Vaccino anti candida.... che cos'è?

Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 10:17 am

L'ultima volta che mi sono rivolta disperata al farmacista mi ha detto che come cura naturale contro la candida albicans esiste il vaccino...
Vi giuro sono cascata dalle nuvole.
Non mi ricordo assolutamente cosa fosse, nè il nome o il principio attivo. Ma doveva essere una cosa abbastanza semplice: era una scatolina piccolissima che loro tenevano nel reparto omeopatico ed era tranquillamente pronto a darmela senza nessuna prescrizione medica.
Ho guardato un po' su internet e non c'è granchè (difficile senza ricordarsi il nome), le uniche cose che ho letto (risalgono al 2008) parlano di una fase di sperimentazione di una proteina chiamata SAP2.

Qualcuna di voi ne sa qualcosa o lo ha provato?

:thanks: :flower:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 10:38 am

Ho letto un altro po' in giro: pare che il vaccino non sia un vero vaccino (e sicuramente non era la stessa cosa che mi proponeva il farmacista). Si chiama Ginatren e consiste in un gigantesco bambardamento di fermenti vivi, in tre iniezioni intramuscolo più due richiami. richiede ricetta medica.
Le persone che ne parlavano (forum al femminile) dicevano che in italia non è disponibile, e lo acquistavano nella farmacia vaticana. Dicevano anche d'aver letto di persone che hanno avuto giovamento nella cistite con lo stesso trattamento.
Pare esista un equivalente venduto in svizzera che costa la metà e richiede sempre la prescrizione medica.
Il post è datato maggio ma non so se sia di quest'anno o del 2008.
In generale non saprei quanto siano attendibili queste info...

Qui c'è una specie di scheda tecnica del farmaco:
http://www.salus.it/farmacopea/dettagli ... otto=12361

Qualcuna ne sa qualcosa di sicuro? Se funziona sarebbe un bel colpo...

A questo punto sarei proprio curiosa di tornare in farmacia e chiedere al farmacista qualche info su quello che ha cercato di vendermi lui, (evidentemente era davvero qualcosa di omeopatico ma vi giuro che ha usato proprio la parola vaccino) poi magari vi faccio sapere.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 11:01 am

Io non ne ho mai sentito parlare. Ma sono curiosa di saperne di più.
Mi aggiorni se riesci ad avere altre informazioni?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 3:06 pm

Prendetelo con le pinze ma credo d'essere riuscita a fare un passo oltre.
Pare che in realtà si parli di tre cose diverse.

- uno è un "vaccino" anticandida che le farmacie vendono come omeopatico, che consiste nella somministrazione di alcune spore inattive di candida al fine di autoimmunizzarsi. Credo proprio sia quello che hanno cercato di attaccare a me.
In rete non ho trovato praticamente nulla in materia e nemmeno testimonianze: se qualcuna l'ha provato può darci la sua opinione in merito?

- La proteina SAP2 è attualmente ancora in fase di sperimentazione per la produzione di un vaccino prettamente mirato contro la candida albicans. I primi campioni sono attesi per il 2010.
Parallelamente è in corso una ricerca in Italia su alcuni tipi di alghe per produrre dei vaccini attivi contro un gran numero di agenti patogeni funginei tra cui la candida sarebbe la vittima prediletta. Promette bene ma siamo in alto mare: si prevedono in media almeno altri 7 anni di sperimentazioni.

- Attualmente in commercio fuori dall'Italia ma comunque reperibile con facilità sembra invece questo nuovo farmaco che ha scopo curativo/preventivo, classificato tra i vaccini ma che non lo è propriamente, che consiste in un bombardamento di alte dosi di lattobacilli al fine di creare una autoimmunizzazione verso alcuni agenti patogeni di origine batterica (per questo sembra sia di aiuto a chi soffre di recidive di cistite batterica) e che sembra abbia efficacia contro altri di origine funginea, tra cui la candida albicans. Consiste in tre ineizioni intramuscolo da farsi nell'arco di un mese più due richiami che vanno posizionati nel tempo in base al caso.
Al momento questo farmaco esiste con due nomi commerciali:
-Ginatren, reperibile su ordinazione e previa presvizione medica nello stato del Vaticano (forse anche altrove ma non ne sono certa). Il costo della confezione da tre iniezioni è di circa 70 euro.
-SolcoTricovac, prodotto in svizzera, reperibile lì e a san marino con facilità sempre previa prescrizione medica, il costo di tre iniezioni è di meno di 40 euro.
Da quanto ne so questi due farmaci sono identici. Ho poi letto (ma non posso verificare) di una ragazza che avrebbe ricevuto il SolcoTricovac nella sua farmacia ordinandolo dalla svizzera ma non so quanto sia attendibile.

Riguardo a Ginatren ho trovato molto poco, solo una breve scheda tecnica e alcune info in altri forum.
Su solcoTricovac invece la pagina di ricerca si fa ricca ma la letteratura presente è esclusivamente in lingue straniere.
Comunque la terza ipotesi mi alletta molto: avrei voluto stampare un po' di roba e sottoporla domani sera al ginecologo, am non riesco a trovare nulla di significativo... Sto seriamente pensando di farmelo prescrivere, farmi un viaggetto da qualche parte e diventare cavia del vaccino :wow:

SE però qualcuna ha informazioni in merito ce le diaaaaa!! Siamo qui nella beata ignoranza :please:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 3:15 pm

C'è anche scritto di quali fermenti si tratti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 5:01 pm

Dunque, è stata una ricerca sofferta perchè pur accedendo all'acnp con nome utente e password dell'università non sono riuscita a leggere nessuna pubblicazione per intero.
Sul solcotrichovac ho però capito che si tratta in realtà di un farmaco che gira da parecchi anni. Tutti gli articoli che ho trovato online (che non ho potuto consultare per intero, ribadisco) riguardo al suo funzionamento e alla sperimentazione risalgono al massimo a fine anni 80, tutti pubblicati su una rivista medica in lingua tedesca sospesa nel 1991 quindi di difficile reperibilità.
Si tratta di un farmaco nato proprio come VACCINO vero e proprio principalmente per il trichomonas (in effetti il nomelo dice...), non so per quale motivo viene oggi prescritto per i casi di candida.
Premetto che il materiale raccolto proviene tutto da siti/archivio di pubblicazioni mediche, le fonti sono quindi attendibili. Questa è la definizione che se ne trova su CureHunter (tradotta):

Descrizione: vaccino inattivato da ceppi di lattobacilli anormale; specifici ceppi isolati da secrezioni vaginali di pazienti tricomoniasi; utilizzati nella terapia del tricomoniasi
(http://www.curehunter.com/public/keywor ... ichovac.do)

vi trascrivo anche un paio di astratti che sono riuscita a reperire riguardo ai report di studi clinici compiuti su questo vaccino. Ai full text come ripeto non sono mai riuscita ad accedere e non di tutti c'era l'astratto, peccato perchè alcuni dal titolo sembravano utilissimi. Un paio spiegavano per bene e il funzionamento del farmaco, uno la sua influenza sul bacillo di doderlein...

In considerazione degli elevati tassi di guarigione di vaginite Trichomonas dopo la vaccinazione con il farmaco immunoterapeutico Solco Trichovac Gynatren, l'efficacia terapeutica di questo regime in vaginite aspecifica è stata studiata. 94 pazienti sono stati trattati in uno studio multicentrico. In concomitanza con una riduzione degli agenti patogeni, la crescita di una flora normale lattobacilli è stata osservata. Il grado di purezza vaginale secondo Schröder e il pH vaginale tornato alla normalità. Una cura o almeno un marcato miglioramento dei sintomi è stata documentata in circa il 80% dei pazienti. Rispetto alle forme convenzionali di terapia, questo regime protegge contro la reinfezione, fornendo così un vantaggio decisivo.
PMID: 6565612 [PubMed - indexed for MEDLINE]


