La storia di Manu

L'archivio delle storie personali

La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 10:47 am

Ciao a tutti,

innanzitutto grazie a Sandro che mi ha aiutato in fase di registrazione!

Mi chiamo Emanuela, ho 31 e anche io sto cercando di combattere questa maledetta cistite. Pensavo di stare abbastanza bene ma tre giorni fa è ripartito un brutto bruciore con dolori durante la minzione, l'ultimo goccio di pipì è una sofferenza... quindi voglio credere che questo 2010 sarà un anno positivo, se non avessi avuto questi bruciori forse non avrei mai trovato questo grandioso forum.

La mia storia..

- primo episodio di cistite: corsica nel 2007 curata con degli antibiotici francesi
- secondo episodio: Sardegna 2008 curata con Monuril

e qui sembra solo che si tratti di un problema estivo...

Nel frattempo mi sposo e dopo 10 anni di assunzione sospendo la pillola per cercare un bimbo. Poichè soffro di ovaie micropolicistiche ho un ciclo molto irregolare e partono 5 mesi e mezzo senza ciclo, ma per quanto riguarda l'aspetto cististe sto bene.

Febbraio 2009 mi rivolgo disperata ad una nuova ginecologa per aiutarmi nella ricerca del figlio e mi consiglia di fare una stimolazione alle ovaie per farmi ovulare. Grazie a degli ormoni, le mestruazioni arrivano e inizio a bombardarmi con il CLOMID, altro ormone. Nel momento in cui avrei dovuto avere l'ovulazione, arriva una cistite spaventosa che curo subito con degli antibiotici. Mi dispero perchè penso di aver perso l'ovulazione, ma alla fine non ho neanche ovulato perchè dalle mie ovaie non c'è stata risposta. Abbandono la ginecologa perchè se ne frega della mia cistite e qua inizia il calvario. Cistite dopo ogni rapporto sessuale, ciclo ancora bloccato per cinque mesi e mezzo e io che continuo a prendere gli antibiotici. Il Monuril non mi fa più effetto.. è come se bevessi acqua.

Nel frattempo mi consigliano una nuova ginecologa che mi prescrive ad aprile 2009 una cura omeopatica sia per la cistite che per regolarizzare il ciclo. Per la cistite 4 granuli di staphisagria prima e dopo i rapporti e per quando mi viene il cantharis. Poi per telefono aggiunge anche due compresse di UTICRAN al giorno ma niente.....un disastro.

A giugno 2009 vado da un urologo che mi fa fare una cura di Augmentin, 5 giorni di assunzione per 4 mesi. Sto bene, penso di aver risolto tutto.. Nel frattempo in estate mi tornano anche le mestruazioni.

Agosto 2009 sardegna.. altra cistite curata con augmentin che però mi preoccupa poco.. ma sì, la solita del mare..

A settembre mi ritorna, ad ottobre anche e ritorno dall'urologo.. altri 4 mesi di Augmentin.

Vivo novembre e dicembre con tanta paura e qualche bruciore ogni tanto, i rapporti sono molto diradati e raffreddati.

Tre giorni fa un bel rapporto ed eccomi qua con questo bruciore.. che non mi sembra proprio cistite perchè non ho dolori al basso ventre. Ho provato a lavarmi con il bicarbonato dopo aver letto il forum e sto molto meglio.

Ringrazio tutte per tutti i consigli che vorranno darmi. Tra la ricerca del figlio e la cistite sto diventando matta.

ps avrei altro da dirvi ma mi sembra già di aver scritto un papiro, magari poi scrivo altro nei successivi messaggi.

Grazie per aver letto il messaggio.

Re: La storia di Manu

Messaggioda StregaNoite » sab gen 09, 2010 11:59 am

Ciao Manuela e benvenuta! Hai fatto qualche urinocoltura tra una cistite e l'altra, e ultimamente? Se non hai preso antibiotici potresti farla e intanto che aspetti l'esito iniziare a provare a prendere D-Mannosio, che puoi ordinare dal link presente in forum (c'è tutta una sezione sulil mannosio) oppure se non vuoi aspettare 2 o 3 giorni per l'arrivo, puoi prendere una scatola in farmacia, però viene a costare di più.
Non preoccuparti per la lunghezza dei messaggi, anzi devi entrare nei particolari per farci capire quali batteri ti provocano fastidi, come si scatena e tutte le terapie che hai fatto ;)
Durante i rapporti ti consiglio di utilizzare una crema lubrificante che si chiama "Lubrigyn crema", in dosi monodose, la trovi in farmacia. Ha aiutato un sacco di ragazze, puoi usarla anche durante la giornata se ne senti il bisogno.

