La storia di Anna Maria

L'archivio delle storie personali

La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » mer mag 06, 2009 10:45 am

Ciao a tutte!
Sono Anna Maria, è la prima volta che scrivo in questo forum, ed è solo da ieri che so dell'esistenza di questo prezioso sito. Prima di tutto, vorrei ringraziare Rosanna per avermi risposto privatamente ed avermi invitata ad iscrivermi. Ci terrei a comunicare una cosa riguardo alla mia esperienza personale, che possa essere utile come consiglio per evitare d'incappare in nuovi strascichi di cistite a tutte voi. Soffro di cistite già da un bel po', il primo episodio è stato nel febbraio dell'anno scorso, proprio successivamente ad un rapporto particolarmente doloroso (prendevo la pillola, ma, per una dimenticanza qualche giorno prima, ho voluto essere giustamente sicura e usare allo stesso tempo il metodo barriera) all'esame dell'urinocoltura era risultato il proteus. Fatta la terapia, risolto per un paio di mesi, prima del ripresentarsi di altre 4 recidive da proteus, finalmente debellato con una doppia dose di monuril a settembre. Prima ancora, a maggio, il mio endocrinologo, volendomi evitare i rischi che terapie ormonali protratte per più di quattro anni avrebbero potuto provocare, mi ha consigliato d'interrompere la pillola e passare solo al metodo barriera. Ho seguito il suo consiglio... Non l'avessi mai fatto: dopo un mese di uso reiterato del profilattico, ho cominciato ad avere sintomi più lievi di quelli che mi dava il proteus (che mi faceva letteralmente impazzire), ma, alla lunga, ugualmente fastidiosi, incredula, credendo di non avere grandi motivi di cui preoccuparmi, ho scetticamente eseguito un'altra urinocoltura, da cui è risultato quello che sarebbe diventato il mio incubo: l’e. coli.
Sono già alla decima recidiva da e. coli e sono abbastanza frustrata e isterica, per ovvi motivi. Aggiungo che non avevo mai sofferto di cistite prima di cominciare ad avere i primi rapporti con il mio attuale ragazzo, e quindi sono sicura che la cistite da proteus fosse di tipo post-coitale. Per quella da e. coli, invece, sono propensa a credere che si sia trattato di un progressivo indebolimento delle mia flora batterica vaginale e per gli antibiotici (ciproxin, monuril, neoduplamox, neofuradantin, a volte pure ripetuti per più cicli) e per le sostanze non troppo benefiche contenute nei lubrificanti del preservativo stesso. Insomma, a ottobre ero entrata nel maledetto circolo vizioso: cistite-antibiotico-micosi-antimicotico. Fatti tampone e paptest, comunque, ringraziando il cielo, è risultata solo una modesta flogosi curata con lactofin (non c’era e.coli nel tampone). Il mio medico di base mi ha consigliato di tornare al contraccettivo per via orale e sono già al secondo mese di assunzione. Adesso ho tutt’ora infezioni da e.coli, ma sono decisa a seguire metodi alternativi ai farmaci antibiotici, e in più Rosanna mi ha parlato di D-Mannosio ed è questo che sono intenzionata ad assumere.
In attesa di risposte e ulteriori delucidazioni, saluto tutte.
Entro i prossimi giorni conto di leggere tutte le discussioni al riguardo presenti nel forum e di mettermi nuovamente in contatto con voi, non ho ancora potuto trovare il tempo.
Un saluto particolare a Rosanna!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda grace » mer mag 06, 2009 12:10 pm

ciao Anna Maria,
benvenuta nel forum (io ormai mi sento come a casa mia :D ) ... io posso dirti prima di tutto quanto capiamo tutte il tuo nervosismo e l'isteria di cui parli... è normale... la cistite non è come un mal di testa che ti metti a dormire e passa, e anche se non passa cmq puoi camminare, mangiare, bere, ecc... una cistite invece ci limita in tutto! Io con D-Mannosio ho iniziato a rivivere... solo che attendo le altre scatole e appena l'ho diminuito sto risentendo i sintomi (non molto forti come prima, molto ridotti) e aspetto con ansia che mi arrivi subito, ne ho tanto bisogno... soprattutto è la mia salvezza! Vedrai che anche tu dopo qualche giorno dall'assunzione sentirai già di poter pian piano riprendere in mano la tua vita... pensa, io prima non potevo uscire di casa, invece lo scorso week end sono uscita sabato mattina, ho viaggiato in treno per parecchio, poi sono stata sempre in giro, e sono tornata a casa appena lunedì sera! senza grandi problemi, anzi! Sembrava un sogno.

Però mi è mancato il forum e Rosanna! :angel: lo devo ammettere!
Riesce ancora
a pungere il grigio
timido un raggio di sole
sussurra un po’ di luce
adesso grida ti prego
a squarciagola grida la luce...

Grace.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Rosanna » mer mag 06, 2009 1:15 pm

Ciao Anna Maria.
Benvenuta! ;)
Il profilattico inevitabilmente peggiora la situazione. Lo conferma anche il questionario che ho fatto. Molte notano un peggioramento dei sintomi dopo un rapporto con profilattico.
Poi come dici tu l'antibiotico crea un circolo vizioso da cui difficilmente se ne esce se non interrompendo appunto la terapia.
Anche la pillola può incrementare la possibilità di recidiva a causa dell'alterazione ormonale che crea. Gli estrogeni salvaguardano dall'infezione e la loro alterazione toglie difese. Tant'è vero che la maggior parte delle recidive avvengono nella fase premestruale, quando gli estrogeni diminuiscono.
Se hai dubbi sono sempre qua!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » mer mag 06, 2009 5:27 pm

Ciao Grace, sei stata molto carina a darmi il benvenuto, anche io ho la sensazione che presto mi sentirò come a casa mia in questo forum! :D Sto aspettando di andare a fare un'altra urinocoltura per togliermi i dubbi (ma già so che cosa spunta) e fra qualche giorno, se riesco a reperirlo facilmente, comincerò ad assumere D-Mannosio, dopo aver "studiato" per bene la posologia iniziale ;) .... Ovviamente non dimenticherò di confrontarne i benefici con te e le persone in questo forum che ne fanno uso!
A presto!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » mer mag 06, 2009 5:50 pm

Ciao Rosanna!
Grazie dei chiarimenti! Te ne chiedo altri :angel:
Sia l'endocrinologo che tutti i ginecologi mi avevano consigliato di riprendere la pillola proprio per evitare il continuo danneggiamento, anche chimico, causato dal preservativo, ma ora che mi dici che anche questo potrebbe facilitare il ritorno dell'infezione, davvero non so più che fare :help: :please: Praticamente adesso non so se continuare con la pillola e bombardarmi di lactofin oppure interrompere la pillola e passare di nuovo al preservativo, con tutti i rischi e disagi del caso... :humm:
Intanto, una domanda, ho avuto un rapporto non coperto, la ginecologa mi aveva dato il nulla osta, spero davvero di non avere contagiato la e. coli al mio ragazzo! :O.O: Tu pensi che potrebbe essere a rischio?
Boh, spero davvero che un giorno tutta questa confusione possa sembrarmi un ricordo lontano!
Per quanto riguarda il mannosio, dovrebbe essere disponibile in tutta Italia su ordinazione presso qualsiasi farmacia, no?
Grazie di tutto! E' bello poter contare su persone come te!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Rosanna » mer mag 06, 2009 10:16 pm

Vai tranquilla: non è una malattia sessualmente trasmissibile la cistite.
Ma per forza devi utilizzare un metodo anticoncezionale come pillola e preservativo? Ce ne sono molti meno efficaci, certo, ma che uniti insieme danno molta sicurezza (temperatura basale, muco vaginale, persona, coito interrotto).
Il mannosio ti conviene ordinarlo dalla ditta. Ci sono tutte le indicazioni nell'argomento D-Mannosio.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » mer mag 06, 2009 10:44 pm

Rosanna, io purtroppo non posso permettermi di usare metodi concezionali meno efficaci: ho 25 anni, sono ancora una studentessa alla specialistica, le prospettive di matrimonio o convivenza sono abbastanza lontane, non potrei in nessun modo farmi carico di una gravidanza non desiderata, e di contro troverei estremamente difficile prendere in considerazione un aborto. La pillola comunque è una delle più leggere in commercio: la yasminelle. Abbinerò fermenti lattici a tempesta e che Dio ce la mandi buona! Dei due metodi preferisco la pillola, perchè ormai il lattice (plastica per me) mi indispone enormemente.
Lunedì spero di comunicarti il risultato dell'urinocoltura che andrò a fare domani, così magari mi confermi se è il caso di iniziare con una dose massiccia di D-Mannosio, ma penso proprio di sì. ;)
Sono esausta ormai, però mi consola ritrovarmi assieme ad altre esauste, mal comune mezzo gaudio! Vi sono già affezionata! A presto! :flower:

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Rosanna » mer mag 06, 2009 11:08 pm

Allora intanto ti do altri 2 consigli per contrastare l'effetto della pillola: fermenti lattici vaginali (Normogin e Acidif vaginale) e Lubrigyn crema lubrificante per aumentare la lubrificazione che la pillola riduce aumentando l'attrito ed il trauma sulla vescica.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » gio mag 07, 2009 9:25 am

Grazie Rosanna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Li seguirò alla lettera!
Ho difficoltà a contattare telefonicamente la ditta, sia al numero verde che a quello di rete. Tu non sai se hanno cambiato numero, vero? Ora vedo se mi rispondono per email.
Grazie ancora!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda sissa » gio mag 07, 2009 10:08 am

ciao anna maria,
io ho avuto affrontare il tuo stesso dubbio ...pillola o preservativo?
Ho optato per il secondo che, fortunatamente non mi crea tutto il disagio che molte cisti-girl hanno.

Al contrario, la pillola (yasmine) ha contribuito a scatenare le cistiti più terribili che io ricordi.

Da quando ho smesso di prenderla la "ferocia" delle cistiti è di molto diminuita, e questo per me è stato tantissimo.

Tra l'altro la pillola a lungo andare, per quanto leggera sia, bene non fa: è sempre una terapia ormonale!

Sto trovando un buon equilibrio con l'uso del preservativo e una buona lubrificazione: ora poi, che ho scoperto D-Mannosio, ne prendo sempre una dose dopo i rapporti come Rosanna ci ha suggerito e mi sento immensamente più tranquilla.

Ma questa è la mia esperienza ....capisco che a 25 anni la tranquillità che dà l'uso della pillola sia notevole e ti auguro davvero che anche tu possa trovare il giusto metodo che fa per te!

baci!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » gio mag 07, 2009 10:18 am

Perfetto, sono riuscita a contattarli, aspetto per scrupolo i risultati delle analisi e faccio partire l'ordine.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda alice » gio mag 07, 2009 11:12 am

Io prendo la pillola da un annetto ma le cistiti le avevo anche quando non la prendevo...mah!?!?! è impressionante vedere come alcuni fattori siano più o meno influenti sul nostro fisico!!!! :O.O:
Bacioni a todas :baci:
ALICE: "Chi la dura la vince!"

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » ven mag 08, 2009 9:35 am

Ciao Sissa!
Mi scuso per non averti risposto prima, avendo un sacco di cose da fare non avevo visto il tuo messaggio... :oops: Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione, guarda, come avrai letto, tutto è iniziato proprio con il preservativo... Quindi, sono ad un punto di esasperazione tale che mi accollo di fare tutti gli esami del caso ogni tot di tempo necesssario per vedere se la pillola incide negativamente oppure no, pur di nn avere ancora a che fare con la plastica! :nurse: Piuttosto, prima della yasminelle prendevo la yasmin, ti posso dire che ho notato tra le due una differenza enorme, incredibilmente più leggera la yasminelle, anche dal punto di vista della riduzione della lubrificazione!!!!!!!!!... Guarda, come hai dedotto tu, a 25 anni una delle ultime cose che vorrei sarebbe "portare bambini" a casa dei miei, o trovarmi costretta a scelte per me assolutamente sconvolgenti, quindi, meglio mettere un po' a rischio la mia di salute, piuttosto che trovarmi fra le mani la responsabilità di "gestire" nel bene o nel male un'altra piccola vita... ditemi che sono immatura , se lo pensate, io la vivo così, al momento. :? Trovo che la pillola sia davvero il metodo contraccettivo meno invasivo per me. Se fra qualche tempo dovessi pentirmene, vedrò di provare il cerotto (evra). A proposito, qualcuna ne ha già esperienza? fatemi sapere! ;)
Per il resto, speriamo "che Dio ce la mandi buona"! :| Ho appena ricevuto una notizia strana, le urine sono risultate negativa all'urinocoltura, non so come interpretarlo, e sono terrorizzata proprio perchè non so più cosa pensare, dato che sono piena di sintomi inequivocabili dell'escherichia e bruciori forti all'uretra... Chi ci capisce è bravo!
Cmq, grazie di tutto, Sissa, spero di poter contare anche sui tuoi consigli per i prossimi sfoghi! A presto!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » ven mag 08, 2009 9:41 am

Ciao Alygalv!
Sì, guarda, ho capito che quello della cistite è un universo ancora da scoprire, solo che molte di noi si sentono dentro a un buco nero..........Speriamo bene, ragazze! Faccio mio il "motto" di Rosanna: bisogna avere pazienza nel "curarsi da sole" :D senza cedere alla tentazione degli antibiotici!
Un bacione a tutte! :baci:

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » ven mag 08, 2009 11:28 am

Rosanna, ti aggiorno! :D
Ho appena ritirato il risultato di un'urinocoltura effettuata senza antibiogramma in quanto risultata negativa. Ho chiesto espressamente una conta anche delle cariche minime, ma mi è stato detto che, al di sotto delle 10.000 colonie non è possibile identificare una quantità precisa, magari tutte voi lo saprete già, io non lo sapevo, e non so neanche se siano questi che mi hanno fatto le analisi ad essere "impediti" in realtà :humm: L'agente patogeno è, cmq, ancora l' escherichia coli. Non sono spuntate "cose nuove" per fortuna! :)
Ad ogni modo, dato che ancora non si può parlare d'infezione ( ma sono sicura che tra un'altra settimana sarebbe risultato positivo) e dato che ho appena ordinato un certo numero di confezioni di D-Mannosio, vorrei sapere come mi converrebbe impostare la cura, se si può parlare di fase critica oppure no, se mi devo basare su una somministrazione iniziale massiccia (5 dosi, come fai presente tu) o posso iniziare con un regime più blando, e secondo quale posologia.
Aspetto chiarimenti, carissima Rosanna! A presto! :baci:
.....E grazie di tutto sempre! :thanks:

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda alice » ven mag 08, 2009 11:41 am

Ciao Annamaria, guarda io ti dico che in questi giorni non so chi mi stia dandola forza per resistere agli antibiotici perché sto malissimo..in più a questo punto mi devo limitare molto anche con i trattamenti anti-candida perché domattina ho i tamponi e vorrei che vedessero nella maniera più chiara che cosa cavolo ho....speriamo bene, sono disperataaaa!!!! :hurted:
Comunque benvenuta tra di noi..ti abbraccio! :baci:
ALICE: "Chi la dura la vince!"

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » ven mag 08, 2009 12:26 pm

oddio, Aly, mi dispiace! ti sono vicina!
Ci sono passata quattro volte, lo sai, il circolo vizioso.. Ma ora io cambio musica: basta antibiotici :na: :na: :na: :na: :na: :na: :na: . Tanto, non capisco perchè debba essere la cura ad ammazzarmi e non la malattia...
Pensavo di trovare anche la tua fra le storie personali, per intervenire, casomai, ma non l'ho trovata... Senti, Aly, non so la tua cistite da quale agente è determinata, però se è escherichia o qualcosa compatibile con cure naturali, cura soprattutto la candida e, finito con quella, esci dal circolo. Non so qual'è la tua situazione e forse sto parlando a vanvera, però, se è possibile evitarlo, è contro natura impazzire per cure che fanno più male che bene!
Di' basta agli antibiotici, se puoi, e vedrai che cambierai anche psicologicamente il tuo atteggiamento proprio verso la cistite. Spero di esserti stata un pochino di conforto, non ti abbattere, non può vincere un'infezione!
Ti abbraccio! :baci:

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Rosanna » ven mag 08, 2009 3:21 pm

Io ho provato l'evra ed ho avuto gli stessi effetti collaterali della pillola orale.
Ti consiglio di iniziare con 3 dosi al giorno per una settimana e poi in base agli effetti vedrai se continuare con 3 o ridurre a 2.
A me avevano segnalato anche 5000 unità all'urinocoltura!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda Anna Maria » ven mag 08, 2009 4:59 pm

Grazie Rosanna! Anch'io avevo pensato di cominciare con tre e aspettavo la tua conferma ;)
Per quanto riguarda la conta, allora vuol dire che sono scemi questi qua che mi fanno le analisi, cambierò laboratorio :)
Ho comprato due confezioni di normogin, per cominciare, volevo sapere da te, per favore, se lo devo usare un tot di giorni al mese, magari alternandolo a tot di giorni al mese -in mesi diversi- di acidif, oppure se in maniera continuativa ogni giorno, dato che dovrebbe contrastare gli effetti della pillola. E' l'ultimo chiarimento che mi serve al momento, dopo lascerò fare tutto all' D-Mannosio... :roll:
Grazie, un abbraccio!

Re: La storia di Anna Maria

Messaggioda sissa » ven mag 08, 2009 5:31 pm

ciao Anna maria!
sono daccordissimo con te...anch'io qualche anno fa non avrei rinunciato alla pillola per tutte le cistiti del mondo.

Fortunatamente quando la situazione si è fatta più grave era anche il momento giusto per poterla sospendere con serenità e la scelta non mi ha pesato più di tanto ;)
comunque mi fa piacere che la nuova generazione di "yasmine" sia stata perfezionata ! ;)


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 114 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214