la storia di un'altra silvia!

L'archivio delle storie personali

la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » dom gen 31, 2010 9:23 pm

Ciao a tutte!

Ho scoperto solo ieri Rosanna e questo forum, mi sono subito iscritta e adesso mi sento già molto meglio solo all'idea che esistano persone così :love1:
..così interessate agli atri oltre che a se stesse, così determinate,

e capaci di creare un gruppo di donne cazzute come questo (ho letto un po' tutti gli argomenti del forum e vi trovo fortissime!!!!!!)

Dunque vi scrivo anch'io perchè ho deciso di seguirvi in questa avventura-sperimentazione-divulgazione.

Mi chiamo Silvia, ho 21 anni freschi freschi, faccio l'università (architettura) e vivo a Venezia con la mia famiglia, o a Treviso con il mio ragazzo :):

Soffro di cistite da anni, più o meno da quando ho cominciato ad avere rapporti frequenti, ma per fortuna gli episodi sono sempre stati sporadici, di breve durata e di intensità "sopportabile".

Alle prime mi è stato prescritto monuril (dopo aver fatto ogni volta l'urinocultura che risultava sempre negativa), ma successivamente ho smesso di prenderlo ad ogni attacco, perchè ho sempre detestato qualsiasi tipo di antibiotico, un po' perchè mi fanno sempre venire i brufoli, ma soprattutto perchè ne esco sempre indebolita.

[Ho un altro problema "fisso", e cioè l'anemia: prendo quotidianamente il ferro, senza pausa, e se solo smetto per qualche settimana torno subito a sentirmi fiacca e a perdere capelli. Quindi capirete che indebolirmi con alntibiotici proprio non mi va. ]

In ogni caso, anche senza antibiotici gli attacchi passavano velocemente, in genere bevendo tanto tanto, sopportando e ritirandomi a letto scorbutica :):

Ultimamente però gli attacchi si fanno più frequenti e-o più intensi, e oltre alla frequenza è sorto un altro problema, e cioè la vestibolite (anche se lieve, tanto che con un po di lubrificante riesco ad avere tranquillamente rapporti).

Le ultime tre cistiti hanno avuto un solo mese di distanza una dall'altra, e la penultima (un mese fa) è stata forte da piangere, e mi sono costretta a prendere il solito monuril (due dosi) purchè finisse (è comunque durata quattro giorni).
Tre giorni fa, ancora!

Adesso sono stufa e pronta a provare il d-mannosio e il metodo di Rosanna, che ringrazio in anticipo.

Seguo anch'io i consigli dati a SILVIAC ?

Volevo fare una domanda: può esistere una qualche connessione tra la carenza di ferro e le cistiti ricorrenti?
Si sa qualcosa al riguardo?

Spero darvi prestissimo notizie di guarigione :love1:

GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE a tutte

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviac » dom gen 31, 2010 9:43 pm

Ciao Silvia! :welcome:
benvenuta nel forum!
Anch'io come te soffro di attacchi brevi, ma abbastanza frequenti, però non ho mai ceduto agli antibiotici... ho fatto da poco l'urinocoltura e attendo ansiosa i risultati.

Questa malattia sta condizionando la mia vita, a volte mi sento depressa, ma anche grazie a questo forum il peso sembra un po' più leggero, quindi grazie Rosanna, grazie davvero.

Per la cura migliore per il tuo caso aspetta Rosanna
Bye

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda sere24 » dom gen 31, 2010 10:14 pm

ehilà ciao!benvenuta!ho letto la tua storia io direi prima di seguire il protocollo di silviac di attendere rosanna...non so magari ti dice qualcosa di specifico perchè ognuno è un pò un caso a se.Ma tu hai sempre avuto urine negative?perchè forse la tua più che da batterio è proprio da sfregamento..... :humm:
cmq seguendo tutte le indicazioni che trovi trarrai beneficio anche perchè mi pare di capire che non è proprio un caso grave il tuo anche se c' hai la vestibolite.

ciao :D

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » dom gen 31, 2010 10:20 pm

no infatti! non è grave, però ho paura che lo diventi... perchè sta aumentando la frequenza e il dolore! ad esempio adesso è più frequente che abbia anche sangue nell'urina quando ho di questi attacchi, prima era molto raro..
Ultima modifica di silviuzza il lun feb 01, 2010 12:47 am, modificato 2 volte in totale.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » dom gen 31, 2010 10:43 pm

Benvenuta Silvia.
Cerco subito di darti qualche risposta.
silviuzza ha scritto:Soffro di cistite da anni, più o meno da quando ho cominciato ad avere rapporti frequenti, ma per fortuna gli episodi sono sempre stati sporadici, di breve durata e di intensità "sopportabile".

