Tantra

Tantra

Messaggioda Innamorata86 » mar mar 16, 2010 6:02 pm

Vi scrivo qualcosina inerente a questo argomento ho visto che a parecchie interessa)

Tutto quello che so deriva dal libro che mi ha consigliato la Cirillo "Tantra, la via dell'estasi sessuale" di Elma e Michaela Zadra editore Mondadori, se vi interessa l'argomento ve lo consiglio, proprio perchè è un modo totalmente diverso di vedere il sesso.
Ci sono inoltre tanti esercizi da fare sia da soli che con il proprio partner.
Devo ancora finire di leggerlo (l'ha il mio ragazzo in questo momento) ma è molto molto interessante.

Lo scopo del Tantra innanzitutto è quello di liberare l'individio e dalla coppia ogni inibizione, pregiudizi inerente al sesso, è un qualcosa che unisce la coppia senza barriere, si diventa liberi di comunicare di amarsi.
Il sesso diventa amore, prima nei confronti di se stessi e poi nei confronti del proprio partner.

Molte persone associano il tantra a "fare l'amore per ore ore senza mai raggiungere l'orgasmo" non è questo il suo scopo ma bensì innalzarsi a livello spirituale tramite il sesso e amarsi in maniera profonda, totale. Il Tantra insegna tramite la respirazione ad avere coscienza di se e del proprio corpo, poterlo controllare espandendo l'energia sessuale in tutto il corpo.
Qua in Occidente infatti il sesso è strutturato in questo modo : Eccitazione, tensione orgasmo e rilassatezza, il tantra cancella tutto questo, l'orgasmo non è indispensabile, si può scegliere di averlo oppure no.


Il segreto è infatti quello di riuscire a fare come i monaci tibetani e cioè mantenere il rilassamento durante l'eccitazione attraverso il respiro, con opportuni esercizi e movimenti poi si espanderà tutta l'energia sessuale dai genitali verso tutto il corpo. Il risultato è che non sono solo i genitali a provare piacere ma è tutto il corpo!!!

Tutto cmq ruota sul concetto dello yin e dello yang.
C'è un luogo comune secondo cui noi donne siamo più sentimentali mentre gli uomini pensano sempre al sesso, bene il tantra insegna che ciò deriva dall' dell'energie ying e yang. Lo yang è ricettivo caldo legato ai sentimenti lo ying è passivo freddo legato al sesso, noi donne abbiamo lo yin in zona toracica, vicino al cuore, l'uomo invece lo ha nei genitali.
Di conseguenza durante l'atto sessuale entrambi si scambiano i due tipi di energia in modo ciclico, la dona da amore attravero lo yin e riceve sesso tramite lo yang, l'uomo riceve amore dallo yang e da sesso con lo yin. :)

Non ho ancora provato bene gli esercizi con il mio ragazzo, ma appena sto meglio sono molto tentata di provare.

Re: Tantra

Messaggioda sere24 » mar mar 16, 2010 7:55 pm

si infatti suppongo che tutto questo lo si raggiunga con esercizi.........?!
però già durante il rapporto ci stanno 200mila pensieri e accorgimenti x non incorrere in altre cistiti poi in piu se ci metti anche gli esercizi .....non diventa una cosa troppo pensata?d'altro lato però il fatto di respirare in un dato modo e rilassarsi dovrebbe aiutare ........

Re: Tantra

Messaggioda Innamorata86 » mar mar 16, 2010 10:01 pm

Infatti ;)
la respirazione aiuta a rilassarsi e a liberare la mente da tutti i pensieri,esistono cmq esercizi scritti sul libro per poter sciogliere tutte le tensioni, paure preoccupazioni (che risiedono ad esempio nel bacino)

Un a parte importante del tantra è quella delle 4 chiavi del piacere e sono, respirazione movimento e ritmo, attenzione, voce-suono-respiro.
Dal momento in cui sempre tramite esercizi, si ha consapevolezza di queste 4 chiavi si diventa, padroni di se stesssi in maniera cmq naturale, non ragionato, non pensato,
Ad esempio l'attenzione, quante volte pensiamo ai cavoli nostri mentre facciamo sesso? tante, il tantra invece fa capire quanto è importante che l'attenzione sia rivolta a cio che stiamo facendo, è importante che mente e corpo siano consapevoli...
Si inizia cmq dalla chiave che si riesce più a controllare per poi acquisire piano piano anchele altre...