Questa relazione presenta uno studio di 28 donne con malattie croniche non vaginite specifici trattati da Solco Trichovac, un vaccino contenente almeno 7 x 10 (9) microrganismi inattivati dei vari ceppi di Lactobacillus acidophilus in ogni dose da 0,5 ml. 3 iniezioni sono state somministrate a intervalli di 2 settimane, ed i risultati della terapia studiata per quanto riguarda aumento quantitativo dei lattobacilli nella secrezione vaginale, il cambiamento nel grado secondo Schröder e la riduzione del fluor vaginale. La vaccinazione ha causato un aumento significativo (p inferiori a 0,01) aumento quantitativo dei lactobacilli fisiologico. Di conseguenza, c'è stato un miglioramento significativo (p <0,01) in grado già 4 settimane dopo il completamento del ciclo primario del trattamento. Re-esame dopo un anno è emerso che quasi l'80% dei pazienti è stata di grado I, II, il fluor vaginale era clinicamente guarito, o almeno notevolmente migliorata nel 85,6% dei casi. Nella nostra esperienza la vaccinazione rappresenta un concetto nuovo e promettente di terapia e si presenta con un particolare effetto in pazienti con malattie croniche non vaginite specifica e con una ridotta bacillo vaginale Doderlein's dovuta al restauro dei meccanismi biologici di protezione.

Tutti gli estratti (ivi tradotti) sono pubblicati nel sito Publimed

Spero possa essere di maggiore aiuto... In tutto questo continuo a non capire dovesia il collegamento con la prevenzione della candida. Forse semplicemente nel fatto che il meccanismo d'azione consoste in un cambiamento della flora batterica vaginale... Ma ripeto: si tratta di studi eseguiti negli anni 80, le cose potrebbero essere cambiate da allora.
Comunque stamperò questi estratti (non ho trovato altro...) e li sottoporrò al mio ginecologo domani sera.
Rosanna, se ti interessa: un pdf per intero sono riuscota a scaricarlo. Parla del Solcotrichovac ma non so in che termini, è in inglese, il titolo è (tradotto) "effetti immunoterapeutici del vaccino a base di lattobacilli Solcotrichovac", risale al 1984. E' molto medico come terminologia.
Se ti interessa o ti può essere utile per il libro te lo mando per posta. Era un pdf a libera consultazione, non dovresti avere nessun problema.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 5:27 pm

Sono sempre più convinta a voler fare la cavia..........

:yahoo: :yahoo: :yahoo:

Ragazze, se quello che c'è scritto è vero probabilmente questo farmaco è quantomeno d'aiuto per quasi tutto quello di cui soffrono le iscritte qui: vaginiti da candida, gardnerella o trichomonas! e buon contributo per debellare escherichia ed altri patogeni dalla flora vaginale...
In pratica, Rosanna se sbaglio ti prego correggi, se ben ho capito, questo farmaco è in grado di riequilibrare in tempi brevissimi la flora batterica vaginale. Un po' quello che tutte stiamo cercando di fare faticosamente assumendo fermenti e yogurt ogni giorno...

Se questo è vero è una festa... :yahoo:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 5:53 pm

In teoria c'è scritto proprio così.
Ma mi chiedo perchè dall'84 ad oggi (25 anni!) non ha fatto strada!
Non vorrei che questi studi avessero poi fatto capire l'importanza dei fermenti vaginali, che da qui le case farmaceutiche abbiano cominciato a produrre lattobacilli applicabili direttamente in vagina, quindi meno costosi, più maneggevoli, più pratici, con magari meno effetti collaterali e che quindi la produzione di questi fermenti intramuscolo si sia fermata a favore di quelli locali.
Se farai da cavia ci saprai dire i risultati, visto che fermenti ne hai già messi a quintali in vagina e se ci sono differenze sarai in grado di coglierle.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 6:16 pm

No io veramente coi fermenti ho un'amicizia scarsissima.
In vagina ho introdotto solo normogin, tra l'altro solo per tre sere perchè mi provocava bruciore, e per via orale ho preso solo Il Femelle e l'enterogermina. L'entero ne ho presa un bel po' perchè è comoda, fialette insapore, me le portavo in ufficio, i femelle... beh che sono una lagna lo sapete, e fare il piccolo chimico con le ostie non è il massimo ne prima di andare al lavoro (troppa fretta) nè tantomeno una volta arrivate là.
In compenso di antimicotici locali ne ho usati così tanti che potrei scrivere un trattato.

Che quelli locali/ad assunzione orale siano più pratici può darsi ma dipende dai punti di vista, che siano meno costosi non ci giurerei... la scatola di candidep costa 24 pali, il femelle ne costa 16, e via discorrendo. Questo vaccino è un trattamento unico e ne costa meno di 40...
Io non credo che dall'84 ad oggi non abbia progredito, ma mi sembra strano non aver trovato letteratura in merito. Ma in ogni caso per una lagna come me (che preferiva 3 iniezioni di ceftriaxone ad una scatolina di zimox) è la soluzione perfetta... non c'è possibilità che mi scordi di prenderle e non devo far passare nulla dal cavo orale, è una grande vittoria!! :idea:

Insomma, per prima cosa devo parlarne con il ginecologo.
La mia patata è incasinata forte ma la candida non è l'aspetto più preoccupante al momento.
Però risolverla del tutto mi piacerebbe davvero tanto...
Al momento sono molto propensa a tentare la strada, però prima devo passare da visita, tamponi, torresani eccetera...
Sicuramente se lo farò sarete le prime a sapere com'è andata!

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 6:18 pm

Ora non ricordo più, ma non mi dire che non hai ancora provato a metterti lo yogurt!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » dom set 20, 2009 7:19 pm

No lo yogurt in vagina non l'ho mai messo :oops:
Per me mettere una siringa in vagina è stato un grossissimo trauma l'unica volta che ho provato con tea tree oil e bicarbonato, esattamente come ogni lavanda vaginale o crema da inserire con la cannula, per questo tutte le varie lavande che raccomandate qui mi hanno sempre lasciata perplessa, qualsiasi cosa di questo genere mi provoca un male atroce all'inserimento. Guarda c'ho pensato mille volte, ho lasciato scadere chili di yogurt bianco in frigorifero (prima della scadenza rimediavo facendoci i frullati di frutta ma non sono comunque riuscita a non buttarlo tutto :? ) ma ogni volta pensavo al dolore... A questo punto faccio prima se ammetto a me stessa che sono tutti rimedi che non fanno per me, sono troppo incostante e pigra per queste cose.
Ripeto: l'unico applicato lì è stato il normogin, per il resto ho assunto l'enterogermina per tanto tempo (che appunto sono lattobacilli, in quella sì vedrei il confronto) e il femelle (altri lattobacilli) per una settimana abbondante, e in tutto nessun risultato apprezzabile.
Se vuoi il confronto lo posso vedere con questi due, ma è ovvio che la dose contenuta nel vaccino sarà ampiamente maggiore rispetto a quanto abbia assunto per via orale...

Beh insomma: vedremo poi vi farò sapere. Considerando il mio carattere la via iniettiva sembra la soluzione giusta... In ogni caso devo convincere qualcuno a prescrivermelo, altrimenti ciccia...

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » dom set 20, 2009 7:26 pm

E no, direi che il confronto non sarebbe attendibile.
..E che la via intramuscolo effettivamente per te è l'ideale.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda clio77 » dom set 20, 2009 8:23 pm

Ciao Viziatella, e x tutte:
1- avete notato se su gambe e braccia hai delle piccole makkiette bianke circolari ke si evidenziano cn l'abbronzatura? Io x anni nn ho potuto pendere il sole e da 4 anni ke ho ricominciato le ho notate..mai avuto nn d simile, pare ke siano manifestazione di candidosi sistemica, ma nn so se è vero. Io pensavo fosse vitiligine xò m sorprendeva il fatto ke siano così piccole e xfettam. circolari... :humm: Nn le ho mai avute prima..
2- x te Viziatella: ma stai ancora seguendo la terapia cn T.? Ho tentato di mettermi in contatto cn te...Puoi dirmi come va? Ti ringrazio in anticipo, un saluto! :flower:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » lun set 21, 2009 8:14 pm

Sì clio ho trovato il tuo messaggio!
Purtroppo davanti al pc ci sono poco, per questo magari non t'ho risposto.
Prova a riaggiungermi fra i contatti!

