, risparmia tempo e soldi.
p.s. anch'io ho spesso problemi di candida ma da quando ho tolto tutti gli antibiotici e company e prendo i prodotti consigliati (il semplice yogurt è una manna dal cielo per me!) sto davvero molto meglio: FIDATI SEI IN BUONE MANI CON LE MODERATRICI!
auguroni

Re: La storia di Simona

Messaggioda simo70 » dom apr 18, 2010 10:43 am

Grazie anche a te sissi!
Ieri ho cominciato ad avvertire del prurito vaginale e delle perdite tipiche della candida... purtroppo manca una settimana all'arrivo del ciclo e solitamente mi succede così.
Quindi ieri sera dopo un bidet con 2 gocce di tea tree oil ho inserito lo yogurt per la prima volta e sembra andare bene, continuo a prendere i fermenti lattici.
Per il resto tutto bene e giovedì avrò il risultato del urinocoltura.
Buona domenica a tutte!
Vivere è come scolpire, occorre togliere, tirare via il di più, per vedere dentro. (da Nel legno e nella pietra di Mauro Corona)

Re: La storia di Simona

Messaggioda Rosanna » dom apr 18, 2010 11:11 am

Perfetto!
Continua così.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Simona

Messaggioda clio77 » dom apr 18, 2010 5:07 pm

Simona, il fatto della classica "feritina" alla forchetta mi fa sospettare che tu contragga. Non si sa se questa contrazione sia un a conseguenza o una condizione che c'era già prima che scoppiasse il tutto. Intanto ora stai facendo tutto ciò che si deve fare, vedremo se va meglio. La forchetta in qualche modo lesionata non ha che fare con la cistite ameno di appunto trasporto di colonie batteriche da sovrainfezione, il che può capitare benissimo.
La cistite post coitale però non è collegata. Si verifica perché non si crea il "manicotto-cuscinetto" dei vasi sanguigni che proteggano l'uretra nel coito, ed è legato principalmente, ma non esclusivamente all'eccitazione. E' possibile che la memoria del dolore, magari generata da candide recidivanti nel tempo, inibisca questo processo. Ma è tutto risolvibile. ;)


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214