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » mer mar 17, 2010 1:57 am

Certo, bisogna concentrarsi sempre su quello che si sta facendo, altrimenti meglio evitare, in ogni cosa. La tecnica del respiro va appresa con esercizio . Non si deve entrare in fissa con l'idea di raggiungere l'orgamo altrimenti diventa tutto meccanico. Sapevo i due diversi posizionamenti yin yang nei due sessi e il fatto dello scambio ciclico d'energia. Ci vuole parec chio affiatamento e libertà dai tabù. Dev'essere un gioco che da' piacere a sé e all'altro. Non si deve pensare a soddisfare l'uomo, ma concentrarsi prima su se stesse. Peccato che non possa allenarmi attualmente!!! :sesso:

Re: Tantra

Messaggioda Rosanna » mer mar 17, 2010 12:05 pm

Innamorata86 ha scritto:quante volte pensiamo ai cavoli nostri mentre facciamo sesso?

"Porca miseria! Ho dimenticato di mettere a mollo i piselli!"
:mrgreen:

Ma tu sai cosa avviene realmente in quegli incontri tantrici di gruppo di 3-4 giorni?
Sesso orgiastico tra vojer e guardoni?
Ci andrei di corsa!! :wow:
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Tantra

Messaggioda Innamorata86 » gio mar 18, 2010 1:20 am

:mrgreen:

No purtroppo ho solo letto il libro XD ne hanno scritti altri cmq e sembrerebbero molto interessanti!

clio77 ha scritto:Certo, bisogna concentrarsi sempre su quello che si sta facendo, altrimenti meglio evitare, in ogni cosa. La tecnica del respiro va appresa con esercizio . Non si deve entrare in fissa con l'idea di raggiungere l'orgamo altrimenti diventa tutto meccanico. Sapevo i due diversi posizionamenti yin yang nei due sessi e il fatto dello scambio ciclico d'energia. Ci vuole parec chio affiatamento e libertà dai tabù. Dev'essere un gioco che da' piacere a sé e all'altro. Non si deve pensare a soddisfare l'uomo, ma concentrarsi prima su se stesse. Peccato che non possa allenarmi attualmente!!! :sesso:


Eh già... hai scritto una cosa giutissima e cioè che pensando all'orgasmo diventa tutto meccanico, sono dell'idea che (e questo l'ho sempre pensato, prima di aver letto il libro, fin da quando avevo 16 anni nemmeno a farlo apposta avevo già all'epoca una concezione del sesso identica a quella del tantra :mrgreen: ) la nostra società occidentalizzata sia troppo troppo legata all'orgasmo o meglio lo rende indispensabile per avere una sessualità "giusta" o "normale" (io per prima come malata di vulvodinia mi sono sempre sentita "sbagliata" proprio perchè non ho una sessualità "normale") quando in realtà non è così, ogni persona ha un modo diverso di approcciarsi al sesso...

la realtà è che purtroppo si tende a banalizzare l'atto sessuale quando a conti fatti credo sia qualcosa di molto molto più profondo! sarebbe da allenarsi e provareee!! :D

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » gio mar 18, 2010 2:25 am

Ti posso dire che eri già molto matura! Anke io l'ho sempre pensata così. Il sesso e il meccanicismo sono un binomio che non sta in piedi, in qsiasi caso, anke se si tratta di un'avventura, c'è sempre uno scambio energetico.
Approfonirò evntualm. il discorso in un altro momento, ora mi ritiro nel portafogli :D

Re: Tantra

Messaggioda Stefania 69 » gio mar 18, 2010 1:31 pm

Su questo discorso secondo me si basa uno dei piu' grossi equivoci sul sesso proposti dalla nostra societa'.
E cioe' quello (generalizzando e banalizzando) che agli uomini piace il sesso e alle donne piace molto meno.
Per la mia esperienza, diretta e indiretta quello che piace alla maggioranza degli uomini non e' il sesso nel suo insieme ma l'orgasmo in se' e non e' affatto la stessa cosa.

Non che l'orgasmo a noi femminucce faccia schifo :mrgreen:
ma secondo me se a piu' uomini piacesse davvero il sesso sarebbe piu' facile entusiasmare piu' donne

Re: Tantra

Messaggioda Innamorata86 » gio mar 18, 2010 9:26 pm

clio77 ha scritto:Ti posso dire che eri già molto matura! Anke io l'ho sempre pensata così. Il sesso e il meccanicismo sono un binomio che non sta in piedi, in qsiasi caso, anke se si tratta di un'avventura, c'è sempre uno scambio energetico.
Approfonirò evntualm. il discorso in un altro momento, ora mi ritiro nel portafogli :D


Infatti! a quell'epoca più che matura ero più che altro sognatrice e romantica, davo (come ovviamente anche ora) al sesso un ruolo molto importante che coinvolgeva tutto della persona anima, corpo mente, ancora di più quando c'è un sentimento alla base e un rapporto d'amore che si vuole portare avanti :):

No No assolutamente ci piace eccome :mrgreen:
Forse se la loro concezione del sesso fosse diversa noi donne ne saremmo come dici te entusiaste non a caso è proprio questa concezione maschilistica del volerlo a tutti i costi che emerge in questa società e la influenza..
Tra l'altro ciò che ne deriva allo stesso tempo è l'ansia dell'uomo stesso, paura di non essere all'atezza della situazione e di conseguenza altre problematiche (come ad esempio l'eiaculazione precoce ecc...)
Ultima modifica di Innamorata86 il sab mar 20, 2010 2:05 am, modificato 2 volte in totale.

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » ven mar 19, 2010 7:56 pm

Analisi perfetta. Complimenti! :wow:

Re: Tantra

Messaggioda Innamorata86 » sab mar 20, 2010 1:56 am

Grazie... ;)

Cmq la mia "analisi" come la chiami tu diciamo che nasce in parte dal tantra ma anche da riflessioni su un libro di Cohelo che ho letto e che mi ha particolarmente colpito cioè "Undici Minuti" (non so se l'avete letto)dove appunto il sesso è il tema principale ma in un modo assolutamente non banale...

Re: Tantra

Messaggioda Viv. » sab mar 20, 2010 5:08 am

Scusate.
Non vorrei fare sempre la rompi-maroni che deve andare contro corrente... :ss
Ma il rotolamento dov'è????? :humm:

Tutto molto bello per carità! E sicuramente è un esperienza che mi piacerebbe provare con la persona giusta.
Questa frase in modo particolare mi ha molto colpito
Innamorata86 ha scritto:Di conseguenza durante l'atto sessuale entrambi si scambiano i due tipi di energia in modo ciclico, la dona da amore attravero lo yin e riceve sesso tramite lo yang, l'uomo riceve amore dallo yang e da sesso con lo yin.


Però se c'è una cosa bella nel fare l'amore è proprio il cercarsi, il rotolarsi, sentire il sudore dell'altro, aprire gli occhi mentre godi e vedere la stessa persona che stavi immaginando, con la stessa identica espressione che già vedevi anche se a occhi chiusi. E guardarsi negli occhi e scoprire cosa piace a lui e cosa a te e come combinarli. E ancora cambiare posizione in tacito accordo..

Insomma, è possibile anche nel sesso non tantrico.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » sab mar 20, 2010 9:47 pm

Ma infatti Viv io non do etichette al sesso, lo vivo esattamente come lo hai descritto, e credo fermamente allo scambio d'energia che avviene, che casualità è descritta nel tantra..ma si può chiamare in altri mille modi..l'importante è sentirlo e goderlo come tu l' hai descritto alla grande :):

OTInnamorata: sì eccome se l'ho letto '11 minuti' ! E fa riflettere proprio sul fatto che quello non ha niente a che vedere col 'vero' sesso..nel vero scambio energetico avviene una intersecazione di aurea..ed è la stessa roba di cui in modo div erso parla DH Lawrence in tutte le sue opere, magistralmente in LAdy Chatterley's Lover (che infatti pohi hanno com preso, classificandolo come testo pornografico, nulla di + sbagliato..vi consiglio l'eizione economica BUR cn l'introduzione di Doris Lessing)

