La mia cistite da convivenza

L'archivio delle storie personali

La mia cistite da convivenza

Messaggioda carli » mar ago 02, 2011 4:59 pm

In realtà il titolo è un pò ingannatorio...Mi spiego. Soffro di cistite da circa cinque anni con episodi a volte più forti altre meno, mi è stato sempre detto che ci sono alcune donne che ne soffrono e quindi con l'animo in pace buttavo giù il mio antibiotico e la cistite spariva. Gli episodi erano piu o meno un paio l'anno. Forse anche negli anni passati la mia cistite era causata dai rapporti che però erano più radi rispetto ad ora in quanto io e il mio fidanzato eravamo lontani ma non ho mai notato la connessione. Da un anno viviamo finalmente insieme e con la convivenza sono aumentati i rapporti, durante questo lasso di tempo ho avuto già cinque o sei cistiti e leggendo anche il vostro forum ho capito di soffrire di cistite post coitale probabilmente dovuta anche alla scarsa lubrificazione causata dalla pillola anticoncezionale. Ho pravato i lubrificanti e i fermenti da voi consigliati ma non è bastato. Mi rendo conto che la mia storia, rispetto a quella di tante altre ragazze qui sul forum, non è poi così preoccupante. Io tra una cistite e l'altra non ho mai dolori e non ne ho durante i rapporti, ma questo problema sta in ogni caso compromettendo la mia vita sessuale che finalmente pensavo di poter vivere a pieno ora che, dopo tanto tempo, io e il mio lui viviamo finalmente insieme.
Ieri, dopo l'ennesima cistite, ho deciso di prendere D-Mannosio (4 al giorno)invece che l'antibiotico. Confesso che è difficile continuare perchè D-Mannosio si è rivelato meno veloce nel curare l'infezione e i dolori al secondo giorno di trattamento ci sono ancora ma spero di avere la forza di continuare e leggervi mi da un grande mano...

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda stellina78 » mar ago 02, 2011 8:01 pm

Ciao Carli :)

Direi che il fatto che la tua situazione non sia più grave è solo un vantaggio! ;) Puoi già cominciare a curarti seguendo i vari consigli che troverai in abbondanza qui sul forum ed evitare di peggiorare la situazione.

Non demordere con D-Mannosio: all'inizio la tentazione di mollare è forte, ma vedrai che andando avanti non vorrai poi più tornare indietro :) L'antibiotico sembra risolva tutto molto più velocemente, lì per lì, ma in realtà finisce per distruggerti la flora buona del tuo corpo e a peggiorare le cose. L'antibiotico và lasciato ai casi gravi, nella cistite e in tutto il resto.

Prova anche la tisana di malva ed equiseto ed eventualmente la manovra del dito :)

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Greta » mar ago 02, 2011 11:03 pm

:welcome: tra noi cara
carli ha scritto:ho capito di soffrire di cistite post coitale probabilmente dovuta anche alla scarsa lubrificazione causata dalla pillola anticoncezionale

per quanto riguarda la scarsa lubrificazione quali creme hai provato tra quelle che consigliamo? forse non ne hai utilizzato abbastanza durante il rapporto.
La pillola anticoncezionale ti consiglio di interromperla nell'immediato, spesso è la causa dei continui attacchi di cistite! Molte altre donne qui sul forum l'hanno sospesa trovandone giovamento.

carli ha scritto:Ieri, dopo l'ennesima cistite, ho deciso di prendere D-Mannosio (4 al giorno)invece che l'antibiotico
Ottimo inizio per ripristinare il "terreno buono".
In fase di attacco puoi aumentare anche la dose delle dosi, hai effettuato urinocoltura o stick delle urine per verificare se sono presenti batteri? leucociti? ph? se quest'ultimo risulta troppo acido dovresti assumere bicarbonato o integratori alcanizzanti.
Prova ad applicare calore sulla zona pelvica ed assumere tisane fresche da erboresteria come da consiglio di Stellina e credo che l'utilizzo prolungato di antibiotici abbia distrutto la tua flora intestinale e vaginale buona che dovrai ripristinare con appositi fermenti (leggi la sezione apposita).
Il desiderio di guarigione ti darà la forza per continuare a leggerci ed apprendere le informazioni necessarie per avviarti verso la guarigione.
Coraggio! :flower:

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda StregaNoite » mar ago 02, 2011 11:30 pm

