fbpx

Le novità dei prossimi mesi!

 Abbiamo in programma novità entusiasmanti

SCOPRI QUALI


Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
5/5
 

€25.00

Come diventare socio

Il corso di Yoga online dedicato al benessere del pavimento pelvico sarà realizzato dall’insegnante Diletta Mogliani e partirà da gennaio.

Il corso è rivolto a tutte le donne che soffrono di patologie urogenitali che determinano ipertono del pavimento pelvico, ed è sperimentabile anche da chi non ha mai praticato Yoga.

 

 

Di cosa si tratta?

L’insegnante Diletta Mogliani, ha sofferto di vestibulodinia per molti anni e ha trovato nello Yoga un porto sicuro nel quale ristorare il corpo e la mente.

Molti sono i benefici che questa pratica è in grado di donare attraverso esercizi di varia natura che comprendono posture fisiche, tecniche di respirazione e di meditazione. Si sperimenteranno semplici sequenze di Hatha Yoga e di Yin Yoga attraverso un percorso di 8 incontri.

In particolare nel caso dell’Hatha Yoga il lavoro avrà come focus il muscolo, perciò saranno movimenti fluidi, dinamici in quanto il muscolo è di natura elastica quindi richiede movimenti attivi per trarne beneficio.

Ogni sequenza prevederà tecniche di respirazione (pranayama) utili a rilassare profondamente, ad acquisire consapevolezza dell’importanza della respirazione diaframmatica oltre che la sua padronanza, ci saranno poi esercizi posturali (asana) per andare a sciogliere la tensione nel distretto pelvico, oltre che in quei muscoli che concorrono al benessere e all’equilibrio del pavimento pelvico ma che non ne fanno direttamente parte (l’ileo-psoas, gli adduttori, il piriforme, il diaframma, i glutei, il quadrato dei lombi). Infine le sequenze prevederanno anche tecniche di concentrazione (dharana) utili per raggiungere lo stato meditativo e rilassamento profondo.

Lo Yin Yoga ha come focus il tessuto connettivo, molto più rigido di quello muscolare, plastico e perciò richiede un lavoro differente: le posizioni saranno statiche, supportate da mattoncini, coperte, cinghie o cuscini perché qui lo scopo è mantenere per qualche minuto la singola postura senza sforzo e senza attivazione muscolare: abbiamo bisogno di “stare” per arrivare in profondità, al centro del nostro Essere e raccogliere le disarmonie interiori che percepiamo per poi lasciarle andare: lo stress, la paura, l’ansia sono tutte disarmonie interiori che vengono facilmente ripulite e cancellate attraverso questa disciplina già dalla prime esperienze.

Lo Yin Yoga alla luce di tutto questo, è un vero e proprio lavoro introspettivo e di ascolto interiore attraverso il corpo.

Ogni sequenza prevederà tecniche di respirazione utili a rilassare profondamente, ad acquisire consapevolezza dell’importanza della respirazione per mantenere uno stato mentale rilassato, ci saranno poi esercizi posturali rivolti a diversi segmenti scheletrici quali primariamente femore, pelvi, regione lombare. Il focus sarà rivolto a gruppi miofasciali differenti tra i quali soprattutto (ma non solo) glutei, flessori delle anche, fascia toraco lombare, ischiocrurali, adduttori, quadricipiti.

Infine le sequenze prevederanno anche forme di meditazione e rilassamento profondo.

  

Obiettivi del corso

  •  Acquisire consapevolezza dell’intima connessione e influenza reciproca di corpo e mente
  • Acquisire consapevolezza del proprio corpo, delle sue qualità e unicità, imparare ad ascoltarlo e accoglierlo
  • Offrire un aiuto concreto nella gestione quotidiana della sintomatologia
  • Lavorare dolcemente sulla muscolatura pelvica e sui muscoli che concorrono all’armonia del pavimento pelvico
  • Sperimentare esercizi per sciogliere le tensioni nelle anche e nel bacino
  • Imparare tecniche di respirazione utili a calmare e sciogliere le tensioni mentali
  • Imparare facili esercizi fisici che potranno dare supporto in caso di ipertonia pelvica
  • Dedicare del tempo di qualità a se stesse per l’armonizzazione fisica ,energetica e mentale

 

Chi può iscriversi?