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 12:07 pm

Ciao Streganoite,

anche io sono sarda, mio papà è della provincia di Sassari e un anno ho fatto pure le vacanze a Bosa. ;)

Tornando a noi, grazie per il messaggio.

Allora.. ho fatto due urinoculture dopo aver preso gli antibiotici e sono sempre risultate negative... ho capito dopo aver letto il forum che è molto importante farle prima di assumere qualsiasi cosa. Ho finitoo da poco di prendere gli antibiotici, per la cura dei 4 mesi e temo che se la faccio adesso sia negativa comunque. Ma tra un po' rifaccio di sicuro gli esami.

Ho ordinato stamattina il mannosio, da ieri mi lavo solo con acqua e ieri sera e stamattina ho provato il bicarbonato, sono rinata!! Ho comprato anche il lubrygin e oggi vado a prendere anche l'equiseto.. la malva la uso di già.

Edito per aggiungere che in passato ho sofferto di dermatite alla vulva... tutta arrossata stavo bene solo con le cose larghe.. prob colpa di tutti i pantaloni stretti stretti... a questo punto mi dico, era davvero dermatite? A quei tempi non avevo mai provato la cistite.

Altra cosa, a volte sento molto fastidio con le collant o con i leggings... mi brucia tutto, appena li tolgo non sento più nulla.

Aggiungo allora che soffro di colite e spesso mi capita di trattenere la cacchina :oops: quando sono in ufficio perchè mi vergogno.

Noto che i bruciori si presentano spesso dopo essere andata al bagno.. che relazione c'è tra le due cose?

Grazie mille.

Re: La storia di Manu

Messaggioda StregaNoite » sab gen 09, 2010 12:29 pm

Fantastico un'altra utente sarda!! :coool:
Le urinocolture devi farle prima dell'antibiotico.. eh sì! Quando hai preso l'ultimo antibiotico? Fai passare una ventina di giorni e poi rifalle,anche se stai prendendo D-Mannosio, che non falsa il risultato.
Riguardo alla dermatite, vedrai che lavandoti con sola acqua le difese naturali aumenteranno, a volte capita che il mix di detergenti aggressivi e pantaloni attillati vadano a peggiorare una situazione magari già delicata :roll: anche per questo lubrigyn ti aiuterà.Inoltre puoi prendere le compresse vaginali Normogin per ristabilire una buona flora batterica, anche in concomitanza a fermenti lattici per via orale, dato che hai preso tanti antibiotici (Nutriflor,Bioflorin, Femelle, Codex,Candidep, Probioti, Gastromilk, Dicoflor Elle sono ottimi).
Riguardo alla colite e al trattenere le feci, non so esattamente se la mia ipotesi può essere valida (Rosanna ci illuminerà), però quando io soffrivo di stitichezza, notavo un peggioramento dei sintomi: può essere che trattenere le feci, ricche di batteri, abbia facilitato una risalita di questi .. Io se fossi in te non la tratterrei, chissenefrega di quello che pensano gli altri, anche perchè poi stai male!

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 1:03 pm

L'ultimo antibiotico credo di averlo preso verso il 2-3 gennaio.. aspetto ancora un po' per rifarli.

Come fermento lattico prendo simbyolact.. vedo di prendere anche le compresse normogyn.

Per le tisane me ne faccio fare una con malva ed equiseto insieme?

ho letto delle lavande.. significa posizionare una siringa dentro senza ago ed immettere il contenuto? Che tipo di lavanda mi consigliate? bicarbonato oppure malva ed equiseto?

ho comprato il tantum rosa.. serve a qualcosa?

Grazie mille! Finalmente qualcuno che mi capisce... :mrgreen:

Re: La storia di Manu

Messaggioda Rosanna » sab gen 09, 2010 3:35 pm

Ciao Manu, benvenuta (finalmente! ;) )
Analizziamo punto per punto.
lamanu ha scritto:sospendo la pillola

Cistite ed ormoni vanno di pari passo. Se hai una situazione ormonale ottimale l'assunzione della pillola te la può alterare provocandoti cistiti. Se al contrario (come nel tuo caso) gli ormoni sono di base alterati (vedi micropolicisti) allora la pillola può far tornare l'equilibrio e preservarti dalle infezioni urinarie. Tuttavia cercando un figlio non è possibile proseguire la terapia ormonale. Cerchiamo quindi una soluzione alternativa.
lamanu ha scritto:per cercare un bimbo