Il tuo caso non è grave come dici, ma potrebbe diventarlo se continuassi con gli antibiotici... Perciò, dato che non è grave, intervieni in tempo, e otterrai anche più facilmente la salute ;)

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Viv. » mer ago 03, 2011 12:20 pm

Ciao Carli benvenuta. In fase acuta puoi aumentare le dosi di D-Mannosio a 5-6 o anche di più, per due-tre giorni, poi vai aiscalare fino a stare meglio. Usalo per prevenire le cistiti post rapporto e per risistemare la situazione vescicale. Insomma qui ci sono un sacco di consigli validi per donne come te: ti consiglio di leggere molto e di fare TUOI i concetti che trovi qui. Se sarai costante e attenta guarirai in fretta.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Frens » mer ago 03, 2011 12:53 pm

ciao Carli concordo con chi mi ha preceduto...il tuo caso non è così complesso ma potrebbe diventarlo se dovessi continuare ad assumere antibiotici, pillola, ed eventualmente disinfettanti che sicuramente ti propinerebbero visto che a lungo andare l'antibiotico fa venire candida e infiammazioni vaginali...è tutto un circolo vizioso.
quindi ora come dice Viv vai anche di 8 dosi al dì, tisane, e fermenti a livello vaginale e per bocca.
e sospendi subito la pillola..le alternative sicure ci sono, basta informarsi.

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 03, 2011 9:42 pm

Benvenuta :welcome:
E' un'ottima cosa che tra un episodio e l'altro tu non abbia fastidi, significa che gli equilibri, per quanto indeboliti, resistono.
Approfittane per rompere da subito il circolo vizioso che si sta formando. Ti consiglio di leggere molto il forum cominciando dalle nozioni di base e dagli articoli in home page, in modo da avere la panoramica generale della situazione e di tutti gli accorgimenti al contorno.
Noi siamo qui
:):

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda carli » gio ago 04, 2011 12:30 pm

grazie a tutte per le risposte :): Io ho già fatto un ciclo con il normogin, con cui mi sono trovata bene; bevo gia da tempo molte tisane e in questi giorni di fase acuta ne ho mandata giù tantissima di malva e equiseto. Per quanto riguarda il gel uso Elageno A ma vorrei provare gli altri di cui ho letto qui sul forum. Devo dire che però che i sintomi oggi, (terzo giorno) non sono spariti ma rimasti stabili, io domani parto per un week-end fuori e temo che se i sintomi non spariscono dovrò prendere l'atibiotico :-:::: Forse non ho avuto un gran tempismo per cominciare con D-Mannosio. Sono molto restia e lasciare la pillola anticoncezionale che prendo anche per tenere a bada i fortissimi dolori mestruali che avevo prima, e poi non nego che i metodi contraccettivi naturali non mi convincono molto nè per l'efficacia nè per scarsa libertà che lasciano.
Per quanto riguarda l'uricoltura ne dovrò fare una dopo le ferie ma ne feci una tempo fa e i batteri erano i maledetti e.coli. :S:

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda sweetlady80 » gio ago 04, 2011 12:49 pm

:welcome:
Bene per le tisane, per normogyn e fermenti vaginali è meglio fare dei cicli pre e/o post ciclo, non inserirli una tantum.
Cosa intendi per sintomi stabili?ce li descrivi meglio?
Io continuerei almeno per 1 settimana con 8 dosi e cercare di fare l'urinocoltura, altrimenti come fai a capire se:
_ci sono ancora i coli?
_quale antibiotico va bene? visto che ogni 2 per 3 cambiano le resistenze???
Se comunque peggiori passa all'antibiotico, ovviamente non sai se sarà efficace proprio a causa delle resistenze, l'urinocoltura è molto importante!
Per quanto riguarda la pillola, puoi leggere le ultime pagine della mia storia o i post di Frens, io l'ho abbandonata dopo 2 anni e mezzo esasperata dagli ultimi 2 attacchi batterici, avevo adottato tutti gli accorgimenti proposti dal forum visto che sono una veterana :lol: , mi mancava solo la sospensione della pillola!
E' un fattore di rischio molto pesante!
Se ti preoccupano i dolori mestruali prova il noni, è una bomba :coool:
Per i metodi naturali cerca pearly o ladycomp nel forum oppure su internet: hanno un'affidabilità pari a quella della pillola senza i rischi connessi!
Leggi più che puoi :book:

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda antonietta57 » gio ago 04, 2011 1:10 pm

Cara Carli benvenuta, ti raccomando non sottovalutare la situazione sei giovane e puoi uscirne non cibarti di antibiotici come ho fatto io per trenta anni ho iniziato come te a venti adesso ne ho 54( potrei essere tua madre) solo che allora non esisteva l'ausilum e i medici mi imbottivano di antibiotici neanche mirati. Infatti è importante che tu fai l'urinocoltura con l'antibiogramma così se decidessi di prendere l'antibiotico almeno sai qual'è il più efficace. Insisti con D-Mannosio ,funziona! io due mesi fa ho curato una cistite da e.coli prendendo anche 7- 8 dosi al giorno, devi avere solo un pò di pazienza, non correre molto soffermati un attimo ne va della tua salute futura
Baci e spero che tu possa trascorrere una buona vacanza

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Rosanna » gio ago 04, 2011 7:59 pm

carli ha scritto:non nego che i metodi contraccettivi naturali non mi convincono molto nè per l'efficacia nè per scarsa libertà che lasciano.

Non è che la cistite ti lasci molta più libertà! Anzi, a lungo andare ti allontana sempre di più. Quindi a parità di giorni disponibili per avere rapporti preferisco eliminare la pillola e quindi la cistite.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Frens » gio ago 04, 2011 8:09 pm

Carli se tu cercassi bene qui sul forum, sul sito baby comp e su ladyfertility, cambieresti decisamente idea.
anche io ero scettica all'inizio
purtroppo sto incontrando difficoltà dovute al fatto che tutti questi anni di pillola hanno impigrito le mie povere ovaie, ma non sono insormontabili e faccio cmq parte di una piccola parte di donne che hanno questi problemi.
almeno tu informati bene... :book: prima di escludere la cosa a priori
cioè davvero...credi di poter prendere ormoni a vita solo per essere più "libera"? ma poi che intendi per libera? capisco che nn sia semplicissimo cambiare metodo, ma lo è più di quanto credi, fidati

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Rosanna » ven ago 05, 2011 5:06 pm

Frens ha scritto: ma poi che intendi per libera?

:clap:
Essere costrette a prendere TUTTI I GIORNI una compressa, a controllare le reazioni concomitanti in caso si assunzione di altri farmaci, a temere qualora dimentichi una cp, a sottoporti ad esami di routine e visite per accertarti che queste pastiglie non ti abbiano (ancora) provocato danni, non è LIBERTA'!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda sweetlady80 » ven ago 05, 2011 5:10 pm

viewtopic.php?f=26&t=1427&start=860#p99062
Carli leggi qui nella mia storia,la pillola non dà libertà ma il contrario!!!

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda carli » mar ago 09, 2011 11:07 am

Salve a tutte e rinnovo i ringraziamenti per l'attenzione alla mia soria :):
Come preannunciato per andare in vacanza ho assunto l'antibiotico, altrimenti avrei passato il week-end in bagno. Lego leggo e leggo da mesi il forum, anche la sezione sui metodi contraccettivi. Ritengo di non essere una persona chiusa di mente e quindi se dovesse rendersi necessario un cambiamento non esiterei a passare ad un metodo contraccettivo alternativo. Quando io ho scelto la pillola l'ho fatto tenendo conto dei miei problemi di dismenorrea primaria che sono stati completamente risolti con l'assunzione di ormoni, non ho mai avuto problemi di effetti collaterali quindi la pillola per me ha costituito una liberazione da problemi invalidanti quanto la cistite, perchè passare il ciclo a letto come nell'ottocento non è il massimo. Quindi A ME la pillola fino ad ha permesso un vita sessuale che IO RITENGO libera da conteggi dei giorni fertili, dalle barriere di preservativi ecc e un ciclo mestruale sereno. Ripeto, sono aperta al cambiamento, leggerò e leggerò.
Continuo D-Mannosio e appena possibile cercherò di fare gli esami che voi giustamente consigliate per avere ben chiara la situazione.