Questo può essere dovuto sia alla vestibolite, che però non sappiamo se c'era già prima dei raporti o se è insorta in seguito alle cistiti. Avevi problemi per esempio ad inserire un assorbente esterno o all'inserimento dell speculum? avevi problemi nell'indossare pantaloni attillati o jeans? Ti irritavano i detergenti intimi o la depilazione genitale?
A questo si può far fronte utilizzando un buon lubrificante (non uno qualsiasi) tipo il Lubrigyn, inserendo yogurt in vagina, rilassandoti il più possibile per eliminare almeno le contratture muscolari.
silviuzza ha scritto:[Ho un altro problema "fisso", e cioè l'anemia: prendo quotidianamente il ferro, senza pausa, e se solo smetto per qualche settimana torno subito a sentirmi fiacca e a perdere capelli. Quindi capirete che indebolirmi con alntibiotici proprio non mi va. ]

Un consiglio: lattoferrina! E' un rimedio non so quante volte più valido rispetto al semplice ferro e con meno effetti collaterali. Viene utilizzato molto per l'anemia gravidica. Ti assicuro che è molto efficace. Puoi trovare info a riguardo in "gravidanza" ed in "terapie farmacologiche".
silviuzza ha scritto:Volevo fare una domanda: può esistere una qualche connessione tra la carenza di ferro e le cistiti ricorrenti?
Si sa qualcosa al riguardo?

Finora sei la prima con una forma cronica di anemia, quindi non credo ci sia una correlazione specifica. Sappi però che la lattoferrina ha azione antibatterica perchè sequestra il ferro di cui han bisogno i batteri per offrirlo al tuo circolo sanguigno e con poco ferro i batteri (soprattutto patogeni) e la candida soccombono.

A quando risale l'ultima urinocoltura? Con quali batteri? Quali sono esattamente i tuoi sintomi durante l'attacco? e dopo?

Per il resto valgono i consigli principali:
D-Mannosio, malva, equiseto, fermenti orali, yogurt vaginale, lubrigyn.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Viv. » dom gen 31, 2010 11:05 pm

Ciao e benvenuta!!!
Anche io quoto la lattoferrina!!
Ciao
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda dudu » dom gen 31, 2010 11:12 pm

Ciao! Allora sei una quasi-collega :): architetto

Coraggio, vedrai che seguendo i consigli di Rosanna e del forum riuscirai a debellare la fastidiosa cistite.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda StregaNoite » lun feb 01, 2010 10:59 am

Benvenuta! Coraggio,segui tutti i consigli, sei sulla strada giusta ;)

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda clio77 » lun feb 01, 2010 6:54 pm

:welcome: :welcome: :welcome: cara Silvia, vai tranquilla che spezzi il circolo vizioso ;) anche x la vestibolite :D mi sembra come se la tua sia proprio una cistite post-coitale. Col lubrificante (lubrigyn, elageno A, xanagel..trovi tuto nella sezione dedicata, prova con quello con cui ti trovi meglio ;) ) dovresti risolver alla grande e pian piano i tuoi muscoli si rilasseranno, e ti passerà il bruciore :potpot:
Ottimo il consiglio di Ros: lattoferrina !!! Così fai "2 sevizi in 1" anche per la tua anemia! :coool:
Grazie per i complimenti da parte di tutte le donne 'cazzute' del forum :lol: :lol: ma so già che anche te 6 bella tosta :) un abbraccione :flower: :love1:

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » mar feb 02, 2010 12:22 am

Grazie intanto a tutte per la prontezza delle risposte!

Rispondo a Rosanna:

la vestibolite è una cosa recentissima, ce l'ho da qualche mese e se devo essere sincera l'ho abbastanza trascurata, non ho mai messo la crema che mi ha dato il ginecologo (il gyno-canesten, mi sembra, o forse il meclon), ma quando ho rapporti metto un lubrificante che si chiama VIDERMINA gel intimo, e così non sento affatto dolore ne fastidio (ho una specie di piaghetta che “durante” mi faceva malissimo).
Non so se c'entri, ma per 5 anni ho preso la pillola (il diane) e la vestibolite ho cominciato ad averla poco prima di smettere (ho pensato che potrebbe essere correlata alla secchezza vaginale che la pillola mi ha causato, e ai preservativi, visto che fin d un mesetto prima abbaiamo cominciato ad usarli qualche volta, per provare ad abituarci).
Ho dovuto smettere il diane perchè all'improvviso, dopo anni, ho avuto una brutta depressione, e mi sembrava di stare impazzendo ... per non parlare di secchezza vaginale, acne e gonfiore alle gambe ... appena ho smesso, tempo una settimana ero come nuova!