Parlato stasera con il gine: dunque, prima vuole vedere i risultati dei tamponi (fatti stasera e andranno in lab domattina), dopodichè è disposto a "farmi fare da cavia" per questa specie di vaccino :clap:
Dice di non conoscerlo, non averlo nemmeno mai sentito, ma che potrebbe effettivamente dare un apporto molto positivo nel risolvere candida e quant'altro! :clap:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Rosanna » lun set 21, 2009 8:45 pm

Credo che Clio volesse sapere (ed io pure) come va con terapia di Torresani!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » lun set 21, 2009 9:58 pm

Con Torresani va bene, non c'è molto da scrivere, ovviamente vado tanto a rilento...
Quando c'è qualche news aggiorno la discussione di là 8-)

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda StregaNoite » lun set 21, 2009 11:59 pm

Io l'avevo già sentita la terapia con Gynatren, e sembra che sia estremamente efficace! Ma avevo capito che era quasi impossibile riuscire ad averlo :? farei volentieri da cavia anche io!
Riguardo alle macchiette piccole e bianche, con l'abbronzatura le ho notate anche io sulle gambe :? però le ho viste anche sulle gambe della mia amica che non ha mai sofferto di candida ...Infatti ci chiedevamo se era mancanza di melanina. E' una cosa sicura?

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda clio77 » mar set 22, 2009 1:23 am

x Strega: Io kiederò lumi al dermatologo, vediamo ke dice...cmq mi sn comparse 5 anni fa grosso modo..nn ne avevo mai avute prima..su gambe e braccia..Vedremo..
X Viziatella: grazie, provo a mettremi di nuovo in contatto cn te presto :baci:

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » mar set 22, 2009 2:33 am

Mha, io sono sempre stata ossessionata dall'idea di micosi dermatologiche, infondo ho 5 gatti e due bimbi piccoli attorno... Tre anni fa il medico di base mi aveva dato diflucan perchè in effetti avevo delle chiazze che ricordavano molto i funghi, ma ho aperto la capsula e ho rovesciato il contenuto su una fetta biscottata con la nutella (sì, lo so, lo so... :roll: :lol: ) non credo abbia funzionato molto... Un paio di volte in preda al delirio ipocondriaco mi sono passata tutta con la lampada di wood del mio ex fidanzato chimico, ma non ho mai visto nulla di nulla... Le spore della candida si illuminano con il wood? nel caso Clio basta una visita dermatologica e te le sgamano immediatamente. Di sicuro non si vede quella vulvare: o non era candida, oppure non reagiva al wood.
Comunque sì mi capita di trovarmi delle "pigmentazioni di colorazione anomala" (ma le vedo solo io, fidati) ma non sono tonde, di solito sono estese e irregolari. Fossero funghi sarebbero giganteschi. Non posso dire che con l'abbronzatura abbia visto meglio perchè sono rimasta tutta estate color latticino. Ho deciso comunque che le pigmentazioni ce le ho nel cervello e che la devo piantare di stare un quarto d'ora a ispezionarmi le cosce nude ogni volta che mi siedo per fare pipì :wc:
Percui se ho o meno la candida cutanea non ne ho idea, e a questo punto di scoprirlo me ne frega tanto, visto che a quanto pare la sola cosa che posso fare per debellarla è l'antimicos sistemico, o questo vaccino quando riuscirò a metterci su le mani...

Re: Vaccino anti candida.... che cos'è?

Messaggioda Viziatella » mar set 22, 2009 2:40 am

A Strega: impossibile no... Dipende da quanto ti sbatti, il ginatren ho letto anch'io che è una lecca perchè comunque è da ordinare, mentre il solcotrichovac (che è identico solo che costa la metà) è abbastanza facile da reperire, sempre fuori dal confine italiano si intende...
IO penso che proverò ad informarmi: se va ordinato e quanto tempo ci mette ad arrivare nel caso sia possibile farlo arrivare (il gine sostiene che probabilmente se lo chiedi te lo mandano fin sotto casa), se ci vuole troppo muovo le chiappette e mi sposto io, me lo vado a prendere, infondo sia san marino che lugano sono belle mete per una gita ;)


Prossimo

Torna a Terapie anti candida

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata


CISTITE.INFO aps Onlus - Associazione costituita ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997 n.460 - CF: 94130950218 - p.IVA: 02906520214