Il percorso è rivolto a tutte le donne che soffrono di patologie urogenitali con ipertonia del pavimento pelvico.

Non occorre avere alcuna esperienza pregressa in Yoga o meditazione, in quanto ogni esercizio verrà spiegato sempre secondo livelli di difficoltà diversi: da quella più semplice a quella più complessa in modo che la praticante possa scegliere la forma più idonea al suo corpo e alle sue abilità.

Per informazioni o per procedere con l’iscrizione scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quando si svolgerà?

Il corso si svolgerà a partire da gennaio il mercoledì dalle ore 19,30 alle ore 20,30 online a partire da mercoledì 24 gennaio 2024.

ATTENZIONE (per chi ha già partecipato al primo ciclo di settembre): Le pratiche saranno tutte nuove, quindi diverse dal primo ciclo di incontri avvenuto a settembre/ottobre 2023.

 

Materiale necessario

Per partecipare sono necessari:

- materassino Yoga
- 2 mattoncini Yoga
- 1 coperta
- 1 cinghia da Yoga
- 1 cuscino (bolster, sostituibile se non in possesso, con 1 cuscino da letto)

 

L'insegnante

Diletta Mogliani pratica lo Yoga con costanza da 17 anni e dal 2017 si dedica anche al suo insegnamento sia in classi in presenza che online.

Ha conosciuto questa disciplina durante gli studi universitari e poi non l’ha più abbandonata.
Tanto le ha donato lo Yoga nel tempo sia a livello fisico che interiore, cda voler condividere il suo amore per la pratica e ciò che ha imparato da essa.

Nel 2017 ha conseguito la certificazione come Insegnante di Hatha Yoga 250 hr Yoga Alliance Italia presso Sedna Academy in provincia di Venezia, mentre nel 2019 la certificazione per l’insegnamento dello Yin Yoga presso Hari Om in Piemonte a Sezzadio.

Nel 2020 inoltre ha conseguito la certificazione come Facilitatrice Mindfulness e nel 2022 ha ricevuto la certificazione valida per l’insegnamento dello Yoga Prenatale presso Hari Om in Piemonte.

Organizza ritiri di Yoga in Italia ed eventi di approfondimento dedicati al benessere globale della persona. Attualmente sta co-creando con una collega e grande amica un percorso di mentoring rivolto a donne che sentono l’urgenza di un cambiamento nel proprio percorso di vita, e un libro sulle ferite emozionali e lo Yoga.

Inoltre ha conseguito laurea magistrale in Psicologia presso l’Università di Padova e lavora come educatore in servizi rivolti all’infanzia.

 

Quanto costa?

Il corso di 8 lezioni prevede un contributo in convenzione di 25 euro se socie, mentre di 35 euro nel caso non si sia iscritte a Cistite.info. I posti a disposizione sono al max 30.

 

Iscrizione al corso

ATTENZIONE! Per tutte le informazioni e l'iscrizione al corso bisogna contattare direttamente l'insegnante all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come diventare socio


Accedi per inserire la tua recensione

I commenti verranno sottoposti a moderazione prima di essere pubblicati.

Commenti offerti da CComment

ATTENZIONE! Cistite.info propone contenuti a solo scopo informativo e divulgativo. Spiegando le patologie uro-genitali in modo comprensibile a tutti, con attenzione e rigore, in accordo con le conoscenze attuali, validate e riconosciute ufficialmente.
Le informazioni riportate in questo sito in nessun caso vogliono e possono costituire la formulazione di una diagnosi medica o sostituire una visita specialistica. I consigli riportati sono il frutto di un costante confronto tra donne affette da patologie urogenitali, che in nessun caso vogliono e possono sostituire la prescrizione di un trattamento o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Si raccomanda pertanto di chiedere il parere del proprio medico prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata.