La storia di Skonnessa

L'archivio delle storie personali

La storia di Skonnessa

Messaggioda skonnessa » ven mar 27, 2009 6:35 pm

ciao a tutte..sono una ragazza di 24 anni...non avrei mai pensato di mettermi a scrivere la mia storia..anche perchè dopo aver letto le altre mi rendo conto di aver poco di interessante da dire..ma ci provo.
la mia prima cistite l'ho avuta circa quattro anni fa poco dopo essermi lasciata con il mio ex dopo 6 anni che stavamo insieme..non posso dire che stavo vivendo un brutto periodo in quanto la nostra storia era finita perchè mi ero perdutamente innamorata di un altro (la mia storia sarebbe finita comunque per tanti altri fattori).quindi mi vivevo tranquillamente questa nuova storia per cui poco dopo avrei inevitabilmente sofferto..
il primo attacco mi sorprese a lavoro e una collega mi consigliò monuril..disperata seguii il consiglio.
i primi tempi non so di preciso quanti attacchi ebbi e con che frequenza..non gli davo peso e continuavo a curarmi con monuril..mai avrei pensato che a distanza di 4 anni sarei stata ancora schiava di monuril e antibiotici vari...
insomma passano gli anni e i fastidi aumentano..arrivo ad avere 2 o 3 attacchi al mese e il mio medico di base continua ad imbottirmi di antibiotici..
nel frattempo cambio partner..il mio attuale fidanzato..da 2 anni...e inizio a scoraggiarmi sempre più..incontro serie difficoltà psicologiche nella vita di tutti i giorni..non mi allontano più di tanto da casa senza una scorta di monuril, inizio anche a non riuscire piu ad avere rapporti sessuali sereni..sempre con la paranoia della cistite nonostante mi sforzi di non far pesare la mia condanna anche al mio uomo (che in ogni caso è una persona stupenda e capisce tutto ciò che passo..)
faccio varie urinoculture e nella maggior partedei casi positive a e.coli..
finalmente conosco Rosanna su un forum e inizio a prendere il mannosio..la cistite mi da tregua per due mesi ma poi si ripresenta e non vuol sapere di andarsene..litigo con il mio medico di base che non è d'accordo con "i miei metodi alternativi" e mi minaccia dicendomi che se non faccio come dice lui non mi sta piu a sentire e tante belle cose, inutile dire che cambio immediatamente medico.scoraggiata interrompo il mannosio e mi curo con l'antibiotico.
faccio eco ai reni e alla vescica e sembra tutto abbastanza normale a parte un rene un pò piu basso e tozzo dell'altro da ricontrollare...il nuovo medico ad un nuovo attacco mi segna un antibiotico e monuril da prendere per 4 volte a distanza di 20 gg e dei fermenti lattici ma alla seconda volta si ripresenta un altro attacco e mi accorgo ke il monuril mi provoca una reazione allergica..ed ora eccomi qui, al terzo giorno di antibiotico..sto meglio e il dottore ora mi mette in contatto con un urologo per farmi fare finalmente una visita specialistica..inutile dire che spero davvero di trovare qualcosa che non va e che si possa risolvere!!
ma volevo fare una domanda a tutte quelle che soffrono o hanno sofferto di ansia:
premetto che il mio umore è spesso instabile...ho dei periodi che sono al limite dell'irritabilità..mi inferocisco per pochissimo e sono di cattivo umore senza sapere assolutamente il perchè e senza avere validi motivi..ma a parte questo mi capita a volte di avere momenti in cui mi prende la tristezza, una specie di malinconia..mi viene da piangere e ho il magone..come una pallina da golf nella gola (scusate ma questo è il miglior paragone che riesco a fare! :oops: )..il bello è che tutto ciò accade anche se durante la giornata non è successo nulla di strano o brutto..arriva dal nulla senza nessun perchè..potrebbe essere ansia?
ok..ora mi fermo..ho sparlato abbastanza..spero di non aver annoiato a morte nessuna!
un bacione a tutte!!

Re: e questa è la mia..

Messaggioda rita983 » ven mar 27, 2009 9:07 pm

ciao cara,
innanzitutto non hai assolutamente annoiato nessuno anzi,..tutte noi qui siamo x ascoltare e x essere ascoltate,quindi benvenuta :D
A volte i medici di base cadono facilmente nell'errore di fare gli eroi e di assumersi grose responsabilità come in questo caso il mio ed il tuo. Imbottirci di antibiotici senza neppure saperne la causa.
X fortuna ora farai la visita dall'urologo almeno saprai l'origine del tuo male.
Mi spiace sentire che su di te il mannosio non ha dato beneficio,ma credo che Rosanna non appena leggerà ti darà qualche altra indicazione.
Per quanto riguarda l'ansia è inutile dirti cerca di stare + serena e magari trova un passatempo in + in maniera da distrarti. A me capita di avere tanta tantissima ansia quando mi è in corso un forte attacco.
In bocca al lupo :potpot:
..quando il gioco si fà duro..i duri cominciano a giocare..!!

Re: e questa è la mia..

Messaggioda ilaria0 » ven mar 27, 2009 10:30 pm

carissima skonnessa è un piacere averti tra noi!!
benvenuta e n ti preoccupare nessuno annoia nessuno,qui siamo tutte pronte a leggere ed ascoltare tutte le storie di chi soffre di questa brutta bestia!!
ogni storia è personale e nn è detto che debba essere tragica o meno x essere letta con interesse!!
un abbraccio forte ilaria ;)

Re: e questa è la mia..

Messaggioda drechsel » ven mar 27, 2009 10:40 pm

ciao skonnessa...
io ho sofferto di ansia e attacchi di panico...per un anno e mezzo circa e ti assicuro che è terribile..leggendo le tue righe vorrei darti coraggio ...cmq penso che qualche volta vivere dei momenti con malinconia e sentirsi un po giu puo capitare ma non credo che si possa parlare di ansia come patologia...magari provi solo un po di sconforto...l ansia quellla profonda è invalidante dal punto di vista psicologico e fisico...quindi non scoraggiarti ..
anche io con le mie mille domande e incertezze spesso penso di annoiare gli altri...ma qui siamo tutte riunite per dare conforto...
vai da un bravo specialista e cerca la causa e non entrare nel vortice degli antibiotici...io li ho presi per 5 anni e nel 2006 ho detto basta...in bocca al lupo

Re: e questa è la mia..

Messaggioda Rosanna » sab mar 28, 2009 12:13 am

Credo che più che di ansia, nel tuo caso si tratti di depressione ed è la cosa più normale che ti possa accadere dopo anni di cistiti apparentemente immotivate.
Il tuo caso lo abbiamo discusso insieme per giorni in creafarma ed ho cercato di starti vicina e sostenerti fino a che ormai l'unica soluzione possibile era la terapia antibiotica.
Poi hai deciso di tentare la strada della profilassi antibiotica a lungo termine. Sono scelte individuali che, pur non condividendole, rispetto e talvolta approvo.
Ora conviene che tu percorra questa strada appena intrapresa fino alla fine. A me 6 mesi di antibiotici non avevano fatto assolutamente nulla e così a tante altre, ma ci sono donne che proprio grazie a questa ne sono uscite definitivamente. Sono pochissime in realtà, ma chi può dire che anche tu non faccia parte di questa piccola percentuale?
Poi con la visita dall'urologo potrai andare a fondo del problema e magari riesci a trovare la causa delle tue recidive attraverso esami specifici.
Facci sapere come andrà e da chi andrai!
Forza! La strada è lunga e l'hai appena intrapresa, ma almeno non brancoli più nel buio ed hai più chiaro il percorso che dovrai prendere.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: e questa è la mia..

Messaggioda skonnessa » mar apr 28, 2009 12:03 am

ciao carissima Rosanna..mi sono assentata per un pò, ho appena sentito la registrazione dell'intervento su lattemiele..sei stata davvero brava!!
ti aggiorno..
sono andata da quell'urologo del osp.torvergata di roma che ogni tanto viene nella mia città..mi ha visitata e non ha trovato nulla di strano..non ho residui post minzione..in ogni caso mi è piaciuta la sua teoria: vuole farmi smettere di prendere antibiotici..stiamo provando con un prodtto MIURI TANDEM che consiste in capsule di lactobacillus acidophilus da assumere al mattino e dosi a base di cranberry alla sera (per 12 gg al mese per 3 mesi).ho preso le prime 12..speriamo bene..
poi ho fatto la visita ginecologica e anche lì niente di strano..a parte delle perdite biancastre che io credevo normali ma forse non lo erano..la ginecologa mi ha prescritto delle candelette vaginali (meclon) per almeno 5 gg (perchè a breve dovrei avere il ciclo e devo interromperle in quel caso...)poi asepsan lavande vaginali pure per 5 gg e dopo il ciclo 10 gg di triacid ovuli...tutto ciò insieme a 15 gg di astinenza da rapporti sessuali..
l'urologo mi ha anche prescritto una uroflussometria, ma devo ancora prendere appuntamento..
per ora sto bene, ma è passato solo un mese o poko meno dall'ultimo episodio...
ti terrò aggiornata..un bacione a tutte!!

Re: e questa è la mia..

Messaggioda Rosanna » mar apr 28, 2009 10:35 am

Ciao carissima.
Non sono molto d'accordo sulla terapia che ti hanno prescritto urologo e ginecologa, ma non voglio disilluderti. Magari nel tuo caso funziona (lo spero di cuore!).
Tienimi aggiornata.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214