Re: Tantra

Messaggioda Innamorata86 » mar mar 23, 2010 2:25 am

clio77 ha scritto:Ma infatti Viv io non do etichette al sesso, lo vivo esattamente come lo hai descritto, e credo fermamente allo scambio d'energia che avviene, che casualità è descritta nel tantra..ma si può chiamare in altri mille modi..l'importante è sentirlo e goderlo come tu l' hai descritto alla grande :):

OTInnamorata: sì eccome se l'ho letto '11 minuti' ! E fa riflettere proprio sul fatto che quello non ha niente a che vedere col 'vero' sesso..nel vero scambio energetico avviene una intersecazione di aurea..ed è la stessa roba di cui in modo div erso parla DH Lawrence in tutte le sue opere, magistralmente in LAdy Chatterley's Lover (che infatti pohi hanno com preso, classificandolo come testo pornografico, nulla di + sbagliato..vi consiglio l'eizione economica BUR cn l'introduzione di Doris Lessing)


Anch'io la penso così.. Come ho scritto in qualche post fa ogni persona ha un proprio modo di vivere il sesso...
Io mi riferivo soltanto a quel tipo di sesso superficiale e banale di cui purtroppo si fa spesso riferimento nei media e tra la società :):

Grazie per i libri ;) fa riflettere tantissimo, a me è servito molto, mi ha arricchita dentro.. davvero un bel libro!

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » mar mar 23, 2010 8:33 pm

-Innamorata in OT c'è la sezione dedicata alle ns letture :):

Il sesso ci deve far star bene, non è una azione da compiere per altri motivi se non questo.

Re: Tantra

Messaggioda Viv. » mar mar 23, 2010 11:55 pm

Innamorata86 ha scritto:Anch'io la penso così.. Come ho scritto in qualche post fa ogni persona ha un proprio modo di vivere il sesso...
Io mi riferivo soltanto a quel tipo di sesso superficiale e banale di cui purtroppo si fa spesso riferimento nei media e tra la società :):


Ma si! Dovrò leggerlo anche io questo libro: sono curiosa anche se un po' scettica, come mio solito... quando si tratta di sesso apprezzo molto il classico.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Re: Tantra

Messaggioda clio77 » sab mar 27, 2010 6:42 pm

l'avete già inserito in OT? Non ho guardato ancora

Re: Tantra

Messaggioda Natina » lun mar 04, 2013 10:21 pm

Oh questo vecchio topic parla proprio del libro che ho letto io!..
All'inizio innamorata ha spiegato bene il succo del discorso, ora vi riporto una parte del libro che mi ha colpito e mi ha fatto riflettere.

quando una donna non ha ricevuto sufficiente incoraggiamento e appoggio dalla madre, può vivere nella perenne sensazione che sia suo dovere fare qualcosa, essere sempre attiva; non riesce ad aspettare, avrà problemi alla vagina, la penetrazione provocherà dolore, sarà soggetta a infezioni.

Ora, io ho pensato se possa esserci un nesso con il mio caso e per alcune cose mi ritrovo con quanto scritto, comunque dice che questo porta ad una chiusura del primo chakra che si trova appunto al livello dei genitali. Bisogna imparare, con esercizi e meditazione ad aprirlo, questo come anche gli altri per imparare anche ad apprezzare noi stessi e le piccole cose della vita, a vedere tutto con un'altra prospettiva.

Una cosa che voglio precisare e che forse non è stata spiegata precedentemente è che gli esercizi che vengono spiegati devono esser fatti in altra sede, cioè non mentre si fa l'amore; bisogna trovare del tempo per noi tipo 1 o 2 ore e mettere in pratica ciò che viene spiegato. Questo potrerà ad un afflusso di energie, a consapevolezze, a caricarci e solo successivamente si può (se si vuole) fare sesso e l'esercizio fatto prima ci aiuterà ad abbandonarci e a godere di può l'atto sessuale.

Re: Tantra

Messaggioda msbaux » mar mar 05, 2013 11:04 am

mi sa che io per capirci qualcosa devo leggere il libro, così non capisco proprio di cosa parlate. :S:

Re: Tantra

Messaggioda Natina » mar mar 05, 2013 12:40 pm

Dimmi cosa non capisci, se vuoi ti spiego. Comunque sì, ti cnsiglio di leggere il libro. :):


Prossimo

Torna a Il sesso e la relazione di coppia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214