fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
5/5
 

€20.00

Come diventare socio

Il corso Mindfulness PelVis©️ si svolgerà online e sarà tenuto da Giulia Musumeci.

Il protocollo si rivolge a tutte le donne che soffrono di dolore pelvico: vulvodinia, cistiti ricorrenti, ipertono, vestibulodinia, endometriosi, neuropatia del pudendo o in generale che sono interessate a prendere maggiore consapevolezza della loro area pelvica.

 

 

Di cosa si tratta?

Il protocollo si pone l’obiettivo di integrarsi alle terapie fisiche, farmacologiche e/o psicoterapiche favorendo il rilassamento e l’allungamento muscolare e riducendo il livello di stress e di infiammazione grazie alle pratiche combinate di YOGA e MINDFULNESS.

Lo yoga è una pratica dolce e consapevole che porta a un rilassamento profondo con posizioni semplici e statiche adatte a tutti.

La pratica di Mindfulness permette una riduzione dei marker infiammatori e un miglioramento di tutte le patologie infiammatorie.

La pratica dello yoga permette inoltre la produzione endogena di endorfine e di GABA, favorendo così un stato di maggior benessere e di riequilibrio del sistema corpo/mente.

 

Obiettivi del corso

  • Acquisirai maggiore consapevolezza dei tuoi punti di tensione e delle tue rigidità
  • Imparerai a respirare meglio
  • Sperimenterai un rilassamento generale delle tensioni
  • Diventerà più semplice per te acquisire le posture più adatte non solo durante la pratica ma in generale nella tua quotidianità
  • Porteremo più quiete nel sistema corpo/mente

 

Quanto costa?

Il corso ha un prezzo di 20€, riservato alle socie di Cistite.info.

 

Quando si svolgerà?

Il protocollo si sviluppa su 1 incontro di presentazione + 7 incontri di un’ora e quindici minuti ciascuno.

Gli incontri si svolgeranno il giovedì dalle 18:30 alle 19:45, a partire dal 9 novembre 2023.

Al termine dell'ultimo incontro si svolgerà un momento di follow‐up dedicato all'integrazione e ai feedback sull’esperienza. Il corso si svolgerà interamente ONLINE.

Le date sono:

  • lunedì 23 ottobre 2023 (incontro di presentazione) dalle 21:00 alle 22:00 (la durata è indicativa e dipende dalle domande delle iscritte).
  • giovedì 9, 16, 23 e 30 novembre 2023 dalle 18:30 alle 19:45.
  • giovedì 7, 14 e 21 dicembre 2023 dalle 18:30 alle 19:45. L'ultimo incontro si protrarrà indicativamente fino alle ore 20:15, per dare spazio al momento di follow-up.

Si ricorda che l'incontro di presentazione e la parte dell'ultima lezione dedicata al follow-up sono facoltative.

 

Chi può iscriversi?

Il corso si rivolge a tutte le donne che soffrono di dolore pelvico: vulvodinia, cistiti ricorrenti, ipertono, vestibulodinia, endometriosi, neuropatia del pudendo o in generale che sono interessate a prendere maggiore consapevolezza della loro area pelvica.

Per iscriversi è necessario essere socie di Cistite.info.

Il corso è a numero chiuso: sono previste un massimo di 25 partecipanti.

 

POSTI ESAURITI

  

Materiale necessario

  • tappetino da yoga
  • cuscini di varie forme e misure
  • abbigliamento comodo e a strati 
  • una o due coperte
  • 2 blocchetti da yoga o anche due grossi libri meglio se con copertina rigida
  • una cinghia da yoga o una cintura

 

L'insegnante

Il protocollo Mindful Pelvis nasce sia dall’esperienza di Giulia Musumeci, maturata in questi anni di lavoro come insegnante di Mindfulness e di Yoga con donne e ragazze con dolore pelvico, vulvodinia, cistiti croniche e post coitali, endometriosi e ipertono del pavimento pelvico che dai suoi studi in Psicologia sugli aspetti psicologici e le terapie integrate alla vulvodinia. 

Giulia è Mindfulness Clinical Therapist (protocolli MBSR per la riduzione dello stress, MBCT, MAPs ADHD, Armoniosamente per le malattie oncologiche, MFY per adolescenti, MBeat per i disturbi alimentari), istruttrice e docente di Mindfulness Biodinamica e Mindfulness Basic Trainer riconosciuta dalla Federazione Italiana Mindfulness, dottoressa in Psicologia Clinica e della Riabilitazione, con un master in Psicodiagnosi

Giulia è anche certificata in Acceptance and Commitment Therapy un tipo di terapia che diversi studi hanno dimostrato essere efficace nella gestione del dolore cronico.

Crede profondamente nell’importanza dell’armonia e dell’integrazione di tutte le nostre parti: mente, corpo, emozioni.

Per questo è anche insegnante e Teacher Trainer di Hata Yoga, e specializzata in Yin Yoga, uno yoga dolce che lavora sulle tensioni e le contratture profonde favorendo il rilassamento, la consapevolezza del corpo e quindi il rilascio delle tensioni e l’organizzazione di nuove posture con lo stabilirsi di un nuovo equilibrio e di nuovi spazi nel sistema corpo/mente.

È anche insegnante di Yoga nidra, lo yoga del sonno che favorisce stati meditativi profondi e rigenerativi, oltre che di Yoga Fisios, uno yoga terapia ad approccio pnei (psiconeuroimmunoendocrinologia). Si occupa di yoga e sessualità in gravidanza.

Lavora con pratiche mirate al benessere del pavimento pelvico (protocollo Mindful Pelvis©) e la sua tesi di laurea si è concentrata sugli aspetti psicologici e le terapie integrate della vulvodinia.

È co‐fondatrice della rete PelVis, un gruppo di professioniste (ginecologhe, urologhe, psicoterapeute, osteopate) che lavorano in sinergia per il benessere del pavimento pelvico.

 

Istruzioni per ottenere l'agevolazione

Le istruzioni per ottenere l'agevolazione sono visibili solo ai soci. Se sei già socio effettua l'accesso e torna su questa pagina per visualizzare le istruzioni.

Come diventare socio


Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.