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Frens » mar ago 09, 2011 2:33 pm

carli vengo da una visita con un medico omeopata..se leggi nel mio spazio vedi cosa mi ha detto
il fatto è che avevi questi problemi nel ciclo..che nn metto in dubbio siano invalidanti purtroppo...ma la pillola non è la soluzione..primo crea diversi scompensi che in diverse persone si vedono subito tanto da costringerle a interrompere..ma in altri gli scompensi nn si vedono fintanto che non interrompono..a me è successo così..la mia ipofisi non produce più gli ormoni che fanno ovulare e non si sa quando riprenderà...i rischi sono infertilità e menopausa precoce...che sono sempre più diffusi..per carità i tempi sono cambiati..l'infertilità è anche e sopratutto causata dal fatto che la donna adesso vuole concepire molto più tardi.
io sono convinta che nn ne valga la pena..di prendere ormoni a vita per fare sesso senza preservativo...che poi appunto una donna normale con i metodi naturali al 50% minimo del ciclo può avere rapporti sicuri senza il preservativo.
si vanno a toccare equilibri molto delicati che non si sa se possano poi riprendere.
non ne vale la pena..

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Rosanna » mar ago 09, 2011 8:12 pm

carli ha scritto: non ho mai avuto problemi di effetti collaterali

Beh, mi pare che ora tu ce li abbia. E non pochi! Non illuderti che la pillola non c'entri nulla.
carli ha scritto:se dovesse rendersi necessario un cambiamento non esiterei a passare ad un metodo contraccettivo alternativo.

E' necessario ora!
carli ha scritto: Quando io ho scelto la pillola l'ho fatto tenendo conto dei miei problemi di dismenorrea primaria

Ci sono metodi altrettanto efficaci, ma senza effetti collaterali. Tutte le donne che stanno prendendo il succo i noni NON HANNO PIU' dismenorrea! Io per prima. Se poi consideri che apporta anche tantissimi altri benefici...
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda carli » sab ott 20, 2012 1:04 pm

E' passato più di un anno dalla mia esperienza con D-Mannosio. Ritengo giusto lasciare la mia testimonianza.
Dico subito che dopo la cura con Ausilum io non ho piu avuto cistiti
Ecco cosa ho fatto:
1 mese con 3 dosi al giorno, 3 mesi con due dosi al giorno, circa due mesi con una dose al giorno. Ho preso la dose post rapporto fino ad un mese fa.
Durante la cura ho avuto solo a volte una leggera sensazione di pesantezza alla vescica subito curata aumentando le dosi di mannosio ma solo per 1 o due giorni.
Ho associato al mannosio l'so del Normogin con cure mensili dopo il ciclo. Dopo la cura con D-Mannosio l'ho sostituito con fermenti lattici presi per bocca; oggi faccio delle cure diciamo stagionali. Importantissimo per il mio problema l'uso dei lubrificanti, bene con Elageno A meglio con il Lubrigyn, ma forse entrambi più adatti per il post rapporto perchè un pò pastosi, oggi li ho sostituiti con lubrificanti a base d'acqua.
Inutile forse ricordarvi i semplici accorgimenti ma secondo me molto importanti: biancheria di cotone, lavaggi spesso a base di sola acqua, asciugature all'aria o con teli di lino che si asciugano velocemente ma che è bene cambiare molto spesso . Bevo molta acqua e tante tisane, perfetta quella malva ed equiseto per combattere l'infezione che ho imparato da voi ;)
Non ho sospeso la pillola, è stata una scelta presa a seguito di un colloquio con il mio ginecologo ma anche personale, in piena consapevolezza che costituisce un fattore di rischio per la cistite. Se l'utilizzo di questo metodo contraccettivo dovesse essere causa in futuro di altre cistiti e dunque i danni superassero i vantaggi potrei decidere di cambiarlo, per ora non è così.
Ho comprato da poco D-Mannosio crema, vi scriverò anche le mie impressioni su questo prodotto.
Vi ringrazio di cuore per l'aiuto. Carla

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Laura69 » sab ott 20, 2012 3:53 pm

Intanto ti ringrazio per la tua testimonianza e per essere passata dopo tanto tempo solo per dire che stai bene.
E' importantissimo...
Se poi avessi voglia di scrivere nelle testimonianze di guarigione... :fifi:
Lì leggono in tante e certamente è più in vista e più utile...
Comunque
:thanks:

Re: La mia cistite da convivenza

Messaggioda Rosanna » gio nov 29, 2012 10:51 am

Grazie Carla. :t

PS: la pillola è dannosa non solo per la cistite. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.



Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214