è uno zucchero naturalmente presente in certi cibi come fagioli e germe di grano, e rientra anche nel gruppo delle vitamine B. è un cofattore importante per la produzione di energia a livello cellulare, svolge diverse funzioni, tra cui la regolazione del metabolismo, ma come sappiamo ha anche delle azioni importanti nel metabolismo degli zuccheri e dei grassi. e poi c'è l'azione benefica sulle ovaie e sulla regolarizzazione del ciclo.
anche io ho iniziato a prendere inofolic, lì c'è l'acido folico che sappiamo tutte che importanza ha ma pare che abbia effetti benefici anche sul ciclo.
poi ho cercato delle alternative più economiche e mi sono pure ordinata l'inositolo puro..vedrò se assumerlo
poi a un certo punto leggo che per far si che l'inositolo possa fare più effetto deve essere assunto in forma di compresse gastroresistenti, perchè altrimenti nello stomaco va incontro ad equilibri acido-base che lo rendono meno biodisponibile.
così ho trovato un prodotto che risponde a questi requisiti, anche se non sono così convinta di questa teoria.
cmq si chiama inosima, e 4 compresse al giorno corrispondono a 2 g di inositolo al gg.
sono 100 compresse e costano 22,40 euri. considerato che una confezione dura 25 gg e l'inofolic ne dura 20 ma costa 8 euro in meno e in più ha l'acido folico la cosa non è molto favorevole. ma le altre sono compresse gastroresistenti..e per l'acido folico ci sono integratori che costano pochi euro e che possono essere presi a giorni alterni

io lo sto prendendo per regolarizzare il ciclo, lo prendo da circa un mese, vedremo come va