Nel forum si parla spesso di femelle, dicoflor elle, nutriflor, vsl#3. Ma quale assumere e perchè?
A mio parere sono tutti ottimi.
Ho osservato in questo anno e mezzo di attività nel forum gli effetti di questi fermenti sulle utenti e in base a questo posso riassumere che:
- femelle o dicoflor elle servono se hai la flora batterica alterata, ma diventano un po' inutili se già stai applicando fermenti vaginali localmente (normogin, acidif cv o altri), che sicuramente sono molto più efficaci.
- VSL va bene in caso di terapie antibiotiche appena effettuate o in corso e dopo episodi di diarrea perchè consentono di apportare un gran numero di fermenti di varie specie in poco tempo.
- Nutriflor va bene per regolarizzare la funzionalità intestinale in caso di stipsi ed in corso di diarrea acuta.
Se non avete preso antibiotici, non avete avuto diarrea, non soffrite di stipsi e state applicando fermenti vaginali (o yogurt), allora la cosa migliore è alternare a cicli i 3 tipi di fermenti.
Chiaramente questi sono consigli passibili di nuovi aggiornamenti che magari ribalteranno tutto ciò che ho scritto, ma ad oggi questo è quel che ho osservato e appreso grazie alle vostre esperienze.
Come previsto un anno e mezzo fa le conoscenze si sono evolute e gli approcci sono variati migliorandosi. A distanza di 3 anni dall'apertura di questo forum aggiorno questo spazio.
L'associazione che si è rivelata maggiormente utile per ripristinare la flora batterica intestinale e coadiuvare la lotta a candida e vaginite è stata quella che prevedeva Nutriflor e Candidep (o codex) composti rispettivamente da lattobacilli acidophilus DDS1 e saccharomices boulardii. Abbiamo chiesto alla ditta di produrre un integratore che contenesse entrambi i fermenti e a questi abbiamo fatto aggiungere anche lattoferrina e lapacho perchè fosse maggiormente efficace. E' nato così il X-flor:
viewtopic.php?f=215&t=2971#p123145