Le cistiti invece le ho da 4-5 anni, prima davvero sporadiche, adesso sempre di più. Non ho mai avuto problemi nè con i jeans nè con l'intimo, ne con detergenti e i tampax. Lo speculum...non credo di averlo mai usato!

Non so darti informazioni precise sulle scorse urinocolture, ne ho trovata una sola che dev’essere l’ultima, è del 2008:
-ph: 6.0
-urobilinogeno: 0
-nitriti assenti
-emoglobina assente
-bilirubina assente
-corpi chetonici (?) assenti
-glucosio assente
-proteine assenti
-sedimento: nulla di patologico

Le precedenti, se ben ricordo, erano pressoché identiche; stamattina comunque ne ho fatta un'altra e, ti farò sapere i risultati..
intanto sono 4-5 giorni che ho fastidio, stimolo continuo ad urinare, e adesso mi sembra di avere anche un po' di candida.

I miei attacchi di solito cominciano con lo stimolo ad urinare sempre più frequente, che diventa subito dolore al basso ventre, dolore alla minzione e spesso perdita di sangue con le urine. In genere nel giro di due giorni passa completamente e la fase acuta dura una decina di ore.

non ne posso davvero più ragazze, tra ferro, acido folico, vitamine, pillole, cistalgan ecc... mi sembra di prendere più roba io di mia nonna

di ferro prendo il FERLATUM flaconcini(il ferro tipo ferrograd, in pasitglie, mi dava diarrea risultando quindi inutile) sinceramente con questo mi trovo bene perchè non mi disturba la pancia e riesco a prenderlo perchè ha buon sapore, mentre tutti gli altri che ho provato sapevano da sangue in modo osceno e siccome sono anche capricciosa andava a finire che non lo prendevo... ma proverò volentieri la lattoferrina!
Spero non si un intruglio imbevibile, eheh
:bleha:

..intanto oggi ho ordinato il mannosio :mrgreen: per le altre cose devo aspettare perchè come se non bastasse sono a casa con una mezza influenza! allegria!

grazie ancora a tutto il popolo del mannosio :love1:

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » mar feb 02, 2010 10:54 am

silviuzza ha scritto:non ho mai messo la crema che mi ha dato il ginecologo (il gyno-canesten, mi sembra, o forse il meclon)

Brava! E non metterla, mi raccomando, nessuna delle due! Ma perchè mai ti ha dato un antimicotico/antibatterico per la vestibolite? :shock:
silviuzza ha scritto:(ho una specie di piaghetta che “durante” mi faceva malissimo)

Intendi l'ectropion? E ora come va?
silviuzza ha scritto:per 5 anni ho preso la pillola (il diane) e la vestibolite ho cominciato ad averla poco prima di smettere (ho pensato che potrebbe essere correlata alla secchezza vaginale che la pillola mi ha causato, e ai preservativi, visto che fin d un mesetto prima abbaiamo cominciato ad usarli qualche volta, per provare ad abituarci).

Che marca e tipo di preservativo usate? Io attribuirei la responsabilità al preservativo,più che alla pillola. La secchezza la dà subito e non solo dopo 5 anni. Però, visti gli altri sintomi che avevi, potresti aver sviluppato una sorta di sensibilizzazione o intolleranza alla Diane.
silviuzza ha scritto:Non so darti informazioni precise sulle scorse urinocolture, ne ho trovata una sola che dev’essere l’ultima, è del 2008:

Un'urina perfetta, direi! Antibiotici inutili. Il problema non sembra vescicale, ma aspettiamo l'esito di quella che hai fatto ora.
silviuzza ha scritto:Non ho mai avuto problemi nè con i jeans nè con l'intimo, ne con detergenti e i tampax. Lo speculum...non credo di averlo mai usato!

Direi che se la diagnosi di vestibolite è giusta, questa è in fase iniziale e curabilissima.
Ma se non hai vistouno speculum, allora vuol direche non hai mai fatto un tampone vaginale! E allora su quali basi il ginecologo ti ha dato gli antimicotici?
silviuzza ha scritto:adesso mi sembra di avere anche un po' di candida.