Lo sperma è molto alcalino e mette a repentaglio la sopravvivenza dei lattobacilli che ci tutelano dalle cistiti. Ovviamente non puoi fare a meno di ricevere lo sperma di tuo marito, quindi la soluzione potrebbe essere quella di applicare, come ti hanno suggerito, lattobacilli direttamente in vagina, o sotto forma di compresse vaginali o tramite yogurt naturale in vagina. Attenta però: applicali dopo qualche ora dal rapporto. Non prima e non subito dopo perchè l'acido ammazza gli spermatozoi.
lamanu ha scritto:disperata ad una nuova ginecologa per aiutarmi nella ricerca del figlio

Nel forum ci sono parecchie donne con difficoltà di concepimento. Nella sezione "gravidanza" troverai molte testimonianze e molto conforto (Mommimimi, Sonia, Fittina, ...). Troverai d'altra parte anche le testimonianze di donne che dopo un lungo periodo di tentativi vani, sono finalmente riuscite a concepire ed ora sono in dolce attesa.
lamanu ha scritto:Cistite dopo ogni rapporto sessuale

Applica sempre il lubrificante (Lubrygin) ad ogni rapporto e prendi una dose di D-Mannosio subito dopo e 3 nelle 24 ore successive. Inoltre, per quanto è possibile, cerca di allungare i preliminari (per aumentare le secrezioni vaginali ricche di sostanze antibiotiche naturali) e di diminuire la durata della penetrazione. Già così la situazione dovrebbe migliorare.
lamanu ha scritto:Il Monuril non mi fa più effetto.. è come se bevessi acqua.

Chiaro: dopo un po' i batteri diventano resistenti agli antibiotici.
lamanu ha scritto: due compresse di UTICRAN al giorno ma niente.....un disastro.

L'uticran contiene mirtillo che acidifica, irritando ulteriormente la vescica già indebolita. Evitalo!
lamanu ha scritto:Augmentin, 5 giorni di assunzione per 4 mesi

E' l'antibiotico peggiore per le cistiti! Da uno studio della microbiologa G. Tempera è risultato che la penicillina aumenta addirittura l'adesività degli escherichia coli alle mucose! Quindi se da una parte per 8 mesi li ammazzavi, dall'altra selezionavi quei ceppi più aggressivi per la tua vescica predisponendola ad attacchi sempre più forti.
lamanu ha scritto:ho fatto due urinoculture dopo aver preso gli antibiotici e sono sempre risultate negative...

Ma quindi non hai in mano neanche un'urinocoltura positiva? Urge una nuova urinocoltura . Se l'ultimo antibiotico l'hai preso almeno 7 giorni fa puoi farla anche lunedì. Anche perchè non è detto che sia cistite batterica e questa è una cosa da valutare al più presto possibile.
lamanu ha scritto:ieri sera e stamattina ho provato il bicarbonato, sono rinata!!

Questo mi fa sospettare che non si tratti di batteri vescicali. Il bicarbonato agisce solo localmente, quindi se l'hai applicato sulla vulva non può avere agito in vescica! E visto che sei rinata dubito fortemente che il problema fosse vescicale, quanto piuttosto vulvare-uretrale. In questo caso ti saresti fatta mesi di antibiotici per nulla!
lamanu ha scritto:in passato ho sofferto di dermatite alla vulva... tutta arrossata stavo bene solo con le cose larghe.. prob colpa di tutti i pantaloni stretti stretti... a questo punto mi dico, era davvero dermatite?

Potrebbe essere stata dermatite, ma dai sintomi che descrivi e dalla frequenza con cui mi capita di vederla in chi soffre di cistite, io sospetto si tratti (tuttora) di vestibolite vulvare.
lamanu ha scritto:Altra cosa, a volte sento molto fastidio con le collant o con i leggings... mi brucia tutto, appena li tolgo non sento più nulla.

Tipico della vestibolite. Leggi qui:
http://cistite.info/joomla/index.php/mv ... vulvodinia
lamanu ha scritto:Aggiungo allora che soffro di colite e spesso mi capita di trattenere la cacchina

Male: più la trattieni e più i batteri fecali vi si riproducono all'interno aumentando il rischio di invasione dall'ano alla vagina e alla vescica. Chi se ne frega della puzza? Meglio vergognarsi un po' o soffrire di cistite?
lamanu ha scritto:Noto che i bruciori si presentano spesso dopo essere andata al bagno.. che relazione c'è tra le due cose?

