(riporto il foglietto illustrativo)
Etinerv rappresenta un insieme di nutrienti e prodotti naturali che svolgono, in sinergismo, un'importante azione specificamente rivolta a coadiuvare la buona funzionalità del tessuto nervoso centrale e periferico, facilitandone i processi protettivi e riparativi contrastando così gli stati dolorosi e infiammatori ma si può dimostrare utile per il trattamento di condizioni debilitanti e degenerative dell'apparato oculare.
Componenti e loro caratteristiche:
Acido alfa-lipoico: importante co-fattore del ciclo di Krebs e un potente antiossidante che viene rapidamente assorbito dopo somministrazione orale. Sembra che prevenga danni provocati dallo stress ossidativo a livello del sistema nervoso centrale periferico. Il suo utilizzo è responsabile della funzionalità cellulare, favorisce l'utilizzo del glucosio e la produzione di energia a livello neuronale aumentando anche la sintesi di neurotrasmettitori.
Acetil L-Carnitina: importante cofattore fisiologico necessario per l'attività dei mitocondri (centrale energetica delle cellule). E' un utile supplemento in tutti i casi di deficit agendo a livello centrale e periferico, nel coadiuvare la terapia di lesioni meccaniche e infiammatorie dei nervi, sindromi involutive cerebrali primarie (invecchiamento precoce) o secondarie a vasculopatie. Oltre agli effetti terapeutici, l'Acetil L-Carnitina sembra capace di stimolare i fattori di crescita e riparazione neuronali (NGF) e di proteggere il sistema nervoso da danni ossidativi.
Zinco: è un minerale essenziale, presente nell'organismo in quantità superiore a quella di qualsiasi altro oligoelemento al di fuori del ferro ed è presente in tutti i tessuti. Assolve svariate funzioni: è in relazione con il normale assorbimento e azione delle vitamine, in particolare quelle del complesso B; è un elemento costitutivo di molte metalloproteasi; è importante nella sintesi del DNA ed è un componente dell'insulina.
Acido nervonico: acido gasso monoinsaturo di origine marina, precursore dei glicolipidi di membrana, fondamentale nella modulazione dei canali ionici e dei ricettori di membrana. Le proprietà principali attribuitegli sono la rigenerazione della guaina mielinica e il miglioramento generale delle funzioni cerebrali. Quindi rappresenta un'ottima alternativa per il trattamento coadiuvante di patologie neuro-muscolari e anti-invecchiamento.
Vaccinium myrtillus: le principali azioni espletate da questo fitocomplesso sono quella protettiva nei confronti del microcircolo venoso periferico, favorendo la normalizzazione della resistenza e dell'elasticità della parete dei vasi stessi, ed anche un'azione antiradicalica.
Vitamine B3-B6-B12: fondamentali le loro proprietà come co-fattori metabolici della maggior parte degli enzimi umani, pertanto la loro azione è di fondamentale importanza per la prevenzione e la riparazione di un danno tessutale.
Selenio: elemento antiossidante per eccellenza in quanto combatte la formazione di radicali liberi. è fondamentale per la costituzione di alcune proteine (selenoproteine) ed indispensabile per prevenire i fenomeni di senescenza.
Modalità d'uso: si consigliano una odue compresse (da 750mg) al giorno e poi una compressa al giorno. Da assumere lontano dai pasti, deglutendo senza masticare.
Avvertenze: nn assumere in gravidanza o allattamento.
Ho voluto postare le info riguardo a questo integratore (assunto in passato da un'iscritta al forum di vulvodinia) in quanto lo sto assumendo e mi trovo molto ma molto bene.
Pesce mi ha consigliato di assumerne 2 cpr al giorno.

Di sicuro nn è solo merito di quest'integratore, ma io ho sentito subito la differenza, sin dal primo giorno ke l'ho preso. 
sono confusa, non mi va di prenderlo senza un vostro parere in merito