Cosa ti fa convincere che è candida?
silviuzza ha scritto:In genere nel giro di due giorni passa completamente e la fase acuta dura una decina di ore.

Ma cosa prendi per fartela passare?
Secondo me i batteri non sono responsabili della tua sintomatologia.
silviuzza ha scritto:proverò volentieri la lattoferrina!
Sono capsule. Io non riesco a mandare giù capsule e compresse, quindi le aprivo e le mettevo su un cucchiaino con un po' d'acqua e non avevano sapore.
La collega di Sandro aveva avuto un'emorragia interna diventando anemica. Stava prendendo ferro, ma sembrava non avere risultati: sempre debole e affaticata. E' passata alla lattoferrina (Elleffe 100) e sono bastate 2 settimane per recuperare tutto. Male sicuramente non fa. Vale la pena di provarla. Tra l'altro è anche chiamato "mangia candida"!
Spero non si un intruglio imbevibile, eheh
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » mar feb 02, 2010 6:08 pm

Non so cosa sia l'ectropion... :S: ma leggendo in internet ho visto che interessa la cervice, e penso di poterlo escludere.
Qulche mese fa ho cominciato ad avere un fastidio durante i rapporti, come se avessi una piaghetta o un taglio nella parte esterna, anzi appena appena dentro, tipo un centimentro. Sono andata dal ginecologo e mi ha detto che è vestibolite..mi ha dato una crema lubrificante (vidermina) e il gyno canesten.. forse me l'ha dato pensando che la vestibolite potesse essere stata causata da qualche infezione recidiva? ma non ricordo di averne avute molte... :humm:

Dunque secondo voi la sua diagnosi di vestibolite non era esatta? :shock:

Per la contraccezione usiamo i "contatto" della durex, ne abbiamo provati diversi ma lui ha problemi di dimensioni :mrgreen: e quindi con questi sottili si trova bene, perchè recupera qualcosa in diametro.

Penso anch'io di aver sviluppato una sorta di sensibilizzazione o intolleranza alla Diane..secondo me ero assuefatta.

Ho fatto nel 2007 un esame citologico...forse in quella occasione ho fatto un tampone?
So di averne fatto più d'uno per l'hpv prima di vaccinarmi.

l'esame citologico diceva:

prelievo: fornice, portio, endocervice

risultato entro i limiti della norma

flogosi moderata

flora batterica mista

Penso di avere la candida o comunque una lieve infezione perchè ho un po' di fastidio anche a livello vaginale e secrezioni molto bianche (con delle palline) :?

Per quanto riguarda le mie passate cistiti, di solito mi limitavo a bere tanto tanto tantissimo, e magari prendevo un oki. Il monuril solo poche volte, se davvero stavo tanto male..

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » mar feb 02, 2010 11:39 pm

silviuzza ha scritto:Non so cosa sia l'ectropion... :S: ma leggendo in internet ho visto che interessa la cervice, e penso di poterlo escludere.

silviuzza ha scritto:(ho una specie di piaghetta che “durante” mi faceva malissimo)

Di solito l'ectropion (o ectopia) vengono definite "piaghette". Per questo pensavo avessi proprio questo problema.

silviuzza ha scritto:il gyno canesten.. forse me l'ha dato pensando che la vestibolite potesse essere stata causata da qualche infezione recidiva? ma non ricordo di averne avute molte...

Secondo me te l'ha data perchè non conosce proprio la vestibolite, altrimenti ti assicuro che non te l'avrebbe prescritta. A questo punto io mi farei vedere da un vero esperto in vestibolite per sincerarmi che realmente l'abbia davvero.
silviuzza ha scritto:Ho fatto nel 2007 un esame citologico...forse in quella occasione ho fatto un tampone?

Non è vincolato.
silviuzza ha scritto:So di averne fatto più d'uno per l'hpv

Quello è il pap test e non c'entra col tampone vaginale. Quindi la tua ginecologa non ti ha mai fatto il tampone, però ti ha dato antimicotici a priori per curarti la vestibolite!!
:clap: Io cambierei ginecologo al più presto!
silviuzza ha scritto:Penso di avere la candida o comunque una lieve infezione perchè ho un po' di fastidio anche a livello vaginale e secrezioni molto bianche (con delle palline)

Allora evita gli antimicotici che non fanno altro che creare le condizioni ideali per una nuova candida. Usa bicarbonato e yogurt. Leggiti anche la discussione sulla candida. Troverai molte info utili.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » gio feb 04, 2010 8:38 pm

Eccomi qua!!! Esame delle urine:

-ph: 8.0
-urobilinogeno: 0,2
-nitriti assenti
-emoglobina assente
-bilirubina assente
-corpi chetonici assenti
-glucosio assente
-proteine: 5 mg/dl
-sedimento: alcuni leucociti, rare cellule ep. squamose
-conta colonie: negativa
-saggio (par test): negativo

Che ne dici?

Poscritto interessante. ho provato l'aglio in zona intima (l'avevo letto curiosando il forum) io non so se sia stato quello, ma...è sparito tutto!

Intanto ho preso il primo D-Mannosio e tante tisane alla malva :):

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » ven feb 05, 2010 9:42 am

Sembra assodato insomma che a livello vescicale non ci sia nulla. La tua vescica sembra perfetta: niente batteri, niente leucociti, niente infezione, niente infiammazione.
Il problema è chiaramente altrove.
E' possibile che ci sia vestibolite (ma una forma molto leggera ed iniziale) oppure una contrattura muscolare.
Io ti consiglio di cambiare ginecologo e di dare un occhio nella lista dei medici consigliati per trovarne quello più comodo da raggiungere. Quelli inseriti nella lista sono stati tutti testati da noi ed "approvati", conoscono la vestibolite e le problematiche pelviche, non ti prescrivono inutili antibiotici e non ti prendono per depressa ed ansiosa!

L'aglio è un antimicrobico eccezionale. Ma in che forma l'hai utilizzato? Intero?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda clio77 » ven feb 05, 2010 7:02 pm

:clap: :clap: :clap: :baci:

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » sab feb 06, 2010 5:02 pm

Eccomi di ritorno da una visita urologica.

Mi è stato detto: il mannosio e i fermenti vanno benissimo.

Però devo fare:
-tamponi vaginali e uretrali
-ecografia renale e vescico-pelvica

dopo aver fatto gli esami, profilassi antibiotica:

-pefloxacin 1 compressa al dì per 2 giorni di seguito, ogni 7-10 giorni (dopo i rapporti possibilmente)
- cistiflux 2 dosi alla sera per una settimana ogni 20-30 giorni

-fare esame urine e urinocoltutura a 45 e 90 giorni dall'inizio della profilassi.

:(

Adesso sono depressa alla sola idea di prendere questi antibiotici, e mi immagino già nervosa, stanca e con il volto stravolto di brufoli, magari senza risultato. Mi chiedo se potrei deliberatamente disobbedire almeno alla profilassi, e se non mi convenga aspettare di vedere se seplicemente con fermenti e D-Mannosio il problema si risolve o almeno si riduce...

Cosa mi consigliereste?

ps: l'aglio l'ho messo intero!!!!! l'ho forato e ci ho messo un filo di cotone, come un micro tampax, e l'ho tenuto una notte. Ogni sintomo è passato subito..sarà stato quello? mi fa ridere l'idea :mrgreen: in ogni caso le perdite erano dovute all'ovulazione (ho fatto i test di ovulazione e son risultati positivi!)

Hai ragione, comunque: devo cambiare ginecologo. A volte ho un leggero dolore e piccole perdite di sangue (così sembra)durate i rapporti e non ne capisco l'origine..ma apparte quel "taglietto" esterno era tutto apposto, vistita, ecografia.... :(
Però ho letto argomenti sulla vestibolite, e mi sembra che non c'entri assolutamente niente con i miei sintomi
Ultima modifica di silviuzza il sab feb 06, 2010 5:42 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » sab feb 06, 2010 5:36 pm

silviuzza ha scritto:Mi è stato detto: il mannosio e i fermenti vanno benissimo.

Ma allora non han capito proprio nulla! Come possono dirti: "D-Mannosio benissimo" e poi ti danno il cistiflux???
:muro:
E' un prodotto che acidifica le urine e che ti crea maggiori irritazioni sia vulvare che vescicale. Inoltre diminuisce l'efficacia del mannosio (tant'è che nelil mannosio è contenuto bicarbonato per alcalinizzare).
Antibiotici. Ovviamente puoi decidere se tentare anche questa strada, per un 1% di donne con cistite cronica è stata una cura efficace. L'altro 99% che ha tentato la via della profilassi antibiotica prolungata, invece si ritrova qui in preda ad un netto peggioramento della situazione iniziale. Tu potresti far parte di quel fortunato 1%, ma mi chiedo: piuttosto che tentare questa strada, che cmq è sicuro che qualche danno lo fa, perchè non tentare prima con una terapia naturale e senza nessun effetto collaterale? Quella che quasi tutte stanno seguendo qui sicuramente ha dato più benefici di quella antibiotica e sta portando a numerose guarigioni. Se dovessi poi vedere che su di te non è efficace (ma ne dubito), farai sempre in tempo a fare la terapia che ti ha proposto l'urologo.
Io a questo punto seguirei la terapia naturale con D-Mannosio e cmq rifarei gli esami tra 45 giorni. Andrei con gli esiti da questo urologo e se negativi gli sbatterei in faccia la verità: che non hai preso neanche un antibiotico e che hai risolto tutto con tisane di malva ed equiseto, fermenti orali e vaginali ed D-Mannosio!
silviuzza ha scritto:l'aglio l'ho messo intero!!!!!

Uno spicchio o una testa?! :shock:
:lol:
Sì, può essere stato quello a darti beneficio. Non esagerare però, perchè lo stesso effetto antimicrobico che ha sulla flora batterica patogena ce l'ha anche su quella buona.
silviuzza ha scritto:A volte ho proprio un dolore durate i rapporti e non ne capisco l'origine.

Contrattura muscolare? Vestibolite (non sempre sono presenti tutti i sintomi descritti, soprattutto nella forma iniziale)? sempre meglio fare una visita ed escludere la presenza di questa patologia.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda silviuzza » sab feb 06, 2010 5:51 pm

Infatti Rosanna, mi farò fare tutti i maledetti tamponi ed ecografie, ma per almeno qualche mese prenderò solo mannosio e fermenti. Non ho intenzione di rendere grave una cosa che per il momento mi è assolutamente sopportabile, e la vostra esperienza sarà sicuramente utile al fine di evitare questo sbaglio!

Di aglio ne ho messo uno spicchio eheh :): è stato buffissimo toglierlo al mattino, nauseata dall'odore ma libera dal fastidio (mi sembrava che il fastidio causato dalla cistite dall'uretra si fosse espanso fino alla vagina...e tempo una notte è scomparso tutto!)

Secondo te il dolore e le piccole perdite potrebbero significare vestibolite, quindi?
Mi chiedevo se quel taglietto non potesse essere dovuto semplicemente alla secchezza vaginale a magari ai rapporti un po...violenti. Questo perchè va e viene; certe volte ho rapporti di una certa entità senza assolutamente avere dolore o fastidio..

Adesso sto cercando di informarmi sui ginecologi della zona: purtroppo le mie amiche vanno tutte dal mio!

Un'ultima domanda: è normale (per noi cistigirls) che la penetrazione, o l'inserimento di tamponi in vagina, dia a volte la sensazione di dover fare la pipì, anche se l'abbiamo appena fatta?
Ciòè un senso (un po' più pesante del normale) di pressione contro la vescica? Mi è già successo due volte questa settimana. :?

Re: la storia di un'altra silvia!

Messaggioda Rosanna » sab feb 06, 2010 7:05 pm

silviuzza ha scritto:libera dal fastidio (mi sembrava che il fastidio causato dalla cistite dall'uretra si fosse espanso fino alla vagina...e tempo una notte è scomparso tutto!)

Questo dimostra che il tuo problema non era vescicale, ma vestibolare (il vestibolo interessa anche l'entrata uretrale), altrimenti non sarebbe passato con una terapia esclusivamente vaginale.
silviuzza ha scritto:Mi chiedevo se quel taglietto non potesse essere dovuto semplicemente alla secchezza vaginale a magari ai rapporti un po...violenti.

Certo. E' possibile. Ma infatti non è quel taglietto che mi fa sospettare una vestibolite o una contrattura, ma tutti gli altri sintomi.
silviuzza ha scritto:Adesso sto cercando di informarmi sui ginecologi della zona: purtroppo le mie amiche vanno tutte dal mio!

Ma infatti non devi cercare consigli tra le tue amiche che probabilmente hanno problemi diversi dal tuo. Devi cercarli tra persone coi tuoi problemi.
silviuzza ha scritto:è normale (per noi cistigirls) che la penetrazione, o l'inserimento di tamponi in vagina, dia a volte la sensazione di dover fare la pipì, anche se l'abbiamo appena fatta?

Sì.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214