Questo è tipico della contrattura muscolare spesso presente a causa del dolore pelvico. Lo sforzo durante la defecazione va a stimolare anche tutti gli altri muscoli (essendo ormai tutto unitamente contratto) e ad aumentare quindi la sintomatologia negli organi vicini.
lamanu ha scritto:Per le tisane me ne faccio fare una con malva ed equiseto insieme?

:coool:
lamanu ha scritto:ho letto delle lavande.. significa posizionare una siringa dentro senza ago ed immettere il contenuto? Che tipo di lavanda mi consigliate? bicarbonato oppure malva ed equiseto?

Lascia perdere le lavande ed il tantum rosa. Più lavi l'interno della vagina e più togli flora batterica buona, che già è stata decimata dagli antibiotici. L'unica cosa che puoi inserire con la siringa è lo yogurt.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 3:52 pm

Rosanna grazie per il tuo messaggio e ringrazia Sandro da parte mia... ieri gli ho rotto abbastanza le scatoline.. :oops: :oops:

Allora:

- settimana prossima vado a fare le analisi
-smetto di prendere l'augmentin( accopperei l'urologo) e il mirtillo
- compro le compresse vaginali e lo yogurt


Per il bicarbonato sento che mi brucia un pochino dentro adesso e quando mi scappa la pipì un po' sento bruciore mentre la faccio.. ma l'ultimo goccio è solo leggermente doloroso.

Anche secondo me non era dermatite perchè mi è capitato anche d'inverno e lì la storia del caldo non c'entrava.. ok, trovato il problema adesso si inizia a curarlo!

Sono felicissima di aver trovato questo forum e di sapere che ci sono persone come te così disposte ad aiutare gli altri per questa brutta cosa che è la cistite.

Grazie ancora!

Re: La storia di Manu

Messaggioda StregaNoite » sab gen 09, 2010 4:36 pm

Coraggio Manu! :potpot:

Re: La storia di Manu

Messaggioda Stefania 69 » sab gen 09, 2010 4:44 pm

Ciao Manu, benvenuta e aggiornaci!!!

:welcome: :welcome: :welcome:

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 4:46 pm

Grazie!

Più volte in questi mesi ho pensato di tagliarmela per poi regalarla.. di diventare uomo.. cosa fa la disperazione.

Ma mi sento di aver trovato la strada giusta! Speriamo!

Re: La storia di Manu

Messaggioda Stefania 69 » sab gen 09, 2010 4:57 pm

lamanu ha scritto:Più volte in questi mesi ho pensato di tagliarmela per poi regalarla.. di diventare uomo.. cosa fa la disperazione.


:D Temo che almeno una volta l'abbiamo pensato tutte!!!

Io per esempio avrei pagato per sostituire la vescica con un palloncino di gomma, sai quelli dei bambini? Ecco! :cavoli:

(la patonza no, quella me la sarei tenuta :twisted: )

Quindi tranquilla, e' una reazione normale :potpot: :potpot: :potpot:

Re: La storia di Manu

Messaggioda Rosanna » sab gen 09, 2010 5:01 pm

Anch'ioooo!!
Nei momenti peggiori gridavo: "AMPUTATEMELA!! Mettetemela di silicone, di plastica, di acciaio, di quel che volete, ma toglietemi sta cosa marcia!!"
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Manu

Messaggioda bollicinax » sab gen 09, 2010 5:23 pm

Manu benvenuta :welcome:
Stai tranquilla vedrai che il problema si risolverà :potpot: , anch'io come te avevo problemi di cistite e bruciori alla vagina e alla vulva tantè che solo da un paio di mesi ho rimesso i jeans. Non sopportavo nessun pantalone aderente o con la cucitura grossa all'interno ad altezza della patata, stavo bene solo con pantaloni in cotone della tuta e il pigiama, mutande della nonna, sai quelle altezza ombelico ma erano le uniche che mi davano un po di sollievo :angel: . Bevi molta acqua almeno 2 litri se ce la fai, sennò anche un litro e mezzo va bene, tisane, incomincia ad usare il lubrygin durante la giornata sia internamente che esternamente e la notte applica lo yogurt; io con questi grandiosi consigli di Rosanna ho risolto i miei problemi di bruciori. Cara non trattenere mai l'urina e tanto meno le feci al primo stimolo vai in bagno, se al lavoro ai vergogna compra un deodorante lo metti in borsa e via non si sente più odore ;): Un'altra cosa quando fai pipì non spingere mai da far uscire l'urina a pressione, questo va evitato perchè sforzando i muscoli della vescica ne risentono e con il passare del tempo la muscolatura perde elasticità e ci ritroviamo incontinenti, falla uscire tranquillamente senza alcun sforzo. Per quanto riguarda D-Mannosio ordinalo al più presto dalla dita che lo produce "ditta" costa molto meno che in farmacia, troverai tutto su terapie farmacologiche voce D-Mannosio. Anch'io sono sarda, vivi in Sardegna? io sono di Cagliari, anche Polli69 è sarda.
:flower:

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » sab gen 09, 2010 6:21 pm

No, mannaggia.. vivo a Milano! Però ho parenti sia a Sassari che ad Oristano. Le mie vacanze solitamente le passo in Sardegna e giro da una parte all'altra per trovare gli zii.

Allora, ho comprato l'equiseto... e già che c'ero anche un po' di malva.. solo che 4 etti in tutto...24 euro? Sti cavoli!!!

Sono proprio contenta di aver trovato questo forum, mi sembra di vedere la luce là in fondo in questo tunnel in cui sono finita.

Per il fatto di trattenere le feci.. dovrò farmi forza.. proprio non ci riesco al pensiero di farla in ufficio.

Ausillium ordinato questa mattina... il dottore di mi ha detto che la spedizione potrà partire il 13 gennaio.. io aspetto qua con ansia!

Quindi il lubrygin va bene sia come lubrificante che come cura per i bruciori? Fico!! Costa anche poco.

Grazie mille ragazze!!!

Re: La storia di Manu

Messaggioda Rosanna » sab gen 09, 2010 10:28 pm

24 euro!?!? :shock: miiii!!
Il 13 gennaio?!?! :O.O: miiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Manu

Messaggioda polli69 » sab gen 09, 2010 11:22 pm

Ciao Manu,
benvenuta. Anche io sono sarda. Mi sa che qualche gene ci frega!
Comunque, visto che hai continui fastidi, io ho cominciato a usare le calze tipo francesine, quelle di microfibra o di lana che si fermano sopra il ginocchio. Mai più senza! Comodissime, a loro modo anche sensuali...anche se questo ha un effetto-marito-talamo veloce, il che non sempre giova alle nostre parti intime.
Per il resto sei stata ben consigliata, che dire di altro? compra subito D-Mannosio e vedrai che ti aiutèrà parecchio.
Un abbraccio

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » dom gen 10, 2010 9:46 am

Polly ciao! 'sta storia che siamo un po' ad essere sarde fa pensare anche a meeeeeeee! :lol: :lol:
Di buono c'è che al mare io noto che con i bruciori va sempre meglio, l'acqua salata mi aiuta tanto...

Punto della situazione.. con il bicarbonato va veramente meglio... e anche con le tisane.. in genere ho sempre avuto un po' di bruciore post rapporto ma durava un giorno ed era proprio fastidio.. questa è la prima volta che soffro così. Ma sarà solo infiammazione dell'uretra e vestibolite oppure dite che c'è qualche batterio? Comunque io settimana prossima vado di nuovo a fare le analisi. Che voi sappiate senza impegnativa costano molto?

Grazie a tutte e buona domenica... dopo il mio bel bidet al bicarbonato mi sono messa con la copertina sul divano.. :coool:

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » dom gen 10, 2010 11:16 am

Mi è venuta in mente una cosa...
dopo che mi depilo l'inguine con una lametta rigorosamente nuova e il detergente intimo, sento un sacco di fastidio per tutto il giorno... ma alla fine non tocco la vulva, faccio solo i lati.. perchè mi rimane questa sensazione? :roll:

Grazie a tutte, vado a bermi la tisana... che male l'ultimo goccio... :(

Re: La storia di Manu

Messaggioda StregaNoite » dom gen 10, 2010 11:28 am

Manu io credo che tu sia un po' delicata ora, e che devi ristabilire le difese naturali compromesse. Però vorrei che dessi ascolto al discorso di Rosanna sulle contratture, cerca sul forum questo discorso e cerca i topic sul dott. Pesce che è il medico che sa riconoscerle e curarle, potresti riconoscerti!

Re: La storia di Manu

Messaggioda lamanu » dom gen 10, 2010 11:39 am

Grazie!

Vado vedere.... ho visto che ci sono anche dei dottori consigliati a Milano.. posso prima provare con loro...

grazie ancora!


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214