La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

L'archivio delle storie personali

La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda marileti » mar gen 26, 2010 7:28 am

Ciao a tutte!
anche io sono nuova del forum, e sono nuova dell’D-Mannosio. Ho iniziato a prenderlo venerdì 15 gennaio. Ma facciamo un passo indietro, vi dico come tutto è cominciato.
Dicembre ’07: primo episodio di cistite. Da allora, ogni 2-3 max 4 settimane si è ripresentata puntuale.
Tutto è coinciso con il cambio di partner, e sostanzialmente con l’intensificazione della vita sessuale. Prima non ne avevo mai sofferto, se non un paio di volte da bambina.
Mia madre mi consiglia di prendere il Monuril, così faccio e mi passano i sintomi dopo poche ore. Quando la situazione si ripete periodicamente, continuo con il Monuril però inizio a innervosirmi perché non credo che la cosa non possa essere risolta alla radice ma solo sintomaticamente, e quindi inizio a fare le prime indagini.
L’urocultura con ABG dava ogni volta esiti diversi (E.coli, Klebsiella, ….) , d’altra parte l’ecografia ai reni e le analisi varie erano tutte perfette. Nel tempo mi hanno anche prescritto diversi tipi di antibiotici, come Ciproxin, Levofloxacin e altri di cui non ricordo il nome.
Durante le visite, sia la ginecologa che l’urologo mi hanno sempre detto “che ci vuole fare, deve conviverci, ce l’hanno tante donne, prenda il Monuril anche ogni 2 settimane”. La preoccupazione saliva, perché vedevo avvicinarsi anche il momento ideale per una gravidanza… e alcuni mi hanno detto che la cistite può creare problemi peggiori durante questo periodo, magari i batteri se ne vanno in giro chissà dove… e soprattutto durante quel periodo è vietato il Monuril e altri antibiotici…
Poi da qualche tempo ho iniziato a prendere costantemente la Colifagina e l’Utiben Gyn. Leggendo in giro per il Forum ho capito che entrambi non fanno granché, o sbaglio?
La cistite comunque ritornava, nei periodi di particolare stress psicologico e/o fisico anche ogni 2 settimane.
E sempre una mezza giornata dopo aver avuto un rapporto sessuale.
Ovviamente questo ha iniziato a condizionarmi anche su questo fronte.
Poi ho iniziato le mie ricerche su internet. E sono arrivata a Rosanna. Non mi sembrava vero, ho iniziato a leggere un sacco di storie simili alla mia. E ho preso coraggio, mi sono detta: non è vero che devo conviverci tutta la vita. Questa tortura può e deve finire!
Anche perché a giugno mi sposo, e voglio cominciare una nuova vita. E spero di avere presto un figlio!
Incrociate le dita per me! :roll:
Ma continuo con il mio approccio all’D-Mannosio: come dicevo, ho iniziato il 15 gennaio, esattamente una settimana dopo, il 22 gennaio, sento qualche sintomo che fa presagire una cistite imminente…mi faccio coraggio per non prendere il Monuril, e, con tutto che sono in ufficio e sapete che mascherare QUEL tipo di disagio per 8 ore è tosta, ce la faccio! Dopo la seconda dose di D-Mannosio mi sono sentita già meglio!
Purtroppo c’è stata una complicazione a smontare un po’ il mio entusiasmo…probabilmente mi sono presa un virus intestinale…e la stessa sera avevo febbre a 38.5…più un po’ di diarrea…la cosa si è protratta fino ad oggi, 25 gennaio.
La febbre è durata solo 2 giorni e mezzo, fino a domenica, ma qualche fastidio intestinale rimane… e qualche piccolo fastidio anche a livello della vescica: praticamente, specie la mattina, sento un bisogno più frequente di urinare, con un leggero bruciore alla fine della minzione e anche quando non urino.
Devo ammettere che stavo quasi per cedere alla tentazione del Monuril, perché pensavo…forse questi batteri se ne stanno andando in giro beati, perché non sono stati stroncati del tutto dall’antibiotico…e con gli altri fastidi dovuti al virus (sono poco tollerante di natura) la tentazione era forte…ma ce l’ho fatta e sono andata avanti solo con l’D-Mannosio.
Questa mattina però è dura: è martedì 26, ieri sera ho preso la dose prima di dormire, intorno all’una. Mi sveglio una prima volta alle 4 perché sento lo stimolo di fare pipì. Una seconda volta alle 5:25, ma stavolta sento bruciore: vado al bagno con la sensazione di avere la vescica piena, ma di pipì ne esce pochissima, la sensazione rimane, il bruciore peggiora…non so che fare: è possibile che sia la dose che prendo prima di andare a dormire che mi crea questi problemi? Perché la mattina è sempre peggio… poi dopo un po’ passa…forse perché la tengo troppo tempo rispetto alle altre? Sinceramente non posso permettermi di svegliarmi 2-3 volte a notte, visto che devo alzarmi tutte le mattine alle 7…
Seconda domanda: non è che per caso la diarrea non è stata provocata da un virus ma un effetto collaterale dell’D-Mannosio? :shock:
Insomma…non voglio mollare proprio ora, per cui…vi prego…incoraggiatemi a continuare e ditemi se vi sono successe le stesse cose… :help:
grazie un bacio a tutte!

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda dudu » mar gen 26, 2010 9:26 am

marileti ha scritto:Durante le visite, sia la ginecologa che l’urologo mi hanno sempre detto “che ci vuole fare, deve conviverci, ce l’hanno tante donne, prenda il Monuril anche ogni 2 settimane”....grazie un bacio a tutte!


:shock: vorrei vedere loro a prendre monuril ogni due settimane, che teste di rapa, per non dire di peggio.... :muro:
comunque benvenuta :welcome:

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda StregaNoite » mar gen 26, 2010 11:00 am

Ciao Leti, benvenuta! Prima di tutto vorrei dirti che sei sulla strada giusta e che tutto quello che ti sta succedendo è normale: il mannosio a volte come effetto collaterale fa andare di corpo ma piano piano ci si abitua.
Il fatto che il mattino la pipì dia un po' più di fastidio è normale, con il tempo non accadrà più, ma ci vuole molto tempo perchè la situazione torni normale lì sotto, anche un anno, ma ogni giorno migliori.
Quante dosi di D-Mannosio prendi?
Lo sai che puoi prenderne anche 5 al giorno?
La notte con quanta acqua lo prendi? Magari è un po' troppa, prova a ridurre, così non ti devi alzare.
Ci sono alcuni accorgimenti che fanno stare meglio e fanno guarire prima:
- prendi il mannosio con acqua tiepida
- fatti delle tisane di malva ed equiseto, quante ne vuoi
- usa Lubrigyn crema quando hai rapporti per lubrificare, eviti la cistite post rapporto
- lavati esclusivamente con acqua. Riserva il detergente solo per l'ano quando vai di corpo. Asciugati con lo scottex anzichè con l'asciugamano.
- Non prendere più antibiotici, e per sentirti sicura tieni la situazione monitorata facendo urinocolture ad es. ogni 2 settimane: così vedrai tu stessa la carica batterica diminuire fino ad azzerarsi.
In bocca al lupo e se hai altri dubbi chiedi!

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda TANIA » mar gen 26, 2010 11:40 am

E' inoltre importante prendere l'ausilum subito dopo il rapporto... non dopo due ore ma entro 10/15 minuti. E poi almeno una dose dopo un'ora.
Il giorno seguente ai rapporti almeno 3 dosi o anche più (io ne prendo cinque...non si sa mai).
Per aiutare l'intestino per un bel periodo potresti prendere anche fermenti lattici (soprattutto quelli con lactobalcilli acidophilus) per ripristinare la flora batterica intestinale e il tuo sistema immunitario indeboliti dall'assunzione continua di antibiotici.

e per il resto concordo anch'io con Strega!

Volevo inoltre dirti di leggere il forum molto bene e di usare la funzione "Cerca" con le parole chiave che ti interessano.... leggi ,leggi e leggi perchè troverai tante indicazioni e consigli che possono tornarti utili.

benvenuta anche da parte mia e se hai bisogno siamo tutte qui!

Smack... (ma com'è possibile che non riesco a mettere le emotion?)

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda Viv. » mar gen 26, 2010 12:23 pm

Ciao e benvenuta anche da parte mia!

marileti ha scritto: Poi da qualche tempo ho iniziato a prendere costantemente la Colifagina e l’Utiben Gyn. Leggendo in giro per il Forum ho capito che entrambi non fanno granché, o sbaglio?

Sinceramente non conosco nessuno che abbia risolto così ma puoi lasciare la tua esperienza sul forum nella sezione "terapie farmacologiche".

marileti ha scritto:Anche perché a giugno mi sposo, e voglio cominciare una nuova vita. E spero di avere presto un figlio!
Incrociate le dita per me! :roll:

Auguri! Assumento D-Mannosio dopo i rapporti e tre dosi il giorno dopo dirai addio alla cistite post rapporto! Sarà bellissimo! Ricordati però di prenderti cura dell'ambiente vaginale che è la nostra prima difesa contro le cistiti.

marileti ha scritto:…mi faccio coraggio per non prendere il Monuril, e, con tutto che sono in ufficio e sapete che mascherare QUEL tipo di disagio per 8 ore è tosta, ce la faccio! Dopo la seconda dose di D-Mannosio mi sono sentita già meglio!
Purtroppo c’è stata una complicazione a smontare un po’ il mio entusiasmo…probabilmente mi sono presa un virus intestinale…e la stessa sera avevo febbre a 38.5…più un po’ di diarrea…la cosa si è protratta fino ad oggi, 25 gennaio.
La febbre è durata solo 2 giorni e mezzo, fino a domenica, ma qualche fastidio intestinale rimane… e qualche piccolo fastidio anche a livello della vescica: praticamente, specie la mattina, sento un bisogno più frequente di urinare, con un leggero bruciore alla fine della minzione e anche quando non urino.

Sei stata molto coraggiosa. Non è facile dire di no agli antibiotici, specie quando i dottori ce li consigliano.

marileti ha scritto:Questa mattina però è dura: è martedì 26, ieri sera ho preso la dose prima di dormire, intorno all’una. Mi sveglio una prima volta alle 4 perché sento lo stimolo di fare pipì. Una seconda volta alle 5:25, ma stavolta sento bruciore: vado al bagno con la sensazione di avere la vescica piena, ma di pipì ne esce pochissima, la sensazione rimane, il bruciore peggiora…non so che fare: è possibile che sia la dose che prendo prima di andare a dormire che mi crea questi problemi?

Secondo me con la diarrea che hai avuto l'assorbimento di D-Mannosio è stato limitato e ora ti ritrovi una bella ricaduta. C'è anche da dire che la diarrea, come la stipsi, può anche provocare la cistite poichè favorisce il passaggio dei batteri verso la vescica. Purtroppo non puoi fare altro che curarti.

marileti ha scritto:Perché la mattina è sempre peggio… poi dopo un po’ passa…forse perché la tengo troppo tempo rispetto alle altre? Sinceramente non posso permettermi di svegliarmi 2-3 volte a notte, visto che devo alzarmi tutte le mattine alle 7…

La mattina è sempre peggio. Punto. E' così perchè la tua mucosa è danneggiata dall'attacco dei batteri e quindi più sensibile. hai mai fatto caso che le urine della mattina sono dense e quelle della giornata belle limpide e acquose? Stando lì tutta la notte si accumulano tutte le sostanze che il corpo deve espellere e speso l'acidità aumenta durante la notte. La nostra mucosa come ti dicevo è sensibile e quindi senti tutto il fastidio di questa pipì concentrata. Una mucosa sana invece ti permette di non accusare questo sintomo. D-Mannosio ti aiuterà a basificare le urine e a ripristinare la mucosa vescicale e anche le tisane ti aiuteranno. Ci vuole tempo perchè questa è una terapia "dolce", come ti ha già detto strega.
Vedrai che i fastidi uretrali potranno protrarsi per molto tempo ma sempre meno frequenti e meno fastidiosi. Dipende da come sei messa.
La dose nottruna di D-Mannosio è la più importante proprio perchè il mannosio rimane a lungo a contatto con la vescica. Quando inizierai a ridurre le dosi mantieni sempre quella serale. Forse la prendi con troppa acqua... :humm:

marileti ha scritto:Seconda domanda: non è che per caso la diarrea non è stata provocata da un virus ma un effetto collaterale dell’D-Mannosio? :shock:
Insomma…non voglio mollare proprio ora, per cui…vi prego…incoraggiatemi a continuare e ditemi se vi sono successe le stesse cose… :help:
grazie un bacio a tutte!

Mmmmm. Dai un occhiata qui. viewtopic.php?f=94&t=846
Difficle che sia un effetto collaterale del mannosio.
CORAGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGIO!! :flower:


E infine come ti hanno detto le altre: LEGGI LEGGI LEGGI. Impara a conoscere questa malattia e a sconfiggerla.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda marileti » mar gen 26, 2010 12:30 pm

Grazie care, che bello ricevere subito un conforto! :love1:
per rispondere a Strega ho iniziato venerdì 15 gennaio con 3 dosi al giorno, per una settimana, senza avere nessun fastidio. E neanche andavo a fare pipì di notte. Poi venerdì 22 ho iniziato a sentire i soliti sintomi della cistite, e ho aumentato di 1 dose. Sintomi quasi del tutto spariti, fino alla sera: febbre a 38.5 e diarrea. Che io appunto, ho attribuito a un virus. Da quella sera, fino ad oggi, quindi per 4 giorni, ho continuato con 3 dosi al giorno. Ma mi sono sempre svegliata la notte, con l'urgenza di far pipì e con la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica (l'ultima dose la prendo proprio prima di mettermi a letto, con una tazza di camomilla di medie dimensioni...poco più di un bicchiere): una specie di inizio di cistite, che poi dopo qualche ora e qualche bel bicchierone d'acqua è sparito...però non facendomi dormire... :hurted:
l'unica cosa strana è anche che prima di iniziare il mannosio, circa una settimana prima, avevo fatto l'urinocoltura e dava esito negativo... :S:

Una domandina per TANIA, visto che ne parlava: mi puoi consigliare dei fermenti lattici in partcolare? Ora sto usando proLife...ma magari sbaglio...

Ragazze, grazie ancora a tutte per la vostra disponibilità...non posso pensare che fino a qualche giorno fa mi sentivo sola ed "incompresa", ed invece ci sono tante persone che hanno avuto esperienze simili e che sono pronte a darsi una mano a vicenda!!! ;)

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda Stefania 69 » mar gen 26, 2010 1:29 pm

:welcome:

Ciao, benvenuta nel forum e sopratutto benvenuta sulla strada che porta fuori da quest'incubo! :potpot:

Intanto ce la stai facendo a non prendere l'antibiotico, e' gia' il primo immenso successo! :cup:
Andando avanti le tue difese saranno sempre piu' forti e sara' sempre meglio


Negli effetti collaterali delil mannosio ci sono aria intestinale e, solo per alcune, anche un po di diarrea, che pero' normalmente passa dopo i primi giorni.
Abbiamo anche compilato un sondaggio su questi effetti, facendo una ricerca dovresti trovarlo.
Non mi ricordo invece che a nessuna abbia provocato febbre, e sinceramente non vedo come potrebbe, visto che si tratta di un semplice zucchero con aggiunta di bicarbonato ed estratti vegetali ad azione antinfiammatoria.
Probabilmente hai avuto una sovrapposizione degli effetti tra il virus intestinale che sta girando proprio in queste settimane e i primi giorni di D-Mannosio. Il fatto che tu abbia assunto antibiotici per cosi' tanto tempo sicuramente non ti aiuta.

Non sottovalutare l'utilita' delle tisane, malva ed equiseto sono quasi miracolosi.

Cerca di mantenere sempre rilassata la muscolatura pubica, uretra, ingresso della vagina, tutto. Puoi anche provare a tenere tutta la zone piu' 'morbida' applicando un velo di lubrigyn crema anche a prescindere dai rapporti, come se fosse la cremina da giorno della tua patata ;)
Per i rapporti invece usane una bella dose intera, visto che per te sono una causa scatenante.

Prova a prendere il mannosio della sera con un po' meno acqua, un bicchiere abbondante piu' altri bicchieroni ti fanno andare in bagno per forza.


Tra i fermenti, cerca di assumere quelli che ne contengono molti miliardi, trovi una sezione apposita nel sito.

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda sissa » mar gen 26, 2010 1:46 pm

ciao leti,

ti posso dire, per quella che è la mia esperienza, ch,e solitamente, se la cistite permane, mi viene la febbre seguita da diarrea.
Ma mi pare di aver capito che può accadere anche il contrario ...ovvero che a seguito della diarrea i batteri "migrino" per provocare la cistite.

Per i consigli su D-Mannosio rimando alle esperete colleghe di cistite che sono più esperte di me. :mrgreen:

Non posso dissentire su nessun consiglio tranne sull'uso della sola acqua per lavarsi...senza il detergente intimo potrei impazzire! :)

...coraggio e auguri!

sissa

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda TANIA » mar gen 26, 2010 1:52 pm

Io personalmente uso quotidianamente il nutriflor della nutrigea x acidophilus dds-1 (capsule) e per circa dieci giorni al mese 1 dose al giorno di VSL#3 che è in dosi e contiene un pò tutti i ceppi. Ho sentito parlare bene anche di Yovis e di femelle ma a livello numerico direi che VSL#3 è il migliore.
Quando ho bruciore minzionale alla sera prima di andare a dormire prendo D-Mannosio e qualche (3) pastiglia di basentabs per alcalinizzare le urine visto che il ph delle mie urine (misurato con cartine tornasole) non supera il 6.5. ma va bene anche mezzo cucchiaino di bicarbonato. Oltre a far diminuire il bruciore alla minzione è efficace anche per ridurre l'acidosi del corpo (candida).
purtroppo ci vuole tanta pazienza e soprattutto costanza.
Quando ho iniziato a prendere il mannosio ho avuto ancora recidive non poche... ma adesso se viene l'attacco acuto non uso più gli antibiotici e il mio intestino lavora sempre meglio. Quindi i miglioramenti ci sono... le dosi comunque sono soggettive... io quando ho l'attacco acuto arrivo a prendere anche 12 dosi al giorno in base ai sintomi. Il mannosio non ha controindicazioni... solo una volta mi pare di aver avuto un pò di dissenteria. Ma la 'cistite' mi era passata in due giorni. Molto d'aiuto mi è stato il bicarbonato di sodio.
ieri sera ho avuto un rapporto...subito dopo un bel bidet con acqua fredda, applicazione di lubrygin e dose di aulium, e dopo mezz'ora prima della nanna un'altra dosedi D-Mannosio. Oggi ne prendo 3 mattina (appena presa) , pomeriggio e sera. Dovrebbero bastare ma se sentoni sintomi strani aumento la dose.
Spero di esserti stata d'aiuto.
Buon pranzo.

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda marileti » mar gen 26, 2010 1:57 pm

sissa ha scritto:solitamente, se la cistite permane, mi viene la febbre seguita da diarrea.
Ma mi pare di aver capito che può accadere anche il contrario ...ovvero che a seguito della diarrea i batteri "migrino" per provocare la cistite.


ops...allora questo rimette un pò tutto in discussione... :S: uff quindi tu mi dici che ti è capitata la stessa cosa? per me era la prima volta che NON prendevo il Monuril dopo i sintomi della cistite. Mi sono fatta forza e ho preso solo il mannosio. I sintomi della cistite (scusate se mi ripeto...sono un pò testona...!!!!) sono spariti rapidamente, ma nel pomeriggio e il giorno dopo ho avuto febbre (da 38.5 in giù) e qualche episodio di diarrea... ora non so più quale è la causa e quale l'effetto!

Mi sa che mi toccherà aspettare i prossimi sintomi (che incrociando le dita spero non arrivino, o almeno, non così in fretta!!!)...e applicare il metodo sperimentale... :humm:
Tu Sissa come ti sei regolata?

Grazieeeeee!! (e ripeto, leggervi allevia già le ansie e le paure...e sicuramente anche i fastidi!!!! :thanks: )

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda marileti » mar gen 26, 2010 2:01 pm

TANIA ha scritto:Io personalmente uso quotidianamente il nutriflor della nutrigea x acidophilus dds-1 (capsule) e per circa dieci giorni al mese 1 dose al giorno di VSL#3 che è in dosi e contiene un pò tutti i ceppi. Ho sentito parlare bene anche di Yovis e di femelle ma a livello numerico direi che VSL#3 è il migliore.
Quando ho bruciore minzionale alla sera prima di andare a dormire prendo D-Mannosio e qualche (3) pastiglia di basentabs per alcalinizzare le urine visto che il ph delle mie urine (misurato con cartine tornasole) non supera il 6.5. ma va bene anche mezzo cucchiaino di bicarbonato. Oltre a far diminuire il bruciore alla minzione è efficace anche per ridurre l'acidosi del corpo (candida).

Spero di esserti stata d'aiuto.
Buon pranzo.


altroché se mi sei stata d'aiuto!!!
corro a rifornirmi di tutto, e soprattutto di una buona carica di ottimismo, che in queste cose non guasta...
GRAZIE di cuore, e buon pranzo a te! :mangio:

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda sissa » mar gen 26, 2010 4:08 pm

ciao leti!

forse non ho precisato che nel mio caso quando arrivo alla fase "diarrea" ho cistite, febbre e diarrea contemporaneamente (una vera gioia ...).
Ciò significa che ricorro inderogabilmente all'antibiotico.

Se la cistite ti sta passando, comunque è una gran cosa! e non è detto che si riacutizzi...pertanto continuerei con D-Mannosio (se hai iniziato a prenderlo devi continuare con costanza).

...e facci sapere se il pancino si sistema!
Hai una diarrea grave o vedi che va migliorando?
La febbre oscilla o permane alta?

sul fatto che ci possa essere una connessione con la cistite, comunque, secondo me è probabile, anche se non è detto!...magari hai preso davvero un virus intestinale proprio adesso! (fortunella!)

Visto che mi chiedi come mi regolo ti preciso per completezza di informazioni anche che io, purtroppo, non sono nell'elenco delle cistigirl che sono riuscite a sconfiggere attacchi acuti solo con D-Mannosio.

Il mannosio però mi ha aiutato molto a "diradare" le recidive.

Nel mio diario, che trovi tra le storie personali, c'è il riassuntone della mia esperienza, pertanto non mi dilungo nei dettagli.

Allo stato attuale pensa che non ho cistiti da ottobre, ormai! :cup:

facci sapere, mi raccomando!

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda TANIA » mar gen 26, 2010 4:09 pm

Certo che devi essere ottimista.... hai tutti i motivi per esserlo ricordati solo di dare tempo al tempo.

vedrai che starai meglio!

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda sissa » mar gen 26, 2010 4:26 pm

ho detto una balla! ...non ho più cistiti da agosto!...altrochè ottobre!!!!!! :cup:

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda Rosanna » mar gen 26, 2010 6:42 pm

Ciao Marileti, benvenuta.
Scusa per il ritardo con cui rispondo, ma oggi c'è un'attività frenetica nel forum!
Innanzi tutto ti dico che il mannosio NON mette febbre!! E neanche la cistite! Può dare al massimo qualche lineetta, ma non più di qualche decimo. Non ti porta a 38,5. Laddove lo faccia non si tratta più di cistite, ma di una risalita del problema alle vie urinarie superiori e in quel caso l'antibiotico diventa necessario. Inoltre se fosse stata febbre da cistite i dolori non ti sarebbero passati, ma sarebbero incrementati con l'aumentare della febbre che avrebbe sottolineato la gravità dell'infezione. A te invece i sintomi erano passati quando ha cominciato a salire la febbre.
Giusto invece il contrario: la diarrea provoca cistite perchè altera gravemente la flora batterica intestinale e di conseguenza vaginale. E ciò è un grosso fattore di rischio per l'insorgenza della cistite.
Importante quindi ripristinare questa flora sia prendendo fermenti orali (quelli consigliati da Tania sono ottimi) e vaginali (puoi introdurre in vagina del semplice yogurt naturale).
Per i bruciori del mattino prendi un cucchiaino di bicarbonato alla sera insieme alil mannosio per contrastare l'acidità che potrebbe essere la causa dell'irritazione vescicale che ti dà sia la frequenza minzionale notturna, sia il bruciore del mattino.
Aumenta le dosi di D-Mannosio a 5 per 2 giorni e poi scala gradualmente.
Segui poi gli ottimi consigli che ti hanno dato le altre.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda marileti » gio gen 28, 2010 1:44 pm

Grazie grazie grazie! :thanks:
Cos’altro dire…
Rosanna, posso dirti che da quando ho iniziato l’D-Mannosio e ancor di più da quando ho ricevuto i vostri messaggi di conforto/aiuto, ho cambiato il mio approccio radicalmente a questa malattia? E anche il mio umore!!! :D
Sono seriamente intenzionata a fare da portabandiera…sto spargendo la voce, anche a chi non ne soffre. Ne ho parlato con mia madre, la quale a sua volta, con il medico di famiglia che è un amico. Lui stesso ha ammesso di non saperne nulla, ma che mi seguirà da vicino e trascorso un tempo utile per confermare il giudizio positivo inizierà a proporlo alle sue pazienti. :coool:
Ragazze qua bisogna fare una rivoluzione…leggevo che anche alcune di voi hanno visto la puntata di Elisir in cui si parlava di cistite e sono rimaste disgustate dal poco approfondimento, e soprattutto dalla direzione monotematica che aveva preso il discorso….antibiotici, antibiotici e ancora antibiotici.
Tornando a me: continuo l’D-Mannosio, va tutto bene, anzi meglio. La mattina si sono ridotti di parecchio i bruciori, quasi scomparsi stamattina direi.
Però devo ammettere che ho introdotto una piccola variante…prendo l’ultima dose un’oretta e mezza prima di andare a letto, e faccio pipì subito prima di coricarmi…questo solo per 2-3 giorni, da domani lo riprendo e lo tengo (spero!) fino alla mattina… ho preso quest’iniziativa solo perché non volevo rischiare di passare altre notti in bianco… nel wknd (e anche dopo, ovviamente!!) sarò ligia alle indicazioni di Rosanna, promesso. :oops:
Evviva i fermenti, evviva il Lubrigyn…insomma, che dire…sono davvero entusiasta!!!
Ora rimane solo un’incognita: da venerdì, giorno in cui mi è iniziato il sospetto virus intestinale, non ho avuto rapporti. Quindi questa sarà la prova del fuoco. Mi preparo a fare incetta di dosi, spero di rilassarmi e di…divertirmi senza pensare al mostro che incombe!!! :sesso:
Un piccolo aneddoto per concludere, scusate ma mi viene da scrivere messaggi fiume…: ieri ho provato a sciogliere l’D-Mannosio nel tè del distributore qui in ufficio, non potete capire… si è scatenata una reazione chimica…praticamente era diventato effervescente, con una schiuma strana… :bleha: che dite, è normale? O meglio evitare???
Un abbraccio a tutte voi, e buona giornata! :flower:

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda sere24 » gio gen 28, 2010 2:11 pm

ehilà ciao leggo che già inizi a star meglio....ottimo però concordo con te per quanto riguarda la prova del 9............quella è importante!poi facci sapere come ti sneti nei giorni a seguire.Per quanto riguarda il mannosio sciolto nel thè ho dei dubbi,,credo sia meglio sempre scioglierlo nell'acqua meglio ancora se tiepida o bollente.Eviterei altre sostante in combinato.
ciao ! :D

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda Rosanna » gio gen 28, 2010 5:49 pm

:yahoo:
Vai tranquilla coi rapporti e come dici tu: divertiti e goditeli spensieratamente. Vedrai che con l'uso di lubrygin ed D-Mannosio subito dopo e nelle 24 h successive non avrai problemi!
Facci sapere il post sesso!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda Viv. » gio gen 28, 2010 7:34 pm

Oh, sono proprio contenta!
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: La storia di Leti: aiuto, ho bisogno di conferme e conforto!

Messaggioda clio77 » gio gen 28, 2010 10:17 pm

:yahoo: :coool:


Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 99 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214